FIAT: "Punto 1993 3porte"
DA GUARDARE E … DA GUIDARE
Sarà un caso, ma il nome “Punto”, costituito da 5 lettere, porta in se il sostantivo della progenitrice, ovvero “UNO”. Non è stata una congiuntura astrale, ma una linea di successo ininterrotta. Dal 1983 al 1993 son trascorsi ben 10 anni e la FIAT ha fatto tesoro della popolarità della sua compatta cittadina. Dunque, chi meglio di “Giugiaro” per bissare, anzi, migliorare i trionfi di critica e di vendita?
Giunge sul mercato a fine 1993 questa affascinante compatta, disegnata appunto da tale maestro creativo, che prende il meglio della precedente “UNO” ma se ne stacca completamente, per linea, confort, tecnologia, sicurezza, abitabilità e piacere di guida. Una vettura, la Punto PRIMA SERIE, che possiamo definire senza pericolo di smentita, una vera auto TOTALE.
La Punto cresce rispetto alla Uno, ma non in modo così accentuato, dai 369 cm, si passa ai 367 cm di lunghezza, ed anche la larghezza beneficia di ben 7cm in più, raggiungendo i 163cm. Tradotto, vuol dire molta più sicurezza per gli ospiti ed anche molto più spazio libero.
La linea è di una morbidezza di curve, che donano simpatia ad un insieme compatto, ma allo stesso tempo importante, permettendo un’identità forte alla vettura in un segmento ( quel B delle compatte ) oltre che affollato, agguerritissimo e dove tutte si assomigliano. La Punto è … Punto. Ampie superfici vetrate, con questa versione 3 porte che pare quasi una mini station wagon, tanto il finestrino posteriore si prolunghi verso la coda.
Caratteristici e molto gradevoli, oltre che funzionali, i fanali posteriori verticali posti sugli spigoli della coda, a chiudere un ampio e verticale lunotto.
AD OGNUNO LA SUA
Sin dall’esordio, nel novembre 1993, la Punto 3 porte si presenta in una varietà di combinazioni motoristiche e di allestimento da poter riuscire a soddisfare ogni possibile esigenza. Da subito 4 motorizzazioni a benzina di cui una sovralimentata ( la GT che prenderà il testimone di quella famigerata Uno 1.4 Turbo i.e. che tanto fece sognare i giovani degli anni ottanta ) ed una sovralimentata a gasolio di 1.7 litri.
La versione sportiva "GT Turbo" in edizione con cerchi in lega bruniti.
Motori 1.1, 1.2 e 1.6 litri tutti a 2 valvole per cilindro, così come il 1.4 Turbo della GT sono invece i benzina. Allestimenti base ma robusti come gli “S” sino ai più accessoriati come gli “ELX” che si distinguevano dai paraurti in tinta capaci di conferire una certa eleganza in più. Anche internamente gli “ELX” si facevano notare per un mobiletto centrale continuo e che fungeva da raccordo tra plancia e cambio. Anche la strumentazione dinanzi al conducente, negli allestimenti maggiori era molto più ricca e gradevole. Nulla di rivoluzionario, ma di grande efficienza ed affidabilità come si è visto sul piano motoristico, ma un’attenzione senza pari sul tema SICUREZZA, tanto da farne il punto di riferimento tra le compatte. In tal senso emerge ancor di più la versione “HSD” che identificava la versione studiata con accessori montati in primo equipaggiamento rivolti alla sicurezza come: ABS ed AIR-BAG per passeggero e conducente. Novità assoluta sul mercato una versione giovanile chiamata “6 speed” caratterizzata dalla scelta di dotare una piccola da soli 54 cavalli di un cambio manuale a 6 rapporti più retromarcia. Un anno ed ecco giungere la diesel aspirata per un uso prettamente rustico e lavorativo.
