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LANCIA Delta 5porte 1.8 Di Tutbo Jet 16v Platinum Sportronic 200cv marzo 2013
media compatta trasversale, raffinata, elegante, comoda di prestigio e dall'abitabilità premium, con prestazioni sportive
Già di per sé la media compatta, che tanto compatta non è, si presenta come una vettura molto particolare. Nasce infatti da una comune berlina due volumi del segmento “C” come la Fiat Bravo, dalla quale eredita molto, moltissimo. Eppure esternamente tutto differisce con un passo allungato che la rende una speciale limo accorciata. Una berlinetta con portellone che appare una compatta ma è ben più imponente della Lybra che fu la media di segmento “D” dei primi anni del 2000. Arduo catalogarla, specie in questa edizione non comune. Infatti a spingerla non è un consueto diesel dai bassi consumi, come il 95% della richiesta nel settore, ma bensì il propulsore dalla cui base nasce il cuore della supercar dell’Alfa Romeo “4C”. Un 1.8 a benzina sovralimentato a iniezione diretta, sportivo e grintoso, ma non brutale. Arredi raffinati, grande abitabilità e confort di categoria decisamente superiore, la rendono una Gran Turismo accattivante ma anche tanto versatile. Nel più puro stile della casa dello “Scudo”. Le rivali sono quasi tutte dal pedigree nobile. Non manca ovviamente il triumvirato germanico con Audi, Bmw e Mercedes che sono freschissime di nascita. La nostra Delta, nonostante i suoi cinque anni sulle spalle e nessun aggiornamento rilevante, rivaleggia con onore e con le sue carte migliori come lo stile. I motori sono quasi tutti sovralimentati e le potenze oscillano attorno ai 200 cavalli, con cilindrate che partono dal 1.6 litri sino a giungere alla soglia dei 2.0 litri. Per stile, abbiamo messo due auto trasversali come la nostra italica, ovvero due suv compatti che hanno le dimensioni della Delta e sono privi di trazione integrale. Ovviamente pagano qualcosa in termini di consumi e prestazioni, ma hanno dalla loro una versatilità ed un’immagine non comune. Le tre classiche tedesche premium adottano tecnologie sofisticate più moderne che le rendono non solo un pizzico più appaganti in termini di sportività, ma anche più parsimoniose, anche se è vero che cedono all’italiana qualcosa come 20 e passa cm in lunghezza, quindi sono decisamente meno accoglienti all’interno dell’abitacolo. Valide alternative sono la coppia del gruppo transalpino PSA, che spinte dal medesimo 1.6 sovralimentato sono all’vanguardia, con la DS che non molla un centimetro sull’altare dello stile e della qualità a differenza del leoncino che appare invecchiata e quasi di un’altra epoca. Non a caso gioca le sue carte su un prezzo adir poco accattivante, anche se per immagine è lontana da tutte le altre in gara. Per concezione, stile, prezzo, filosofia e tecnica, la svedese dal capitale cinese è senza dubbio la rivale più affine alla nostra Lancia. Ovviamente il progetto risente delle ultime innovazioni visto che la V40 della Volvo è arrivata appena l’anno scorso. La Delta, a parte la 308, è la più anziana del lotto, ma le fronteggia a testa alta, primeggiando come abbiamo detto sullo stile, e rimanendo comunque ai vertici per prestazioni. I consumi la vedono un poco dimostrare le rughe, nulla di preoccupante, ma sono le più fresche competitors che su questo tema hanno fatto passi da gigante. Il prezzo della Delta è allineato in alto, ma i contenuti non mancano di certo ed un punto, ulteriore, a suo favore è un’eleganza che non sbiadisce con il tempo, cosa che spesso accade alle sue rivali che necessitano di rapidi e pesanti lifting per non mostrare la propria età.
PODIO: le migliori classificate su 10 sfidanti
1°
posto |
|
2°
posto |
|
3°
posto |
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Tabella con dati per modello
CASA |
MODELLO |
VERSIONE |
ALLESTIMENTO |
CV |
VELOCITA'
MAX |
ACCELER.
0-100 Km/h |
CONSUMO
statale Km/l |
PREZZO
€ |
Lancia |
Delta 5p |
1.8 Di T-Jet 16v |
Platinum Sportronic |
200 |
230 |
07,4 |
16,9 |
32700 |
Audi |
A3 5p |
1.8 TFSi |
Ambiente Triptronic |
180 |
232 |
07,3 |
20,8 |
31500 |
Bmw |
1 5p |
116i |
Urban |
170 |
225 |
07,4 |
20,4 |
30200 |
Bmw |
1 5p |
125i |
Urban |
218 |
245 |
06,4 |
18,5 |
35200 |
Bmw |
X1 5p |
18i |
Sport Line |
150 |
202 |
09,7 |
16,1 |
32350 |
Citroen |
DS4 |
1.6 THP 16v |
200 Pure Peart |
200 |
235 |
08,5 |
19,2 |
33750 |
Mazda |
Cx-5 5p |
2.0 G 165 |
Evolve 2WD |
165 |
200 |
09,2 |
19,6 |
26600 |
Mercedes |
A 5p |
2.0 250 |
Premium |
211 |
240 |
06,6 |
20,4 |
36030 |
Peugeot |
308 5p |
1.6 THP 16v |
GTi |
200 |
237 |
07,7 |
18,2 |
25020 |
Volvo |
V40 |
1.6 T4 16v |
Summum |
180 |
225 |
07,7 |
21,3 |
32350 |
Tabella con Votazioni e classifica finale
CASA |
MODELLO |
VOTO
MOTORE |
VOTO
PRESTAZIONI |
VOTO
CONSUMO |
VOTO
PREZZO |
VOTO
LINEA |
VOTO
INTERNI |
PAGELLA
TOTALE |
CLASSIFICA
FINALE |
Lancia |
Delta |
8,5 |
9,0 |
7,5 |
7,5 |
9,0 |
8,5 |
50,0/60 |
3° |
Audi |
A3 |
8,0 |
9,0 |
9,5 |
7,5 |
7,5 |
8,5 |
50,0/60 |
3° |
Bmw |
1 170cv |
8,0 |
9,0 |
9,5 |
8,0 |
6,5 |
8,0 |
49,0/60 |
5° |
Bmw |
1 218cv |
8,5 |
9,5 |
8,5 |
7,0 |
6,5 |
8,0 |
48,0/60 |
7° |
Bmw |
X1 |
7,0 |
6,5 |
7,5 |
7,5 |
7,0 |
8,0 |
43,5/60 |
8° |
Citroen |
DS4 |
9,0 |
8,5 |
9,0 |
7,5 |
8,5 |
8,5 |
51,0/60 |
1° |
Mazda |
Cx-5 |
7,5 |
6,5 |
9,0 |
9,0 |
8,5 |
8,0 |
48,5/60 |
6° |
Mercedes |
A |
8,5 |
9,5 |
9,5 |
6,5 |
7,5 |
9,0 |
50,5/60 |
2° |
Peugeot |
308 |
9,0 |
9,0 |
8,5 |
9,5 |
6,0 |
7,5 |
49,5/60 |
4° |
Volvo |
V40 |
8,5 |
9,0 |
9,5 |
7,5 |
8,5 |
8,0 |
51,0/60 |
1° |
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