FIAT: "Panda 3porte"
QUANDO IL NOME E' UNA GARANZIA
Nel Gennaio 1993 sono già 13 gli anni che la "Panda" ha di esperienza, ma sembra proprio non li senta affatto. "Giugiaro" quando la disegnò per conto della FIAT rispose appieno alle necessità degli automobilisti che richiedevano:
- compattezza dimensionale
- praticità di utilizzo
- economia a 360 gradi
- polivalenza
- abitabilità
- capacità di carico
E' subito successo questo genio di trasporto. Rivoluzionario sotto ogni aspetto. A partire dalle sue forme che risultano squadrate e sviluppate notevolmente verso l'alto, specie se si tiene presente che sostituisce una vettura minuta al suo confronto come la "126".
La Panda è un vero e proprio capolavoro progettuale. In meno di 3 metri e mezzo è capace di trasportare comodamente 4 persone anche per tratti extra urbani, o discretamente per 5 persone. Ma è soprattutto nelle sue straordinarie capacità di carico che si rimane senza parole, tanto da farne una beniamina di elettricisti, idraulici e professionisti vari.
UN AMORE SENZA FINE
Sembra incredibile ma questa "Panda", rimarrà uguale a se stessa per la bellezza di 24 anni. E' ancora più stupefacente se si considera il periodo storico nel quale questa lunga vita ha compimento. In effetti dagli anni '80 la vita commerciale di un'automobile ha sempre minore durata sino a giungere ai giorni nostri dove una vettura viene completamente sostituita anche dopo solo 5 anni.
Dall'esterno agli interni, la Panda non muta, ma migliora nei suoi continui aggiornamenti. La plancia è un esempio di semplicità, razionalità e sfruttamento degli spazi che è divenuta presto un'icona della vita metropolitana.
Ma attenzione, ad aumentare la polivalenza di questa furba creatura da trasporto, nasce già nel 1983 la versione a 4 ruote motrici.
FATENE CIO' CHE VOLETE
La 4x4 è tutto ciò che deve essere una VERA FUORISTRADA.
Grazie ad una semplicissima trazione integrale a inserimento manuale, a gommatura specifica, a sospensioni irrobustite, ad un assetto rialzato da terra e a protezioni nel sottoscocca, riesce a muoversi in montagna là dove grosse, costose e blasonate tutto terreni si devono arrendere. Quindi oltre che da città ( a tal proposito entrano già nel 1991 le versioni con cambio automatico ), campagna, cantieri, montagna divengono l' habitat per l'utilitaria FIAT. Strapazzatela e la Panda non si arrenderà mai, non si tirerà mai indietro, anzi, vi ringrazierà.
MONETA FORTE
Una cosa è certa, di qualunque Panda si parli o che da usata ne pensiate l'acquisto, non può che essere un ottimo affare.
Nonostante l'età, anche dal 1993 la compatta di Torino è sempre stata continuamente aggiornata. Piccoli motori, ma che giungono sino all' euro 3, e una variegata famiglia di diversi allestimenti.
Dalla Panda, anche nelle versioni maggiormente rifinite e dotate in termini di accessori, non aspettatevi mai lusso e blasone; per queste sfumature pregasi rivolgere l'attenzione ad altri marchi nazionali.
In cambio però un'infinita quantità di simpatia a basso prezzo. Nella sua squadrata linea è un auto bella da vedere, ma ancora più gustosa da USARE.
Oltre tutto di un altro aspetto bisogna tener conto, la Panda, senza nessuna eccezione, è un assegno. Pure le più anziane e antecedenti alle normative ecologiche sono ricercate. Non sono molte le vetture capaci di essere riparate con pochissima spesa e con una rapidità che visti i tempi odierni, inimmaginabile.
Non c'è sorta di elettronica in questa vettura, cosa che non ci dispiace affatto, visto che i maggiori grattacapi delle auto del 3° millenio sono proprio da ricercare nelle diverse centraline. Nemmeno l'idroguida è presente, ma vista la leggerezza e la gommatura, non se ne sente la mancanza. Il massimo dell'elettronica lo ritroviamo nei vetri elettrici, giusto però nelle più accessoriate e "costose" versioni.