COME PRIMA … PIU’ DI PRIMA
Siamo verso la metà del 1997 e la Punto corre verso i 4 anni di vita sul mercato, ma sembra appena stata varata, tanto è il suo successo di vendite, perciò squadra che vince non si cambia e quello che doveva essere il classico restyling di mezza vita, si presenta come un leggerissimo maquillage ed aggiornamento ai nuovi parametri europei in termini di classi inquinanti. Difatti nessun centimetro di carrozzeria subisce un mutamento e così avviene anche per gli interni. Difatti la vettura è ancora molto bella ed attuale e la sua linea dopo 3 anni e mezzo non teme la concorrenza più giovane. In questo senso vengono affinati i rivestimenti dei sedili e portiere così come viene ampliata la scelta di tinte per la carrozzeria.
Per quel che concerne l’aspetto tecnico, il più evidente è l’esclusione del più corposo benzina di 1.6 litri, per l’introduzione del moderno, brillante ed economico 1.2 i a 16valvole. Allo stesso tempo sparisce il diesel aspirato per uno sdoppiamento del sovralimentato in due classi di potenza “60” e “70”.
Vedono la luce anche allestimenti nuovi come il “Sole”, “Stile” e “Star”.
Design gradevole e classico, nonché una meccanica robustissima ed affidabile la renderanno nel tempo un veicolo dqai mille usi e dall’eterna giovinezza. Non a caso, uscita di produzione nel 1999 con il sopraggiungere della 2° Serie della Punto, una marea di Punto 1° Serie invadono ancora le nostre strade dopo più di 10 anni. Una vettura, la Punto del 1993 che piace ancora tantissimo, robusta, sicura, semplice ed economica da gestire. Con questa macchina non si sbaglia mai.
|
Lunghezza: 369cm / Larghezza: 156 cm
Evoluzione STORICA del Modello
MOTORE |
VERSIONE |
DATA inizio vendite |
PREZZO
in € inizio
vendite |
DATA
fine vendite |
PREZZO
in € fine vendite |
1.1 i 8v
54cv
|
ED |
11 / 93 |
7489 |
01 / 96 |
9012 |
S |
11 / 93 |
9270 |
02 / 99 |
9783 |
SX |
11 / 93 |
10097 |
02 / 99 |
10454 |
6 Speed |
11 / 93 |
8186 |
11 / 99 |
10402 |
Sole |
07 / 98 |
8780 |
11 / 99 |
9060 |
Team |
12 / 96 |
10432 |
06 / 97 |
10613 |
6 Speed Team |
12 / 96 |
10432 |
06 / 97 |
10613 |
1.2 i 8v
58cv
|
S |
11 / 93 |
7747 |
02 / 99 |
9860 |
SX |
06 / 97 |
10355 |
02 / 99 |
10893 |
Sole |
02 / 99 |
9757 |
11 / 99 |
9886 |
Star |
07 / 98 |
10484 |
11 / 99 |
10867 |
1.2 i 8v Aut.
58cv |
Selecta |
06 / 94 |
10200 |
06 / 97 |
12447 |
1.2 i 8v Aut.
