Itautoweb |
|
"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi" |
|
|
|
Alfa Mito 1.4i Turbo 16v Multiair 170cv Quadrifoglio Verde ottobre 2010
compatta da città, molto sportiva e di immagine
Compatta sportiva e d’immagine, dalle prestazioni notevoli ma non brutali. Una vettura veloce, quindi, divertente, capace di appagare il pilota esigente, come la casalinga più tranquilla per via di un buon comfort e di un’economicità che le permette di essere usata comunque tutti i giorni. Sono ben quattordici le temibili rivali della sportivetta milanese e quasi tutti di rango e dalla storia pluri decennale. Variegata la soluzione motoristica che spazia dai piccoli e rabbiosi 1.4 sovralimentati, passando dai 1.5 e 1.6 aspirati, raggiungendo i 1.6 anch’essi turbo, e culminando con i 2 litri aspirati e sovralimentati. Sono tutte auto del segmento B, ma di immagine consolidata. Le potenze oscillano dai 122 cavalli della recente Audi A2 sino a sfondare la soglia dei fatidici 200 cavalli della rabbiosissima RS di Clio. Dal punto di vista dunque motoristico, vince di gran lunga questa francese seguita da vicino dall’aspirata cattivella Corsa e Mercedes A turbo. Nella giusta metà la nostra Mito, al pari della Punto dello “Scorpione” rispettivamente con 170 e 165 cv. Deludenti Suzuki e Audi. In termini di prestazioni pure, Mini e Polo si impongono con forza brutale. A seguirle con grinta più umana Mito, DS3, A turbo, Colt, Corsa OPC, Clio e Ibiza. La Suzuki e la A aspirata si muovono brillantemente ma nulla di più in questa sfida di sportive compatte. Sui consumi, imbattibile la A1 che si dimostra parsimoniosa in modo impensabile e ottimi risultati conseguiti anche dalla britannico – tedesca Mini. A inseguire questo terzetto morigerato l’Alfa e la VW che riescono ad appagare anche il portafogli. Renault e Abarth, invece pagano il conto delle loro scelte più brutali, dal benzinaio e non lontana anche la A turbo, piuttosto assetata. Dove la piccola e simpatica Swift vince è nella battaglia del prezzo, distanziando in modo imbarazzante le altre concorrenti, facendolo apparire molto più care di quello che effettivamente sono. Prezzo alettante anche per l’altra giapponese Colt. E’ vero pure che non sono estreme e dotate come molte delle avversarie e sicuramente non sono all’altezza del blasone di diverse di queste. Costosissime le due classe A della “Stella”, tanto da far apparire Audi, Mini e RS Clio con il giusto prezzo, anche se in realtà son ben care anche loro. Corretto il prezzo di Abarth, DS3 Corsa GSi e 207. Affascinanti e personali le linee di Mito e Mini che nel solco del loro DNA di sportive non perdono un grammo di familiare eleganza. Sono comunque tutte attraenti, anche se la Clio la troviamo sgraziatamente vitaminizzata e l’Ibiza fredda e un poco anonima. In abitacolo la qualità Audi ed il suo moderno design le permettono di emergere sulla concorrenza. Piacevoli e gratificanti gli abitacoli di Abarth, DS3, Mercedes e Mini. Come per l’esterno le meno coinvolgenti son sempre Clio e Ibiza. In definitiva, Polo e Mini si impongono con autorevolezza per la loro tecnica sopraffina e qualità generale. A seguirla un’altra coppia, la francese firmata DS e la compatta italiana dalle linee da coupè, la nostra Mito che vantano un livello generale ottimo su tutta la linea. Chiude in negativo la Classe A meno potente, che, a parte un abitacolo ben fatto, viceversa delude su tutta la linea.
PODIO: le migliori classificate su 15 sfidanti
1°
posto |
|
2°
posto |
|
3°
posto |
|
Tabella con dati per modello
CASA |
MODELLO |
VERSIONE |
ALLESTIMENTO |
CV |
VELOCITA'
MAX |
ACCELER.
