Siamo nel maggio 1995, quando ecco giungere sulle strade del mercato un cuore sportivo degno dello spirito Alfa. GTV, ovvero Gran Turismo Veloce.
Un nome che, una volta tanto, non tradisce la realtà. Linea mozzafiato, assetto da gara e motori che regalano adrenalina solo ad osservarli.
Erede di una coupè affascinante degli anni '80, la GTV degli anni '90 e 2000 ne enfatizza ogni aspetto. Un vestito firmato “Pininfarina” che seduce al primo sguardo, merito specialmente di un frontale superlativo contraddistinto dai quattro fanali tondi incassati sotto il grintoso cofano motore.
Un abitacolo dedicato prevalentemente al guidatore, o meglio al pilota. I posti posteriori se non utilizzati da due bambini sono più da considerare come una logica estensione del bagagliaio, non concepito ovviamente per traslochi.
La nuova coupè Alfa Romeo, nasce compatta e grintosa con lo scopo unico di servire il suo conducente.
La vita non breve di questo eccellente gioiello di guida, si può scomporre in tre momenti fondamentali:
- maggio 1995 / giugno 1998
- giugno 1998 / giugno 2003
- giugno 2003 / marzo 2006
Tre aggiornamenti che la migliorano e ne permettono una carriera lunga quasi 11 anni. Un periodo lungo in assoluto ed ancor di più per un'auto sportiva, spesso legata alle mode.
Presentazione
- maggio 1995 / giugno 1998
La prima versione si articola su motori collaudati e performanti. Ristretta la scelta sia in termini motoristici che di allestimento.
Si parte dal collaudato e sincero 2 litri Twin Spark a 16 valvole capace di 150 cv, per proseguire verso uno dei migliori 2 litri sovralimentati sul mercato, ovvero il 2.0 V6 TB a 2 valvole per cilindro. Nel marzo 1997, si aggiunge il miglior motore della storica casa milanese; il 3.0 V6 24v capace di 220 cv con le prestazioni elevatissime che ne conseguono.
1° Restyling
- giugno 1998 / giugno 2003
Siamo nella fase centrale della sua esistenza sul mercato da nuova. La vettura viene solo affinata. Esteticamente solo un occhio attento ed esperto si accorge delle modifiche, ristrette a più moderni e sportivi cerchi in lega, a colori nuovi e lucenti che ne esaltano maggiormente la particolare linea a cuneo. Ultimo tocco estetico un filetto cromato, molto discreto, interno alla piccola calandra ricavata dal foro del cofano.
Alle precedenti motorizzazioni si aggiunge un 1.8 sempre con l'esclusivo sistema Alfa Romeo Twin Spark. Migliorano le finiture e prendono vita allestimenti speciali come il “Cup Limited Edition”, o il “Lux”, il “Motus” o il “Limited Edition”.
2° Restyling
- giugno 2003 / marzo 2006
Ha già 8 anni abbondanti sulle spalle la GTV, non poco, ma vuol dire ancora la sua, ed un raffinato lifting anteriore la riportano in auge. Un frontale inedito ed aggiornato secondo i più recenti stilemi Alfa Romeo, le permettono di rivaleggiare con concorrenti di ben più fresca età.
Ma l'Alfa, si sa, oltre che affascinare per le sue linee sempre dinamiche e sportive, è nel cuore che pulsa sotto i suoi cofani che bisogna guardare. Ed ogni nuovo modello o semplice aggiornamento è accompagnato da novità tecniche.
Ecco dunque sparire il 1.8, il 2.0 sovralimentato e il 3.0, per far spazio ad un 2 litri a benzina con iniezione diretta, i nuovi JTS, appunto e soprattutto ad un esclusivo 3.2 litri V6 a 24 valvole capace di spingere la compatta e aggressiva coupè milanese oltre i 255 orari.
Un coupè Alfa Romeo che non passerà mai di moda, unica nel suo genere, unica nel divertimento che sa infondere alla guida, sempre con la massima sicurezza.