60cv |
Selecta |
06 / 97 |
12137 |
11 / 99 |
11565 |
1.2 i 8v
73cv
|
S |
01 / 96 |
9632 |
06 / 95 |
10458 |
SX |
11 / 93 |
8265 |
02 / 99 |
11590 |
ELX |
11 / 93 |
8986 |
06 / 98 |
11879 |
HSD |
11 / 93 |
9916 |
06 / 97 |
13092 |
1.2 i 16v
86cv
|
SX |
12 / 97 |
11801 |
06 / 98 |
12085 |
ELX |
06 / 97 |
12034 |
02 / 99 |
12882 |
Sporting |
06 / 97 |
12395 |
11 / 99 |
13114 |
Stile |
06 / 98 |
11775 |
11 / 99 |
11952 |
1.4 i Turbo 8v
133-131cv |
GT |
11 / 93 |
12705 |
11 / 99 |
15231 |
1.6 i 8v
90cv |
SX |
11 / 93 |
9245 |
01 / 96 |
10742 |
ELX |
11 / 93 |
9606 |
06 / 97 |
12292 |
Sporting |
07 / 95 |
11440 |
06 / 97 |
12679 |
1.7 d 8v
57cv |
S |
12 / 94 |
8986 |
12 / 96 |
10303 |
SX |
07 / 95 |
10278 |
12 / 96 |
11104 |
1.7 td 8v
63cv |
S |
12 / 96 |
10613 |
02 / 99 |
11203 |
SX |
12 / 96 |
11414 |
02 / 99 |
12107 |
Sole |
07 / 98 |
10432 |
11 / 99 |
10712 |
Star |
07 / 98 |
11879 |
11 / 99 |
12288 |
1.7 td 8v
69cv |
SX |
12 / 96 |
11982 |
02 / 99 |
12778 |
ELX |
12 / 96 |
12343 |
02 / 99 |
13501 |
1.7 td 8v
71cv |
S |
11 / 93 |
8625 |
07 / 95 |
10226 |
SX |
11 / 93 |
9245 |
12 / 96 |
11956 |
ELX |
11 / 93 |
906 |
12 / 96 |
12318 |
Aggiornamenti nella vita del modello
Aggiornamenti |
DATA inizio vendite |
DATA
fine vendite |
Denominazione
Aggiornamento |
Vita completa |
11 / 93 |
11 / 99 |
|
Mini make-up |
06 / 97 |
11 / 99 |
M.Year '97 |
Prestazioni delle varie motorizzazioni
MOTORIZZAZIONE |
Potenza
CV |
Velocità
Km/h |
Acceler.
0/100Km/h insecondi |
Consumo urbano
l/100km |
Consumo
statale
l/100km |
1.1 i 8v |
054 |
150 |
16,5 |
07,9 |
04,7 |
1.2 i 8v |
058 |
160 |
14,5 |
07,5 |
04,8 |
1.2 i 8v Aut. |
058 |
150 |
17,5 |
07,5 |
05,5 |
1.2 i 8v Aut. |
060 |
150 |
17,5 |
08,9 |
05,8 |
1.2 i 8v |
073 |
170 |
12,0 |
07,8 |
05,3 |
1.2 i 16v |
086 |
177 |
10,9 |
09,3 |
05,2 |
1.2 i 16v Sporting |
086 |
177 |
10,5 |
09,7 |
05,5 |
1.4 i Turbo 8v |
133 |
200 |
07,9 |
09,7 |
06,1 |
1.4 i Turbo 8v |
131 |
200 |
07,9 |
11,7 |
06,4 |
1.6 i 8v |
090 |
178 |
11,5 |
09,5 |
0,60 |
1.6 i 8v Sporting |
090 |
178 |
10,8 |
09,8 |
06,0 |
1.7 d 8v |
057 |
150 |
20,0 |
07,0 |
04,6 |
1.7 td 8v |
063 |
155 |
16,8 |
07,3 |
04,6 |
1.7 td 8v |
069 |
163 |
14,8 |
06,9 |
04,5 |
1.7 td 8v |
071 |
163 |
14,8 |
06,9 |
04,5 |
LE PREFERITE DI IERI |
|
Le "1.1 i." a benzina furono da subito tra le versioni più richieste e diffuse. Bassissimi costi di gestione, robustezza a tutta prova grazie ad anni di provata affidabilità e consumi tra i più piacevoli della categoria. Un motore che nonostante i soli 54 cv a disposizione non si fa pregare quando il conducente chiede un sorpasso. Pronto e reattivo alle richieste dell’acceleratore furono in moltissimi a trovare questo piccolo benzina adatto alle proprie esigenze e non a caso ancora oggi, a più di tre lustri dalla sua presentazione, questa “55” scorrazza rapida sulle strade di tutta Europa. Un peccato che questa motorizzazione non sia stato concepito abbinato ad un allestimento ELX, anche se interessante fu il 6 Speed, a dire il vero non troppo richiesto.
