ALFA: "33 5porte"
BRIO QUOTIDIANO
Siamo nel 1983 quando un nuovo modello prende il posto di una oramai vetusta AlfaSud. Un compito non facile visto che l'AlfaSud fu la prima "compatta" con il leggendario marchio Alfa Romeo. Ecco dunque nascere la "33" il cui nome ricorda la leggendaria coupé da competizione degli anni "60-70".
Una vettura dunque che nel 1993 ha già sulle spalle un intero decennio. Anche se oggi le automobili hanno una vita commerciale ben più ristretta che non venti o trenta anni fa, è pur vero che già negli anni '80 la concorrenza straniera è sempre più forte e dunque i modelli del Bel Paese, devono, per forza di cose migliorarsi e adeguarsi alle esigenze di un cliente sempre più consapevole dei propri acquisti. La "33" da vera Alfa Romeo, non si ferma mai, è in continuo movimento e la sua gamma si articola sempre di più e si perfeziona in termini estetici, tecnici e qualitativi.
CARATTERE INSOSPETTABILE
L'inizio degli anni '90 vede la "33" affrontare il suo ultimo ma più importante aggiornamento.
La vettura è la stessa del 1983, ma appare un'altra. Più moderna senza dubbio, con un'estetica che l'avvicina agli altri modelli della casa milanese, in primis l'ammiraglia di casa la "164". Di questa ne riprende l'unicità del taglio fari posteriore, ovvero, un'unica linea che taglia in due il capace e muscoloso baule.
Si dimostra una vettura molto versatile, grazie in particolar modo alla formula delle 5 porte. Un bagagliaio dunque non solo capace, ma anche di facile accesso. Seppur compatta, misura poco più di 4 metri, rimane pur sempre un Alfa Romeo ed una linea definiremo tagliente dal frontale alla coda, passando da una energica fiancata, cela una famiglia di CUORI vivacissimi nonostante la non più tenera età.
LIBERA SCELTA
Eccoci dunque alla vera essenza di una Alfa Romeo, il MOTORE.
Come si è detto la "33" nel 1993 ha già la bellezza di un decennio sulle spalle, ma questo non gli impedisce di offrire una vasta scelta di motorizzazioni, tutte accomunate da un piacevole spirito sportivo.
Le cilindrate sono medio piccole per la categoria, ma i cavalli non mentono e sanno tenere testa alla concorrezza più agguerrita e aggiornata.
I motori sono i famosi e collaudati 4 cilindri boxer, contraddistinti da una tipica sinfonia metallica. Seppur gradevoli e invitanti alla guida brillante, hanno un difetto, non sono campioni di parsimonia. Nulla di preoccupante, ma la concorrenza sotto questo aspetto sa offrire motori più all'avanguardia.
A sopperire alla maggior richiesta di benzina da parte dei sistema boxer, viene incontro un corpo vettura piuttosto leggero.
Si parte dal piccolo ma brillantissimo 1.3, per passare ad una sua evoluzione, ossia un tranquillo 1.5, che per merito della maggior cubatura, sa offrire una manciata di cavalli in più, ma soprattutto più regolarità e vigore nelle riprese. Una versione, questa 1.5 che diviene il trait d'union con il maggiorato dei boxer della "33".
Ed eccoci giungere alla massima espressione della "33", contraddistinta da un motore 1.7. Esistono 3 versioni:
-Un tranquillo ma corposo 1.7 a 8 valvole per cilindro, capace di portare la compatta da famiglia Alfa romeo ad accelerare nel classico 0-100 Km/h abbondantemente sotto i 10 secondi.
- Un vivacissimo 1.7 a 16 valvole, che porta la "33" a competere con vetture di pari categoria ma dalle cilindrate ben più corpose, cioè di classe 2 litri. Questa versione, infatti, riesce a superare la soglia dei 200 Km/h di velocità massima con un'accelerazione di appena 8,4 secondi per raggiungere i 100 Km/h con partenza da fermo. Una performance degna di un cuore sportivo anche se racchiuso in appena 1712 cm3.