|
Lunghezza: 341cm / Larghezza: 149-150 cm
Evoluzione STORICA del Modello
MOTORE |
VERSIONE |
DATA inizio vendite |
PREZZO
in € inizio
vendite |
DATA
fine vendite |
PREZZO
in € fine vendite |
0.9 i.e. 8v
39cv
|
Dance |
01 / 93 |
5251 |
03 / 93 |
5251 |
Cafè |
01 / 93 |
5592 |
03 / 93 |
5592 |
Regimental |
01 / 93 |
5611 |
03 / 93 |
5611 |
Base |
01 / 96 |
6895 |
09 / 98 |
6662 |
CLX |
01 / 96 |
7618 |
01 / 97 |
8108 |
Jolly |
01 / 97 |
7179 |
09 / 98 |
7540 |
Young |
09 / 98 |
5139 |
01 / 01 |
5806 |
Hobby |
09 / 98 |
6017 |
01 / 01 |
6555 |
1.0 i.e. 8v
41cv |
L |
06 / 94 |
6507 |
01 / 96 |
6895 |
Young |
06 / 94 |
6559 |
01 / 96 |
7101 |
CLX |
06 / 94 |
6946 |
01 / 96 |
7618 |
1.0 i.e. 8v
45cv
|
L |
01 / 93 |
5408 |
06 / 94 |
6327 |
CLX |
01 / 93 |
5872 |
06 / 94 |
6766 |
Cafè |
03 / 93 |
6151 |
02 / 94 |
6451 |
1.1 i.e. 8v
50cv Aut. |
Dance |
01 / 93 |
6481 |
01 / 96 |
8367 |
1.1 i.e. 8v
50cv 4x4 |
Trekking |
01 / 93 |
8268 |
01 / 96 |
9813 |
Country Club |
01 / 93 |
8785 |
01 / 96 |
10846 |
1.1 i.e. 8v
54cv |
Young |
01 / 01 |
6332 |
05 / 04 |
6611 |
College |
08 / 01 |
6481 |
05 / 04 |
6761 |
Hobby |
01 / 01 |
7071 |
05 / 04 |
7421 |
1.1 i.e. 8v
54cv Aut. |
Selecta |
01 / 96 |
8367 |
09 / 98 |
8857 |
1.1 i.e. 8v
54cv 4x4 |
Base |
01 / 96 |
10123 |
09 / 98 |
10252 |
Country Club |
01 / 96 |
11104 |
09 / 98 |
11336 |
Trekking |
09 / 98 |
9813 |
05 / 04 |
11101 |
Climbing |
06 / 02 |
11441 |
05 / 04 |
11701 |
Aggiornamenti nella vita del modello
Aggiornamenti |
DATA inizio vendite |
DATA
fine vendite |
Denominazione
Aggiornamento |
Vita completa |
01 / 93 |
05 / 04 |
|
Mini make-up |
06 / 94 |
01 / 96 |
M.Year '94 |
Mini make-up |
01 / 96 |
01 / 97 |
M.Year '96 |
Mini Restyling |
01 / 97 |
09 / 98 |
M.Year '97 |
Mini make-up |
09 / 98 |
01 / 01 |
M.Year '99 |
Mini make-up |
01 / 01 |
05 / 04 |
M.Year '01 |
Prestazioni delle varie motorizzazioni
MOTORIZZAZIONE |
Potenza
CV |
Velocità
Km/h |
Acceler.
0/100Km/h insecondi |
Consumo urbano
l/100km |
Consumo
statale
l/100km |
0.9 i.e 8v |
039 |
135 |
19,5 |
08,6 |
05,6 |
1.0 i.e 8v |
041 |
135 |
19,5 |
06,6 |
04,8 |
1.0 i.e 8v |
045 |
140 |
16,0 |
06,7 |
04,9 |
1.1 i.e 8v Aut. |
050 |
140 |
17,5 |
06,3 |
04,6 |
1.1 i.e 8v 4x4 |
050 |
130 |
19,5 |
08,4 |
06,6 |
1.1 i.e 8v |
054 |
140 |
15,0 |
08,5 |
05,0 |
1.1 i.e 8v Aut. |
054 |
140 |
17,5 |
07,9 |
05,3 |
1.1 i.e 8v 4x4 |
054 |
130 |
19,5 |
10,9 |
07,2 |
LE PREFERITE DI IERI e DI OGGI |
- 1.0 i.e. 8v L e Young 41-45cv
|
Per la "Panda" è impossibile parlare di ieri e di oggi, perchè sfugge da ogni logica temporale. Siamo certi che per anni, fino a quando non avverrà una vera rivoluzione automobilistica, la Panda rimarrà una ricercatissima da usata. Chi la comprava da nuova è la stessa persona che la compera oggi da usata, perchè le esigenze sono le medesime.
Inutile cercare a nostro avviso le versioni più rifinite, meglio orientarsi verso le "Basi" almeno per quel che concerne le trazioni esclusivamente anteriori, dunque noi optiamo per le 1.0 i.e. Young in particolar modo. Giovanili, adatti ad uno studente, ad una mamma per la spesa ma anche ad un lavoratore che deve raggiungere fornitori o clienti nei più stretti vicoli da città, magari con il poco piacevole lastricato come pavimentazione stradale.
Volete divertirvi in montagna, vi piace la vita rustica e di campagna? Allora tutte le 4x4 fanno per voi. Attenzione solo ai maggiori consumi rispetto alla più leggera trazione anteriore.
E' difficile scegliere nel variegato mondo di Panda che da nuova ci ha accompagnato sino al 2004, ma ne siamo certi, la sua Panda attuale è e sarà una degna erede, dalle versioni "normali" sino a quelle "Integrali", perchè BUON SANGUE NON MENTE! |
|
|