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"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi" |
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Fiat Marea Weekend 2.0i 20v HLX aprile 1998
familiare di carattere, di medie dimensioni, ma dalle prestazioni aggessive, capiente, versatile e discreta
La Fiat, ha sempre avuto nei suoi cromosomi, la praticità e versatilità che ha riversato nelle sue auto, specie quelle con carrozzeria familiare. La Marea è stata a cavallo della seconda parte degli anni novanta e i primi del 2000, un punto di riferimento per le famiglie e i lavoratori, che necessitavano di spazio, robustezza, comodità, brillantezza senza investimenti impegnativi. La versione che prendiamo in considerazione, con ogni probabilità è stata la meno venduta, visto il costo di acquisto e di mantenimento. Infatti la dotazione era completa, ma sopratutto era il propulsore a benzina imprestato dall’ammiraglia di allora della Lancia a caratterizzarla. Cinque cilindri, plurivalvole e prestazioni di tutto rispetto, con non troppo riguardo per la voce consumi quando l’acceleratore è tutto giù. Dunque una media pratica e versatile, ma scattante e quasi sportiva, senza ambizioni di lusso o d’immagine, ma ben fatta. Folta la cerchia delle concorrenti, dove a parte due casi, tutte si aggiravano sui 2 litri di cilindrata aspirati o sovralimentati soft. La Marea, qui gioca a fare la piccola ammiraglia, grazie al cinque cilindri, battuta solo dalle due V6 di 2.5 litri di Opel e Ford. Il miglior motore è senza dubbio il graffiante Vtec plurivalvole giapponese, in grado di competere proprio con i due grossi 24 valvole tedeschi. L’italiana si piazza subito dietro ai migliori, grazie alla sua potenza corposa che non è da meno neppure rispetto ai sovralimentati soft. Conseguentemente ai propulsori, le prestazioni ne sono la cartina tornasole ed anche qui, il cinque cilindri nostrano si dimostra capace di far divertire alla guida della familiare e solo le due più grosse V6, la grintosa e potente Civic, oltre alla sovralimentata Passat possono lasciarla indietro, ma non di molto. Le versioni aspirate del gruppo PSA sono alquanto mortificanti, non a caso, entrambe propongono le più veloci sovralimentate. Alla voce consumi, degne di nota le performance di Passat e Mondeo e Vectra 2 litri. Molto bene anche la coreana Nubira e la giapponese Carina E. La Marea, non nasce per l’economi run e si vede alla pompa, anche se è nella norma. La V6 Opel, risulta la più assetata in assoluto. In termini di convenienza all’acquisto, gioco facile per le due coreane, che a fine anni novanta sono sbarcate nel Vecchio Continente con la forza del prezzo discount. Allo stesso tempo, la 2.0 litri della Ford, le sa fronteggiare alla pari, risultando quella con il rapporto qualità/prezzo più alettante. Allo stesso tempo, ottimo anche il prezzo della versione V6 sempre di Ford, che introduce alla guida di un nobile frazionamento praticamente allo stesso costo di un normale, e più borghese, due litri a quattro cilindri. La Marea si pone come convenienza nel gruppo di mezzo, ma bisogna anche considerare che il suo frazionamento motoristico è più elevato. La qualità e la sovralimentazione della VW si paga cara e non da meno la Citroen più potente, così come la grossa V6 di Opel. Sull’estetica, non abbiamo dubbi, la Marea è di gran lunga la più bella. Filante, aggressiva e dolce, oggi che scriviamo sono passati ben più di tre lustri e la capiente station media della Fiat è ancora affascinante e non mostra una ruga. In termini di stile surclassa le avversarie, che a nostro avviso trova la più insipida la Daewoo Nubira. Bella e originale la francese Laguna con il suo taglio della terza luce oltre che gradevole, caratterizzante e funzionale. In abitacolo emerge la qualità e la compostezza della Passat, ma anche il design pregevole della Mondeo. La Marea è nella media con un design gradevole ma nulla più, pagando qualcosa in termini di materiali plastici utilizzati. In definitiva, la media VW emerge per la sua qualità globale, la Civic per la sua grinta e la Mondeo per il suo equilibrio ad alto livello. La Marea segue questo terzetto insieme alla V6 di Opel. Come al vertice di questa sfida troviamo un terzetto, anche a chiudere le sedici contendenti, troviamo in coda un gruppetto di tre vetture, composto dalle due Citroen e la Honda Accord.
PODIO: le migliori classificate su 16 sfidanti
1°
posto |
|
2°
posto |
|
3°
posto |
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Tabella con dati per modello
CASA |
MODELLO |
VERSIONE |
ALLESTIMENTO |
CV |
VELOCITA'
MAX |
ACCELER.