Ma non avevamo parlato di 3 versioni sulla classe 1.7 litri? Si, ed infatti ne parliamo a parte. Il motore è il performante 16 valvole di cui sopra, ma in questa versione viene abbinato ad una raffinata e capace trazione integrale permanente. Siamo dinanzi alla regina delle "33", ovvero la 1.7 16v Q.4. Una versione speciale ed unica, non comune nelle pur vaste possibilità che il mercato sa offrire.
Sul versante motoristico, da non trascurare un performante turbodiesel della classe 1.8 litri. Fornito dalla italiana (ora di proprietà americana)VM di Cento, in provincia de Ferrara, rappresentava un buon compromesso tra prestazioni ed economicità. Il diesel tra fine anni '80 ed inizio anni '90 era soggetto (IN ITALIA) ad una speciale tassa denominata SUPERBOLLO, che pesava non poco sulla gestione annuale della vettura stessa. Questo impedì a versioni alimentate a gasolio di avere il successo che avrebbero meritato, come appunto la 1.8 td della "33", non certo la versione più diffusa.
L’ETA’ SI SENTE
A nostro avviso il punto debole della "33" risiede, ai tempi, come ad oggi, negli interni. Gli aggiornamenti che si sono succeduti negli anni, sino a portare la compatta a questa ultima versione, che è altresì oggetto del nostro GIORNALE, non è andato di pari passo tra carrozzeria ed abitacolo.
Anche le finiture non rappresentano il punto d'onore della compatta milanese, ma è soprattutto il blocco plancia ed il quadro strumenti a risentire maggiormente di un precoce decadimento, sia stilistico che ergonomico e funzionale.
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Lunghezza: 408cm / Larghezza: 161 cm
Evoluzione STORICA del Modello
MOTORE |
VERSIONE |
DATA inizio vendite |
PREZZO
in € inizio
vendite |
DATA
fine vendite |
PREZZO
in € fine vendite |
1.3 IE 8v
88cv
|
Base |
01 / 93 |
9057 |
11 / 95 |
10303 |
L |
01 / 93 |
9991 |
11 / 95 |
11440 |
Hit |
02 / 94 |
9425 |
11 / 95 |
9709 |
Imola 3 |
02 / 94 |
10329 |
11 / 95 |
10639 |
Feeling |
02 / 94 |
10510 |
11 / 95 |
10820 |
Imola |
01 / 93 |
9245 |
02 / 94 |
9973 |
Privilège |
06 / 93 |
9818 |
02 / 94 |
9937 |
|
1.5 IE 8v
95cv |
Unico |
01 / 93 |
10882 |
11 / 95 |
12395 |
|
1.7 IE 8v 105cv |
Normale |
01 / 93 |
11521 |
11 / 95 |
13015 |
Absolute |
01 / 93 |
12163 |
11 / 93 |
12188 |
|
1.7 IE 16v 129cv |
Normale |
01 / 93 |
12941 |
11 / 95 |
14745 |
Q.Verde P4 |
01 / 93 |
14490 |
11 / 95 |
16501 |
|
1.8 td 8v 84cv |
Unico |
01 / 93 |
11435 |
02 / 93 |
11435 |
Aggiornamenti nella vita del modello
Aggiornamenti |
DATA inizio vendite |
DATA
fine vendite |
Denominazione
Aggiornamento |
Vita completa |
01 / 93 |
11 / 95 |
|
Prestazioni delle varie motorizzazioni
MOTORIZZAZIONE |
Potenza
CV |
Velocità
Km/h |
Acceler.
