Itautoweb |
|
"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi" |
|
|
|
Maserati Ghibli 2.0i V6 biturbo 306cv luglio 1994
coupè dalle prestazioni esaltanti in ambiente esclusivo e raffinato per quattro
In meno di 430cm si concentrano contenuti di altissimo livello e prestigio. Ultima evoluzione di quella storica coupè “Biturbo”, scatenava in appena due litri di cilindrata una cavalleria di do oltre 300 puledri, in un’atmosfera unica e impareggiabile per la pelle e la radica profusi senza risparmio. Una vera e pura Gran Turismo per famiglia con tanto di buon bagagliaio al seguito. Un mix difficilmente riscontrabile.
Sono ben 14 le avversarie trovate per la Ghibli della Maserati. Chi per filosofia da granturismo elegante, comoda, raffinata e veloce. Chi per prestazioni pure con quattro posti e due portiere e chi per prezzo. Il ventaglio di proposte è quindi variegato e le differenze di potenza, cilindrate, prezzo, prestazioni sono notevoli, ma tutte sono raffinate tecnicamente e sanno far viaggiare in pieno comfort almeno quattro persone. Maserati è leader per motore, che con i suoi soli 2 litri di cilindrata, grazie alla sua doppia sovralimentazione, riesce ad essere la più potente. E tra le rivali compaiono voci del calibro di Audi S, Bmw M, Ferrari, Mercedes, Jaguar e Porsche. Tanta potenza dal tridente, si traduce in prestazioni esaltanti che gli permettono di primeggiare su tutte, ma il rovescio della medaglia sono i consumi, che la vedono solo migliore dell’assetata “Mondial” del Cavallino Rampante. In questa voce, notevoli le performance della potente M3 di Bmw e della elegante Rover 800. Per quanto concerne il prezzo d’acquisto, come abbiamo annunciato all’inizio, è veramente distante la differenza delle vetture prese in esame. La più economica è la Honda Prelude, seguita a ruota, molto da vicino dalla grossa Rover 800, entrambe abbondantemente sotto i 30.000 euro. La più cara di tutte è la Ferrari con i suoi 79.160 euro seguita dalla prestigiosa 840i di Bmw di poco sotto i 70.000 euro. La Ghibli si piazza giusto al centro con i suoi quasi 45.000 euro. Nessuna però ci pare cara, perché ognuna a suo modo risulta veramente esclusiva. Sono tutte auto affascinanti e bellissime, ma le più eccitanti esteticamente, per noi di “Itautoweb” sono la giapponese Nissan NSX, ancora oggi splendida, e la Bmw 8 piazzata a terra come un felino in doppio petto. A seguire la Ghibli a pari merito delle due Bmw 3, le due Honda Prelude e Legend, eleganti e classiche e la raffinata e senza tempo XJS britannica. La meno gratificante è la SVX di Subaru, che quando uscì era certo molto originale, ma il suo gioco di superfici complesse nel tempo la fatta invecchiare Alla voce interni, non c’è storia.. La nostra Maserati distanzia tutti senza prova di appello. Surclassa le avversarie con il suo stile raffinato e la qualità della sua lucida radica ed il profumo della morbida pelle. Solo Jaguar può tenerle testa, ma paga un progetto oramai anziano. In definitiva la nostra Maserati è prima assoluta con pieno merito, per prestazioni, giusto prezzo, potenza e stile ( peccato solo per i consumi ). Un meritatissimo secondo posto per Bmw M3, Audi S2, Honda Prelude, Nissan NSX e Rover 800. Allo stesso tempo ultima la Ferrari Mondial, che paga a caro prezzo, un prezzo fuori catalogo, dei consumi proibitivi e uno stile esterno e interno che appare appannato per via di un progetto datato.
PODIO: le migliori classificate su 15 sfidanti
1°
posto |
|
2°
posto |
|
3°
posto |
|
Tabella con dati per modello
CASA |
MODELLO |
VERSIONE |
ALLESTIMENTO |
CV |
VELOCITA'
MAX |
ACCELER.
