Itautoweb |
|
"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi" |
|
|
|
Fiat Brava 1.4i 12v SX agosto 1996
media compatta da famiglia, pratica, comoda, dai bassi costi di gestione
Nessuna velleità sportiva, ma tanta praticità, robustezza, sicurezza e convenienza economica in queste due volumi compatte da famiglia. Con cilindrate attorno al 1.4 litri, le potenze oscillano dai miseri 60 cavalli delle tedesche Astra, Golf e Cordoba 1.4 8 valvole, sino ai potenti pluri valvole della coreana Nexia, la giapponese Civic e la tedesca Astra. Non male la scelta adottata dalla Fiat per il suo 3 valvole per cilindro che le permette di rivaleggiare senza patemi d'animo. Decisamente brillante, per una vettura dalle ambizioni da padre di famiglia, le prestazioni di cui è capace la ZX della Citroen. La seguono le due coreane, le giapponesi Civic e Almera, nonché l'Astra più potente. La nostra Bravo si piazza giusto nella parte alte del gruppone. Veramente letargiche le due Lada e le tre tedesche con i motori da appena 60 cavalli sono anch'esse frustanti quando si schiaccia l'acceleratore. Alla voce consumi, strabiliante il valore della Accent, e notevoli anche le performance ottenute da Nissan, Opel Astra e Golf da 60cv e 306. Tutte le altre sanno chiedere al distributore il giusto, senza eccessi inutili. Le due Lada pagano il progetto antiquato, così come non più freschissimo e quello della Escort di casa Ford e la vivacità dell'Astra 90cv. Bassissimo il prezzo delle Lada, unica vera spinta al loro acquisto, e molto buona l'offerta della Nexia e Astra 60cv. La Bravo si piazza giusto nella metà del gruppone, dove comunque nessuna si fa pagare più di quanto vale. La più attraente esteticamente ci pare la 306, dove una certa grinta trapela nonostante le cinque porte. Le altre sono tutte ben equilibrate ma non vivaci, con le Lada che non fanno dello stile l'immagine della casa. Lo stesso discorso si riflette sugli abitacoli con la 306 però che qui scende da leader a parte bassa del gruppone. In definitiva le coreane e le giapponesi, forti di un prezzo convincente e di una tecnologia avanzata si impongono senza discussioni. La Bravo, grazie al suo notevole equilibrio generale, è quella che le segue più da vicino. Le due Lada chiudono l'arrivo, ma anche le tedesche da 60 cavalli non emergono.
PODIO: le migliori classificate su 15 sfidanti
1°
posto |
|
2°
posto |
|
3°
posto |
|
Tabella con dati per modello
CASA |
MODELLO |
VERSIONE |
ALLESTIMENTO |
CV |
VELOCITA'
MAX |
ACCELER.
0-100 Km/h |
CONSUMO
statale Km/l |
PREZZO
€ |
Fiat |
Brava 5p |
1.4 i 12v |
SX |
80 |
170 |
13,9 |
18,9 |
13464 |
Citroen |
ZX 5p |
1.4 i 8v |
Aura |
75 |
172 |
11,9 |
18,5 |
13957 |
Daewoo |
Nexia 5p |
1.5 i 16v |
GTX |
90 |
170 |
12,2 |
18,5 |
12151 |
Ford |
Escort 5p |
1.4 i 8v |
Windstar |
75 |
169 |
14,4 |
16,7 |
12634 |
Honda |
Civic 5p |
1.4 i 16v |
Unico |
90 |
172 |
13,1 |
17,9 |
12919 |
Hyundai |
Accent 5p |
1.3 i 12v |
HS |
84 |
174 |
12,8 |
22,3 |
13428 |
Lada |
Samara 5p |
1.3 i 8v |
Master |
61 |
145 |
18,2 |
16,9 |
7259 |
Lada |
Samara 5p |
1.5 i 8v |
Master |
67 |
150 |
16,5 |
17,2 |
8379 |
Nissan |
Nx Almera 5p |
1.4 i 16v |
SLX |
87 |
172 |
12,6 |
19,2 |
13703 |
Opel |
Astra 5p |
1.4 i 8v |
GL |
60 |
150 |
16,0 |
19,6 |
12027 |
Opel |
Astra 5p |
1.4 i 16v |
GLS Edition |
90 |
178 |
13,0 |
16,7 |
13231 |
Peugeot |
306 5p |
1.4 i 8v |
XT Best |
75 |
165 |
14,9 |
20,0 |
14118 |
Renault |
Megane 5p |
1.4 i 8v |
RN |
75 |
170 |
14,3 |
18,5 |
13101 |
Seat |
Cordoba 5p |
1.4 i 8v |
Marina |
60 |
157 |
16,1 |
18,9 |
13331 |
VW |
Golf 5p |
1.4 i 8v |
Movie |
60 |
157 |
16,1 |
20,0 |
13183 |
Tabella con Votazioni e classifica finale
CASA |
MODELLO |
VOTO
MOTORE |
VOTO
PRESTAZIONI |
VOTO
CONSUMO |
VOTO
PREZZO |
VOTO
LINEA |
VOTO
INTERNI |
PAGELLA
TOTALE |
CLASSIFICA
FINALE |
Fiat |
Brava |
8,0 |
8,0 |
8,5 |
7,5 |
7,5 |
7,0 |
46,5/60 |
4° |
Citroen |
ZX |
7,5 |
9,0 |
8,5 |
7,0 |
7,0 |
6,5 |
45,5/60 |
6° |
Daewoo |
Nexia |
9,0 |
8,5 |
8,5 |
8,5 |
7,0 |
6,5 |
48,0/60 |
2° |
Ford |
Escort |
7,5 |
8,0 |
6,5 |
8,0 |
7,0 |
7,5 |
44,5/60 |
8° |
Honda |
Civic |
9,0 |
8,5 |
8,0 |
8,0 |
7,5 |
7,5 |
48,5/60 |
1° |
Hyundai |
Accent |
8,5 |
8,5 |
10,0 |
7,5 |
7,0 |
7,0 |
48,5/60 |
1° |
Lada |
Samara |
6,0 |
4,0 |
6,5 |
10,0 |
6,0 |
5,5 |
38,0/60 |
13° |
Lada |
Samara |
6,5 |
5,5 |
7,0 |
10,0 |
6,0 |
5,5 |
40,5/60 |
12° |
Nissan |
NX Almera |
8,5 |
8,5 |
9,0 |
7,5 |
7,0 |
7,0 |
47,5/60 |
3° |
Opel |
Astra |
6,0 |
5,5 |
9,0 |
8,5 |
7,5 |
7,0 |
43,5/60 |
9° |
Opel |
Astra |
9,0 |
8,5 |
6,5 |
7,5 |
7,5 |
7,0 |
46,0/60 |
5° |
Peugeot |
306 |
7,5 |
7,0 |
9,0 |
7,0 |
8,5 |
6,5 |
45,5/60 |
6° |
Renault |
Megane |
7,5 |
7,5 |
8,5 |
7,5 |
7,0 |
7,0 |
45,0/60 |
7° |
Seat |
Cordoba |
6,0 |
5,5 |
8,5 |
7,5 |
7,5 |
7,0 |
42,0/60 |
11° |
VW |
Golf |
6,0 |
5,5 |
9,0 |
7,5 |
7,5 |
7,5 |
43,0/60 |
10° |
|
Se vuoi vivere la tua città di Sesto San Giovanni, non perderti il giornale on line e cartaceo
www.itautoweb.it |