0/100Km/h insecondi |
Consumo urbano
l/100km |
Consumo
statale
l/100km |
1.3 IE 8v |
088 |
178 |
11,5 |
09,5 |
05,8 |
1.5 IE 8v |
095 |
180 |
10,7 |
09,5 |
06,0 |
1.7 IE 8v |
105 |
188 |
09,5 |
09,9 |
06,0 |
1.7 IE 16v |
129 |
205 |
08,4 |
10,5 |
05,9 |
1.7 IE 16v P4 |
129 |
198 |
08,9 |
10,0 |
06,0 |
1.8 td |
084 |
175 |
13,5 |
07,3 |
04,9 |
LE PREFERITE DI IERI |
- 1.3 IE 88cv(Imola/Imola3)
|
La "33" ha rappresentato per più di un decennio, la porta d'ingresso ad un mondo leggendario fatto di corse, di velocità, di sport, insomma di sano divertimento al volante. Molto diffusa, probabilmente la più diffusa fu la 1.3 IE. Un motore capace di far divertire senza chiede troppo in cambio sia in termini di consumo che di costi di gestione che si sa, salgono di pari passo con l'aumentare della cilindrata del motore. La giusta vettura per un padre di famiglia responsabile che non ama gettare via soldi, attento al bilancio di casa, ma che non vuole rinunciare ad un piacere di guida che solo poche auto sanno dare. Una vettura dunque ideale capace di disimpegnarsi in tutte le occasioni, che si tratti del classico casa-ufficio o del viaggio vacanziero autostradale. Della 1.3 esistevano diversi allestimenti. I nostri preferiti di allora erano “L” e “Imola/Imola 3”. Il primo si contraddistingueva per un equipaggiamento funzionale ed estetico più accattivante rispetto a quello Base, come ad esempio la presenza della chiusura centralizzata di porte e portellone o i paraurti verniciati tono su tono con la carrozzeria, oltre che tessuti interni più appaganti. Le versioni "Imola o Imola 3", come si può desumere già dalla sua dicitura, si ispira al mondo delle corse portando così in dote un alettoncino posteriore in stile 16v, cerchi in lega con pneumatici maggiorati, paraurti e specchietti retrovisori esterni in tinta con la carrozzeria e sedili più profilati con un design interno più rivolto allo sport che non alla famiglia. Un allestimento simpaticamente sportivo.
Eccoci alla 1.7 IE 16v. Il costo cresceva rispetto alle versioni d'ingresso, ma qui siamo dinanzi allo stato dell'arte del boxer Alfa Romeo. Testata plurivalvole, capace di spingere la vettura a prestazioni non certo comuni nella classe 1.6-1.8. Anche le finiture migliorano, così come la ricchezza dell'allestimento interno. In questa versione era possibile dotare il sistema frenante dell'importantissimo ABS. Anche esteticamente è caratterizzata in modo particolare questa versione, tramite un alettoncino posteriore appoggiato sul piccolo accenno di terzo volume del baule, cerchi in lega specifici con pneumatici maggiorati, minigonne pronunciate, paraurti e specchi retrovisori esterni in tinta con la carrozzeria.
Dunque una versione la 1.7 IE 16v capace di far divertire ma senza i costi di motorizzazioni ben più impegnative. |
LE PREFERITE DI OGGI |
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Il discorso appena fatto sulla 1.3 IE L, vale anche oggi. Una vettura che può a distanza di oltre 3 lustri dire ancora la sua. Semplice, gradevole esteticamente seppur figlia di un sistema costruttivo evidentemente superato, adatta a tutta la famiglia senza discriminazioni. Caso a parte merita la versione integrale della sportiva 16v, ovvero la 1.7 IE 16v Q.4 Ai tempi richiedeva un esborso in più non trascurabile rispetto alla sua gemella a trazione anteriore. Oggi questo problema non sussiste sull'usato, ma a fronte di una maggiore cura degli organi meccanici, sa regalare piacere di guida in grande sicurezza, per merito di una efficace trazione integrale permanente. Non vi sono, tuttora, molti modelli sportivi "compatti" a trazione integrale.
Da sottolineare, fatto non certo trascurabile, che la "Q.4", a differenza della "normale" presentava in allestimento di serie un efficace sistema ABS. Dunque prestazioni sportive, solo appena inferiori rispetto alla trazione anteriore, ma tanta sicurezza, un concetto che non smetteremo mai di ribadire ai nostri lettori. |
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