Itautoweb |
|
"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi" |
|
|
|
Fiat Panda 1.2i Natural Power Dynamic febbraio 2007
piccola da città, simpatica, robusta, affidabile, pratica e dai costi irrisori nel suo utilizzo quotidiano
E’ stata la prima piccola da città a immettere la doppia alimentazione metano-benzina ed i risultati di vendita non sono tardati. Piccola esternamente, ma molto ampia nel suo abitacolo, grazie alle cinque porte sa trasformarsi anche in una vettura per l’esigenze dell’intera famiglia. Sicura, simpatica, sempre di moda, robustissima e grazie alla sua alimentazione ecologica, veramente conveniente. La si apprezza quotidianamente, specie per l’irrisorio costo al distributore.
Se oggi le vetture piccole a metano sono più diffuse, sei anni fa, la Fiat è stata capostipite. La piccola, simpatica e pratica Panda a metano, all'inizio della sua carriera non trovò che tre concorrenti, di cui una è la sua sorella maggiore Punto, motoristicamente analoga. Le due torinesi hanno i propulsori più piccoli e cedono non pochi cavalli alla francese C3, ma soprattutto all'indiana Indica che con i suoi 85 cavalli risulta anche piuttosto brillante. Alquanto letargica la Punto, mentre la Pandina si difende con onore. La Tata è strabiliante alla voce consumi, con la Panda comunque che è degna di nota. Discreta la Punto. Alla voce prezzo, la Panda è molto vantaggiosa mentre la francese risulta un poco cara. In termini estetici la simpatia e la giovinezza della Panda e della C3 sono vincenti, mentre freddine e solo equilibrate le forme della Punto e della Indica. Stesso discorso rivolgendo lo sguardo in abitacolo, dove comunque anche la Punto non sfigura, a differenza della Tata, che si salva solo per normale amministrazione dell'ergonomia di base. Quindi quattro vetture che si prendono quattro posizioni ben distinte. Vince la Panda, dove il suo poker di stile, prezzo e consumi la fa emergere. Notevole il secondo gradino per la C3, che se non fosse stato per il prezzo ben più alto, avrebbe agguantato la nostra leader. L'indiana ha picchi positivi alla voce consumi e prestazioni, e picchi negativi in stile. Ultima la Punto, che ad un livello generale discreto senza infamia e senza lode, paga un corpo vettura più pesante che la mortifica leggermente in scatto e consumi.
PODIO: le migliori classificate su 4 sfidanti
1°
posto |
|
2°
posto |
|
3°
posto |
|
Tabella con dati per modello
CASA |
MODELLO |
VERSIONE |
ALLESTIMENTO |
CV |
VELOCITA'
MAX |
ACCELER.
0-100 Km/h |
CONSUMO
statale Km/l |
PREZZO
€ |
Fiat |
Panda 5porte |
1.2 i 8v N.P. |
Dynamic |
60 |
155 |
14,0 |
20,8 |
13351 |
Citroen |
C3 5porte |
1.4 i 8v Bi Energi |
Elegance |
73 |
167 |
12,9 |
18,9 |
16001 |
Fiat |
Punto 5porte |
1.2 i 8v N.P. |
Actual |
60 |
151 |
17,0 |
17,9 |
14951 |
Tata |
Indica 5porte |
1.4 i 8v Bi Fuel M |
GLX |
85 |
160 |
12,0 |
26,3 |
14935 |
Tabella con Votazioni e classifica finale
CASA |
MODELLO |
VOTO
MOTORE |
VOTO
PRESTAZIONI |
VOTO
CONSUMO |
VOTO
PREZZO |
VOTO
LINEA |
VOTO
INTERNI |
PAGELLA
TOTALE |
CLASSIFICA
FINALE |
Fiat |
Panda |
7,5 |
7,5 |
8,5 |
8,5 |
8,5 |
8,5 |
49,0/60 |
1° |
Citroen |
C3 |
8,0 |
8,5 |
8,0 |
6,5 |
8,5 |
8,5 |
48,0/60 |
2° |
Fiat |
Punto |
7,5 |
6,5 |
7,5 |
7,5 |
7,5 |
8,0 |
44,5/60 |
4° |
Tata |
Indica |
8,5 |
8,5 |
9,5 |
7,5 |
6,5 |
6,0 |
46,5/60 |
3° |
|
Se vuoi vivere la tua città di Sesto San Giovanni, non perderti il giornale on line e cartaceo
www.itautoweb.it |