0-100 Km/h |
CONSUMO
statale Km/l |
PREZZO
€ |
Maserati |
Ghibli |
2.0 i V6 24v b.t. |
Unico |
306 |
260 |
05,7 |
11,0 |
44830 |
Audi |
Coupé |
2.2 i 5L 20v Tur. |
S2 Quattro |
230 |
248 |
05,9 |
13,3 |
45060 |
Audi |
Coupé |
2.8 i V6 12v |
V6 Quattro |
174 |
222 |
07,9 |
12,8 |
40350 |
Bmw |
3 Coupé |
2.5 i V6 24v |
Unico |
192 |
233 |
08,0 |
14,3 |
32630 |
Bmw |
3 Coupé |
3.0 i V6 24v |
M3 |
286 |
250 |
06,0 |
15,4 |
47610 |
Bmw |
840 |
4.0 i V8 32v |
Ci |
286 |
250 |
07,4 |
13,2 |
69300 |
Ferrari |
Mondial |
3.4 i V8 32v |
T |
300 |
255 |
06,3 |
10,5 |
79160 |
Honda |
Prelude |
2.2 i 16v |
Vtec 4ws |
185 |
228 |
07,1 |
14,5 |
26750 |
Honda |
Legend Coupé |
3.2 i V6 24v |
Unico |
205 |
226 |
08,1 |
12,0 |
47150 |
Jaguar |
XJS coupè |
4.0 i V6 12v |
Unico |
226 |
230 |
07,9 |
12,7 |
56290 |
Mercedes |
E Coupé |
3.2 i V6 24v |
Unico |
220 |
230 |
08,0 |
12,2 |
51390 |
Nissan |
300 ZX |
3.0 i V6 24v Tur. |
Unico |
283 |
250 |
06,0 |
12,0 |
44520 |
Porsche |
968 Coupé |
3.0 i V6 24v |
Coupé |
240 |
252 |
06,8 |
13,9 |
51170 |
Rover |
820 Coupé |
2.0 i 16v Tur. |
Coupé |
180 |
228 |
08,6 |
15,1 |
29080 |
Subaru |
SVX |
3.3 i V6 24v |
4wd |
230 |
235 |
08,0 |
13,5 |
46960 |
Tabella con Votazioni e classifica finale
CASA |
MODELLO |
VOTO
MOTORE |
VOTO
PRESTAZIONI |
VOTO
CONSUMO |
VOTO
PREZZO |
VOTO
LINEA |
VOTO
INTERNI |
PAGELLA
TOTALE |
CLASSIFICA
FINALE |
Maserati |
Ghibli |
10,0 |
10,0 |
6,5 |
7,5 |
9,0 |
10,0 |
53,0/60 |
1° |
Audi |
Coupé |
8,5 |
9,5 |
8,0 |
7,5 |
8,5 |
8,5 |
50,5/60 |
4° |
Audi |
Coupé |
7,5 |
8,0 |
7,5 |
8,0 |
8,5 |
8,5 |
48,0/60 |
7° |
Bmw |
3 |
8,0 |
8,0 |
8,5 |
8,5 |
9,0 |
8,0 |
50,0/60 |
5° |
Bmw |
3 |
9,0 |
9,5 |
9,0 |
7,5 |
9,0 |
8,0 |
52,0/60 |
2° |
Bmw |
8 |
8,5 |
8,5 |
8,0 |
5,5 |
9,5 |
8,0 |
48,0/60 |
7° |
Ferrai |
Mondial |
9,0 |
9,5 |
6,0 |
4,5 |
8,5 |
8,0 |
45,5/60 |
10° |
Honda |
Prelude |
8,0 |
8,5 |
8,5 |
9,5 |
9,0 |
8,0 |
51,5/60 |
3° |
Honda |
Legend |
7,5 |
8,0 |
7,5 |
7,5 |
9,0 |
8,5 |
48,0/60 |
7° |
Jaguar |
XJS |
7,5 |
8,0 |
7,5 |
6,5 |
9,0 |
9,0 |
47,5/60 |
8° |
Merceds |
E |
8,0 |
8,0 |
7,5 |
7,0 |
8,0 |
8,5 |
47,0/60 |
9° |
Nissan |
300 ZX |
9,0 |
9,5 |
7,5 |
7,5 |
9,5 |
8,5 |
51,5/60 |
3° |
Porsche |
968 |
8,0 |
9,0 |
8,0 |
7,0 |
8,5 |
8,0 |
48,5/60 |
6° |
Rover |
800 |
8,0 |
7,5 |
9,0 |
9,0 |
8,5 |
8,5 |
50,5/60 |
4° |
Subaru |
SVX |
8,0 |
8,0 |
8,0 |
7,5 |
8,0 |
8,0 |
47,5/60 |
8° |
|
Se vuoi vivere la tua città di Sesto San Giovanni, non perderti il giornale on line e cartaceo
www.itautoweb.it |