Molto richiesta fu la “75” ovvero la 1.2 multi point capace di oltre 70cv. Probabilmente il motore più idoneo alla compatta cittadina degli anni novanta. I consumi sono solo leggermente più penalizzanti rispetto al più piccolo 1.1i ma le prestazioni sono di gran lunga più vivaci. I sorpassi sono situazioni semplici che non arrecano apprensioni di sorta. Non a caso i dodici secondi netti per raggiungere i 100 Km/h partendo da fermi la dicono lunga sulle potenzialità della vettura. Il motore centrale della famiglia Punto che rappresentava l’equilibrio perfetto tra costi e guida. Non a caso questo “75” era accostato a tutti i possibili allestimenti, dal più basic come l’”S” al più elegante ed accessoriato “ELX” o più sicuro “HSD”.
Dopo l’abolizione dell’assurda sovratassa diesel ( conosciuto come superbollo ) le Punto diesel divennero da subito tra le vetture a gasolio più vendute in Europa e la più richiesta per anni in Italia. Nulla di travolgente ma la “td” divenne una beniamina tra i macinatori di chilometri. La “1.7 TD” curiosamente venne presentata immediatamente con la nascita della Punto nel 1993, mentre la sua versione aspirata prese vita un anno dopo. Una cilindrata importante ed un piccolo turbo sono stati l’ideale per conferire una robustezza a prova di ogni possibile strapazzo ed allo stesso tempo una vivacità che sfiora la sportività quando lo si utilizza in piena coppia. Anche questa motorizzazione era possibile sceglierla con tutti gli allestimenti. |
LE PREFERITE DI OGGI |
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La "1.1 i" a benzina oggi è ancora una scelta sicura. Perfetta come vettura cittadina, per uso famigliare o lavorativo. Oltre ad essere piuttosto gradevole esteticamente e per nulla invecchiata risulta l’ideale come seconda auto o per un giovane neopatentato. Robusta e di facile guida non presenta conti salati dal benzinaio e ancor meno spiacevoli sorprese alla voce riparazioni. Qualunque semplice meccanico è in grado di ripararla dal paraurti anteriore al paraurti posteriore, cosa certo non da poco dato che oggi le auto sono sempre più sofisticate e delicate per via di un uso smodato dell’elettronica.
La 1.2i ELX è la scelta perfetta. La 1.2i 60 cv e la 1.6i 90cv danno o troppo poco oppure richiedono troppo, di fatto la più grossa “90” anche da nuova trovò poco consenso. Oggi questa “75” ha senso soprattutto nell’allestimento più curato quale era la “ELX”, riconoscibile per i paraurti in tinta carrozzeria ed il montante centrale annerito. Robusta, semplice e brillante porta con sé i pregi della 1.1i benzina con in più una maggiore cura ed una briosità non comune.
Eccoci alla 1.2 i HSD, acronimo di “High Safety Drive” è la Punto compiuta. La prima auto italiana e tra le primissime in Europa nella sua categoria ( il segmento B ) ad offrire il massimo disponibile per la sicurezza di serie. Infatti, oltre alla cellula di sicurezza con gli adeguato rinforzi tubolari in acciaio speciale e all’interruttore inerziale comune a tutta la famiglia, questa speciale versione propone in più: ABS / Idroguida / Appoggiatesta posteriori / Air-bag guidatore. Perde in finezze quali il velluto o la tinta nei paraurti così come una strumentazione più essenziale per dare il massimo in termini di sicurezza.
Oggi sarebbe una scelta ottima da usata anche la diesel sovralimentata, peccato solo per i blocchi “ASSURDI” antinquinamento. |
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