Itautoweb |
|
"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi" |
|
|
|
LANCIA Thema 2.0i Turbo 16v LX 4porte giugno 1993
ammiraglia elegante, raffinata, performante e non proibitiva
Una delle auto che in Itautoweb amiamo maggiormente, specie in questa edizione. Oramai giunta a piena maturità tecnica, stilista ed elettronica nel 1993 riesce non solo a combattere ad armi pari con vetture di pari categoria molto più giovani, ma addirittura ad imporsi in maniera netta. Questa è la versione al vertice per prestazioni, allestimento e rifinitura generale, non a caso il suo abitacolo, specie la plancia prende spunto da quella leggendaria “Thema Ferrari” che a fine anni ottanta divenne la più veloce trazione anteriore del Mondo. Le sue avversarie erano tutte di altissimo livello, dalle francesi, alle tedesche, dalle britanniche alle svedesi, con in più la cugina italiana di Arese, la 164 e la derivata Biturbo di Modena. Abbiamo preso in considerazione propulsori dai 2 litri sino ai 2.5 litri, sovralimentati oppure aspirati. La Thema era potente e brutale nelle sue prestazioni e solo Audi e Maserati potevano metterla in difficoltà, con l’Alfa che riusciva a tenerle testa. Da tener presente comunque che Audi poteva contare di una cubatura superiore oltre alla soluzione a cinque cilindri, mentre la Maserati disponeva del leggendario sei cilindri con doppia sovralimentazione. Le due ammiraglie francesi puntavano maggiormente sulla coppia che non la potenza per una fluidità di marcia più soft ma certo meno appagante sotto il punto di vista sportivo. Il grosso aspirato Bmw era un passo indietro al pari delle svedesi. Non all’altezza per potenza e prestazioni pure la Rover e lontanissima, quasi mortificante la classe E di Mercedes. Non abbiamo optato per la più grossa 2.8 o 3.0 litri della Mercedes dato che questi propulsori trovavano la giusta concorrente in casa Lancia nella Thema spinta dal 3.0 V6 12v, quindi la più vicina alla Turbo era la 2.2 16v anche perché più in linea con il prezzo dell’ammiraglia italiana. Il lato positivo della stella a tre punti è senza dubbio il consumo che insieme alle due Saab e la Rover si dimostrano le più parsimoniose, con la Thema in un buon equilibrio e la Maserati che prende la maglia nera in questa voce pagando la brutalità del suo propulsore. Anche Audi e Volvo non scherzano in termini di abbonamento al distributore. Sul fronte prezzo la Thema nonostante la sua non giovane età è ancora uno status symbol e la sua classe e tecnica è indiscutibile, perciò si fa pagare. Tra la concorrenza è ad un livello alto e solo l’Audi riesce ad essere più cara. Persino Maserati, Bmw e Mercedes sono di qualcosa più a buon mercato. Il prezzo d’acquisto vede primeggiare la grossa inglese, con l’ammiraglia francese del leone anch’essa molto competitiva. Per quanto concerne la linea noi abbiamo trovato affascinante la Rover, che simulava la sua imponenza con una classe british degna delle Jaguar. Non per campanilismo, ma le tre italiane la tallonano come fascino estetico. La meno appagante, pur se originale, a nostro avviso era la XM della Citroen che pur nel solco della sua tradizione non portava con la stessa classe i galloni d’ammiraglia. Per quanto concerne gli interni, radica, pelle e design hanno fatto la differenza per il “Tridente” e la “Thema”, mettendo in riga tutte le altre. Solo la Rover a nostro avviso vi si avvicina per fascino e materiali impiegati. Le meno gratificanti in abitacolo sono la Xm, confusionaria e plasticosa, la 164 spigolosa e cupa e la Volvo veramente di un’altra epoca senza guizzi di raffinatezza. Alla fine vince la Rover che sull’altare delle prestazioni pure cede un poco rifacendosi alla grande in tutte le altre voci. La Thema insieme alle altre due italiane e alla Saab più potente seguono a ruota come voto generale. Ultima assoluta la Citroen Xm seguita da vicino da Mercedes e Peugeot.