0-100 Km/h |
CONSUMO
statale Km/l |
PREZZO
€ |
Fiat |
Marea SW |
2.0i L5 20v |
HLX |
146 |
205 |
09,3 |
13,5 |
23033 |
Citroen |
Xantia Break |
2.0 i 16v |
Exclusive |
131 |
198 |
11,4 |
13,9 |
23034 |
Citroen |
Xantia Break |
2.0 i turbo 8v |
Exclusive |
147 |
205 |
10,8 |
12,8 |
25487 |
Daewoo |
Nubira SW |
2.0 i 16v |
CDX |
136 |
196 |
10,0 |
14,5 |
16921 |
Ford |
Mondeo SW |
2.0 i 16v |
Ghia |
130 |
199 |
10,3 |
15,4 |
19950 |
Ford |
Mondeo SW |
2.5 i V6 24v |
Ghia |
170 |
215 |
08,6 |
13,5 |
20640 |
Honda |
Civic Aerodeck |
1.8 i 16v V-Tec |
VTi |
168 |
215 |
08,8 |
13,5 |
22030 |
Honda |
Accord Aerodeck |
2.0 i 16v |
ES |
136 |
192 |
10,9 |
13,3 |
23910 |
Hyundai |
Lantra SW |
2.0 i 16v |
GLS Max |
137 |
201 |
10,3 |
13,9 |
17290 |
Opel |
Vectra SW |
2.0 i 16v |
CDX |
136 |
207 |
10,5 |
14,7 |
22320 |
Opel |
Vectra SW |
2.5 i V6 24v |
CDX |
170 |
222 |
09,0 |
12,3 |
24040 |
Peugeot |
406 SW |
2.0 i 16v |
ST |
132 |
203 |
11,0 |
13,0 |
21360 |
Peugeot |
406 SW |
2.0 i turbo 8v |
SV |
149 |
204 |
10,6 |
13,0 |
23320 |
Renault |
Laguna SW |
2.0 i 16v |
RXE |
139 |
198 |
10,3 |
13,5 |
22230 |
Toyota |
Carina E SW |
2.0 i 16v |
GLi |
126 |
195 |
09,0 |
14,7 |
21210 |
VW |
Passat Variant |
1.8 i turbo 20v |
Highline |
149 |
217 |
08,9 |
15,4 |
25150 |
Tabella con Votazioni e classifica finale
CASA |
MODELLO |
VOTO
MOTORE |
VOTO
PRESTAZIONI |
VOTO
CONSUMO |
VOTO
PREZZO |
VOTO
LINEA |
VOTO
INTERNI |
PAGELLA
TOTALE |
CLASSIFICA
FINALE |
Fiat |
Marea |
8,0 |
8,5 |
8,0 |
7,5 |
9,0 |
7,5 |
48,5/60 |
3° |
Citroen |
Xantia |
6,5 |
6,5 |
8,5 |
7,5 |
7,5 |
7,5 |
44,0/60 |
9° |
Citroen |
Xantia CT |
7,5 |
7,0 |
7,5 |
7,0 |
7,5 |
7,5 |
44,0/60 |
9° |
Daewoo |
Nubira |
7,0 |
7,5 |
9,0 |
9,5 |
5,5 |
7,0 |
45,5/60 |
7° |
Ford |
Mondeo |
6,5 |
7,5 |
9,5 |
9,0 |
6,0 |
8,5 |
47,0/60 |
5° |
Ford |
Mondeo V6 |
9,5 |
9,5 |
8,0 |
8,5 |
6,0 |
8,5 |
50,0/60 |
1° |
Honda |
Civic |
10,0 |
9,5 |
8,0 |
7,5 |
7,0 |
7,0 |
48,5/60 |
3° |
Honda |
Accord |
7,0 |
7,0 |
8,0 |
7,5 |
7,0 |
7,0 |
43,5/60 |
10° |
Hyundai |
Lantra |
7,0 |
7,5 |
8,5 |
9,0 |
6,0 |
7,0 |
45,0/60 |
8° |
Opel |
Vectra |
7,0 |
7,5 |
9,0 |
7,5 |
7,0 |
8,0 |
46,0/60 |
6° |
Opel |
Vectra V6 |
9,5 |
9,5 |
7,0 |
7,0 |
7,0 |
8,0 |
48,0/60 |
4° |
Peugeot |
406 |
6,5 |
7,0 |
7,5 |
8,0 |
8,0 |
8,0 |
45,0/60 |
8° |
Peugeot |
406 CT |
7,5 |
7,5 |
7,5 |
7,5 |
8,0 |
8,0 |
46,0/60 |
8° |
Renault |
Laguna |
7,5 |
7,5 |
8,0 |
7,5 |
8,5 |
8,0 |
47,0/60 |
5° |
Toyota |
Carina E |
6,0 |
8,5 |
9,0 |
8,0 |
7,0 |
7,5 |
46,0/60 |
6° |
VW |
Passat |
7,5 |
9,0 |
9,5 |
7,0 |
8,0 |
8,5 |
49,5/60 |
2° |
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