0-100 Km/h |
CONSUMO
statale Km/l |
PREZZO
€ |
Alfa |
Mito 3p |
1.4i Turbo 16v |
Quadrifoglio Verde |
170 |
219 |
07,5 |
16,7 |
20800 |
Abarth |
Punto Evo 3p |
1.4i Turbo 16v |
S&S |
165 |
213 |
07,9 |
12,3 |
19400 |
Audi |
A1 3p |
1.4 TFSi 16v |
S Tronic Ambition |
122 |
203 |
08,9 |
18,9 |
22900 |
Citroen |
DS3 3p |
1.6i THP 16v |
Sport Chic |
155 |
214 |
07,3 |
14,9 |
19520 |
Mercedes |
A 3p |
2.0i 16v |
Avantgarde |
136 |
200 |
09,8 |
14,7 |
25380 |
Mercedes |
A 3p |
2.0i Turbo 16v |
Avantgarde |
193 |
228 |
07,5 |
13,3 |
28340 |
Mini |
Mini 3p |
1.6i Turbo 16v |
Cooper S |
184 |
228 |
07,0 |
17,2 |
24600 |
Mitsubishi |
Colt 3p |
1.5i 16v |
Ralliart |
150 |
210 |
07,4 |
14,7 |
17550 |
Opel |
Corsa 3p |
1.6i 16v |
GSi |
150 |
210 |
08,1 |
13,7 |
19450 |
Opel |
Corsa 3p |
1.6i 16v |
OPC |
192 |
225 |
07,2 |
13,7 |
22350 |
Peugeot |
207 3p |
1.6i THP 16v |
Fèline |
156 |
216 |
08,0 |
14,7 |
19175 |
Renault |
Clio 3p |
2.0i 16v |
RS |
203 |
225 |
06,9 |
12,2 |
23600 |
Seat |
Ibiza SC 3p |
1.4 TSi 16v |
Boccanegra DSG |
180 |
225 |
07,2 |
15,6 |
24990 |
Suzuki |
Swift 3p |
1.6i 16v |
Sport |
125 |
200 |
09,5 |
13,9 |
15990 |
VW |
Polo 3p |
1.4 TSI 16v |
GTI DSG |
180 |
229 |
06,9 |
16,9 |
21225 |
Tabella con Votazioni e classifica finale
CASA |
MODELLO |
VOTO
MOTORE |
VOTO
PRESTAZIONI |
VOTO
CONSUMO |
VOTO
PREZZO |
VOTO
LINEA |
VOTO
INTERNI |
PAGELLA
TOTALE |
CLASSIFICA
FINALE |
Alfa |
Mito |
8,0 |
9,0 |
8,5 |
7,0 |
8,5 |
7,5 |
48,5/60 |
3° |
Abarth |
Punto Evo |
8,0 |
8,5 |
6,0 |
7,5 |
8,0 |
8,5 |
46,5/60 |
6° |
Audi |
A1 |
5,5 |
8,0 |
9,5 |
6,5 |
8,0 |
9,0 |
46,5/60 |
6° |
Citroen |
DS3 |
7,5 |
9,0 |
7,5 |
7,5 |
8,0 |
8,5 |
48,0/60 |
4° |
Mercedes |
A |
6,0 |
7,5 |
7,5 |
5,5 |
7,5 |
8,5 |
42,5/60 |
11° |
Mercedes |
A |
9,0 |
9,0 |
6,5 |
5,0 |
7,5 |
8,5 |
45,5/60 |
8° |
Mini |
Mini |
8,5 |
9,5 |
9,0 |
6,0 |
8,5 |
8,5 |
50,0/60 |
1° |
Mitsubishi |
Colt |
7,0 |
9,0 |
7,5 |
8,5 |
7,5 |
7,5 |
47,0/60 |
5° |
Opel |
Corsa |
7,0 |
8,5 |
7,0 |
7,5 |
7,5 |
7,5 |
45,0/60 |
9° |
Opel |
Corsa |
9,0 |
9,0 |
7,0 |
6,5 |
7,5 |
7,5 |
46,5/60 |
6° |
Peugeot |
207 |
7,5 |
8,5 |
7,5 |
7,5 |
7,5 |
7,5 |
46,0/60 |
7° |
Renault |
Clio |
9,5 |
9,0 |
6,0 |
6,0 |
7,0 |
7,0 |
44,5/60 |
10° |
Seat |
Ibiza |
8,5 |
9,0 |
8,0 |
6,0 |
7,0 |
7,0 |
45,5/60 |
8° |
Suzuki |
Swift |
5,5 |
7,5 |
7,0 |
9,5 |
8,0 |
7,5 |
45,0/60 |
9° |
VW |
Polo |
8,5 |
9,5 |
8,5 |
7,0 |
8,0 |
8,0 |
49,5/60 |
2° |
|
Se vuoi vivere la tua città di Sesto San Giovanni, non perderti il giornale on line e cartaceo
www.itautoweb.it |