Itautoweb |
|
"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi" |
|
|
|
Maserati GranCabrio 4.7i V8 32v Luglio 2014
Classe immensa a cielo aperto per quattro, auto d'elite affascinante da guardare ma anche molto sportiva da guidare
Siamo nell’eccellenza delle GranTurismo a cielo aperto, ed oltre alle immancabili qualità tecniche e prestazionali, qui a fare la vera differenza è un elemento tanto soggettivo quanto tangibile e reale, ovvero l’immagine legata alla tradizione del marchio, del modello ed il suo design scaturito da una storia che non ha prezzo per molti, o quanto meno per coloro che possono permetterselo. La nostra cabriolet del Tridente se la vede con il gota delle GT mondiali. Quattro posti ad alte prestazioni, capaci di performance superlative, nel pieno comfort avvolti da un abitacolo di gran classe. Qui i tre marchi tedeschi che vano per la maggiore fanno quasi da versioni di accesso con le loro Audi A5, Bmw 6 e Mercedes E a quattro posti e capottine in tela. Proprio la bella dei quattro anelli in questo confronto sfodera un prezzo quasi da popolare vetturetta, se si pensa che una blasonatissima Bentley costa quattro volte tanto e l’altra italiana, che porta lo stemma del cavallino, più di tre. Più che il prezzo, che comunque abbiamo considerato per la votazione finale, abbiamo tenuto conto dell’aspetto emozionale, di classe e di divertimento che tutte sanno regalare ai propri occupanti. Sicuramente le più affini alla Grancabrio sotto tutti i punti di vista sono l’inglese XK della Jaguar e la bella di Monaco. Ma chi pensa all’acquisto di una Grancabrio potrebbe anche fare un pensierino alle due Porsche 911, discretamente eleganti, comode e prestigiose.
Sicuramente la Continental è quella più fuori catalogo e ci vuole anche un bel senso di egocentrismo per attirare tutti gli sguardi su di sé, ma per classe e prestazioni, nonché comodità non è seconda a nessuna. L’Audi A5 è sul podio più alto grazie ad un equilibrio elevato con il gran pregio di avere, come abbiamo detto un prezzo non da sogno, diciamo più che conveniente. La Bmw 6, incarna il DNA germanico, ovvero nessun acuto particolare, ma un equilibrio generale elevatissimo. Prestazioni, design, prezzo, consumi, tecnica sono ai vertici. L’altra delle tre che sono giunte sul podio più alto è l’affascinante “California”, che seppur perde punti sul versante prezzo e qualcosa sui consumi, è indiscutibilmente prima in termini di prestazioni e linea. Seconde sono le due versioni della Porsche 911. La vettura è la medesima. Ma quello che nella normale si guadagna in prezzo e consumo, sulla più potente S, lo si recupera in sportività, senza perdere un filo di fascino sia esternamente che in abitacolo. Sul terzo posto la bellissima quattro posti aperta di Modena, purtroppo è la più assetata di carburante, ed anche il prezzo è tra i più alti. Peccato, perché in termini di stile se la vede ad armi pari con la Ferrari. In fondo troviamo la grossa Jaguar che risente di una progettazione non più freschissima, seppur valida sotto ogni aspetto. Molto freddina la giapponese di lusso che risulta di un soffio meno vantaggiosa della “A5”, ma che non è appagante come le altre su strada e neppure in ambito di stile.
PODIO: le migliori classificate su 10 sfidanti
1°
posto |
|
2°
posto |
|
3°
posto |
|
Tabella con dati per modello
CASA |
MODELLO |
VERSIONE |
ALLESTIMENTO |
CV |
VELOCITA'
MAX |
ACCELER.
0-100 Km/h |
CONSUMO
statale Km/l |
PREZZO
€ |
Maserati |
GranCabrio |
4.7i V8 32 |
V8 |
439 |
283 |
05,4 |
09,6 |
137250 |
Audi |
A5 cabrio |
3.0 V6 TFSI 4 |
S |
333 |
250 |
05,4 |
14,4 |
56820 |
Bentley |
Continental cabrio |
4.0i T V8 32v |
GTC V8 |
507 |
301 |
05,0 |
12,3 |
206694 |
Bmw |
6 cabrio |
4.4i V8 32v |
650i |
449 |
250 |
04,6 |
14,4 |
107000 |
Ferrari |
California |
4.3i V8 32v |
DCT |
490 |
312 |
03,8 |
10,6 |
186723 |
Infiniti |
Q60 cabrio |
3.7i V6 32v |
AT GT Premium |
320 |
250 |
06,4 |
12,0 |
62680 |
Jaguar |
XK cabrio |
5.0i V8 32v |
Portfolio LE |
385 |
250 |
05,6 |
12,5 |
113409 |
Mercedes |
E cabrio |
3.5i V6 24v |
350 Executive |
306 |
250 |
06,4 |
17,8 |
60370 |
Porsche |
911 cabrio |
3.4i B6 24v |
Carrera |
350 |
286 |
05,0 |
14,2 |
109288 |
Porsche |
911 cabrio |
3.8i B6 24v |
Carrera S |
400 |
301 |
04,7 |
13,8 |
124416 |
Tabella con Votazioni e classifica finale
CASA |
MODELLO |
VOTO
MOTORE |
VOTO
PRESTAZIONI |
VOTO
CONSUMO |
VOTO
PREZZO |
VOTO
LINEA |
VOTO
INTERNI |
PAGELLA
TOTALE |
CLASSIFICA
FINALE |
Maserati |
Grancabrio |
9,0 |
9,5 |
7,5 |
7,5 |
10,0 |
9,5 |
53,0/60 |
3° |
Audi |
A5 |
8,0 |
9,0 |
9,0 |
10+ |
9,0 |
8,5 |
54,0/60 |
1° |
Bentley |
Continental |
9,5 |
10,0 |
8,5 |
5,5 |
9,0 |
9,5 |
52,0/60 |
4° |
Bmw |
6 |
9,0 |
9,5 |
9,0 |
8,5 |
9,0 |
9,0 |
54,0/60 |
1° |
Ferrari |
California |
9,5 |
10+ |
8,0 |
6,0 |
10+ |
9,5 |
54,0/60 |
1° |
Infiniti |
Q60 |
8,0 |
8,0 |
8,5 |
10,0 |
7,5 |
8,5 |
50,5/60 |
6° |
Jaguar |
XK |
8,5 |
9,0 |
8,5 |
8,0 |
8,5 |
9,0 |
51,5/60 |
5° |
Mercedes |
E |
7,5 |
8,0 |
10,0 |
10,0 |
7,5 |
8,5 |
51,5/60 |
5° |
Porsche |
911 |
8,5 |
9,5 |
9,0 |
8,5 |
9,0 |
9,0 |
53,5/60 |
2° |
Porsche |
911 S |
9,0 |
10,0 |
8,5 |
8,0 |
9,0 |
9,0 |
53,5/60 |
2° |
|
Se vuoi vivere la tua città di Sesto San Giovanni, non perderti il giornale on line e cartaceo
www.itautoweb.it |