PODIO: le migliori classificate su 12 sfidanti
1°
posto |
|
2°
posto |
|
3°
posto |
|
Tabella con dati per modello
CASA |
MODELLO |
VERSIONE |
ALLESTIMENTO |
CV |
VELOCITA'
MAX |
ACCELER.
0-100 Km/h |
CONSUMO
statale Km/l |
PREZZO
€ |
Lancia |
Thema |
2.0i Turbo 16v |
LX |
201 |
230 |
07,2 |
13,9 |
33468 |
Alfa |
164 |
2.0i V6 TB 12v |
Super |
205 |
237 |
08,2 |
14,1 |
27072 |
Audi |
100 |
2.2i 5L Turbo 20v |
S4 Quattro |
230 |
244 |
06,8 |
12,7 |
40283 |
Bmw |
525i |
2.5i v6 24v |
unico |
192 |
230 |
08,6 |
14,5 |
32279 |
Citroen |
Xm |
2.0i TC 8v |
Exclusive |
145 |
212 |
09,8 |
14,1 |
26003 |
Maserati |
4.18 |
2.0i Biturbo V6 18v |
unico |
223 |
225 |
06,2 |
10,4 |
30876 |
Mercedes |
220 E |
2.2i 8v |
unico |
150 |
210 |
10,6 |
15,2 |
32574 |
Peugeot |
605 |
2.0i Turbo 8v |
SVTi |
145 |
210 |
09,1 |
14,1 |
24790 |
Rover |
820 |
2.0i Turbo 16v |
Ti Lusso |
179 |
220 |
08,6 |
15,2 |
22714 |
Saab |
9000 |
2.0i Turbo 16v |
CD |
185 |
220 |
08,3 |
15,2 |
28931 |
Saab |
9000 |
2.3i Turbo 16v |
CD |
195 |
230 |
08,0 |
15,9 |
32899 |
Volvo |
960 |
2.0i Turbo 16v |
Lusso |
190 |
216 |
08,5 |
13,3 |
29076 |
Tabella con Votazioni e classifica finale
CASA |
MODELLO |
VOTO
MOTORE |
VOTO
PRESTAZIONI |
VOTO
CONSUMO |
VOTO
PREZZO |
VOTO
LINEA |
VOTO
INTERNI |
PAGELLA
TOTALE |
CLASSIFICA
FINALE |
Lancia |
Thema |
9,0 |
9,0 |
8,0 |
6,5 |
9,0 |
10,0 |
51,5/60 |
2° |
Alfa |
164 |
9,0 |
9,0 |
8,0 |
8,5 |
9,0 |
7,5 |
51,0/60 |
3° |
Audi |
100 |
9,5 |
9,5 |
7,5 |
5,0 |
8,0 |
9,0 |
48,5/60 |
6° |
Bmw |
525i |
8,5 |
8,0 |
8,5 |
7,0 |
8,0 |
8,0 |
48,0/60 |
7° |
Citroen |
Xm |
5,5 |
6,0 |
8,0 |
8,5 |
7,5 |
7,0 |
42,5/60 |
11° |
Maserati |
4.18 |
9,5 |
9,5 |
6,0 |
7,5 |
9,0 |
10,0 |
51,5/60 |
2° |
Mercedes |
220 E |
6,0 |
5,5 |
9,0 |
7,0 |
8,0 |
8,5 |
44,0/60 |
10° |
Peugeot |
605 |
5,5 |
6,5 |
8,0 |
9,0 |
8,5 |
8,0 |
45,5/60 |
9° |
Rover |
820 |
7,5 |
7,5 |
9,0 |
9,5 |
9,5 |
9,5 |
52,5/60 |
1° |
Saab |
9000 |
8,0 |
7,5 |
9,0 |
8,0 |
8,5 |
8,5 |
49,5/60 |
5° |
Saab |
9000 |
8,5 |
8,5 |
9,5 |
7,0 |
8,5 |
8,5 |
50,5/60 |
4° |
Volvo |
960 |
8,5 |
7,0 |
7,5 |
8,0 |
8,0 |
7,5 |
46,5/60 |
8° |
|
Se vuoi vivere la tua città di Sesto San Giovanni, non perderti il giornale on line e cartaceo
www.itautoweb.it |