Itautoweb |
|
"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi" |
|
|
|
Alfa Romeo Giulietta 1.4i 16v Multiair Turbo 170cv Distinctive marzo 2012
Media compatta d'immagine, sportiva, ma allo stesso tempo sicura per un uso famigliare, con prestazioni e giusti costi
La media compatta di prestigio per antonomasia. Grinta e piacere di guida, comodità e sicurezza coadiuvati da una spolverata di semplice eleganza. Adatta alla famiglia come ad un agente di commercio, in questa edizione motoristica, sprigiona grinta e sound, senza però incidere eccessivamente sui costi di gestione. La linea, fortemente italica, sprigiona tutta la sportività del “Biscione”.
Sono sette le concorrenti della nostra elegante e veloce compatta. Scelte motoristiche diverse che vedono dei 1.4, 1.6 e 1.8 sovralimentati confrontarsi con uno spinto 1.4 aspirato e due 2 litri gradevoli. Le potenze in gioco oscillano dai 142 cavalli Honda sino a raggiungere i 180 della Opel. Il miglior propulsore ci pare il nostro 1.4 che con i suoi robusti 170 cavalli compete senza timori reverenziali con motori più grossi. In termini di prestazioni pure la Bmw è un passo avanti a tutte, grazie alla sua tecnologia avanzata e la sua leggerezza. La tallonano la grintosa Giulietta e la perfettina A3 dei quattro anelli. Mazda e Subaru si muovo con disinvoltura, ma nulla di più rispetto alle agguerrite avversarie. La milanese riprende la prima posizione in termini di risparmio alla pompa. Grazie alla sua tecnologia Multi Air, sa consumare senza sprechi, regalando economie considerevoli ad ogni pieno, sempre considerando le potenze in gioco, ovviamente, perché sono altre, in ogni modo, le Giulietta per fare tanti chilometri. Di nuovo la Serie 1 a seguire per la sua parsimonia, a differenza della Subaru che, come in altre circostanze, fa registrare consumi piuttosto alti, dovuti alla sua trazione integrale sempre in presa. Su questa voce, la nuovissima DS4 è solo discreta, probabilmente anche a causa di uno sviluppo in altezza del corpo vettura, oltre che da un peso sopra la media. All’atto della convenienza all’acquisto molto ragionevoli appaiono chiaramente essere l’Astra e la 3 di Mazda. Un buon prezzo per l’italiana e anche la giapponese Civic. Ovviamente, come prevedibile, le più care, troppo a nostro avviso, le due tedesche, che sull’altare del riconosciuto prestigio richiedono alcune migliaia di euro in più, venendo a costare dal 30 al 40% in più della concorrenza. Le forme muscolose e raffinate oltre che uniche della italiana la distinguono e la valorizzano rispetto alle sfidanti. Solo Astra con la sua grinta, la DS4 con la sua originale eleganza e la A3 con la sua seriosa classe la possono impensierire. La meno riuscita è la Civic, che alla ricerca di una sua fisionomia spiccata risulta sgraziata e poco omogenea. Anche guardando la vettura all’interno, l’Alfa Romeo stacca le avversarie e questa non è una notizia di tutti i giorni. Design curatissimo, che riprende stilemi d’antan riletti in chiave moderna sviluppati con qualità elevata di materiali e di assemblaggio. Non a caso, sono le tre tedesche che la inseguono per la loro qualità e impostazione stilistica, a differenza delle tre giapponesi che rimangono grigie e poco coinvolgenti. Dunque, in questa particolare sfida vince in assoluto dominio la nostra Giulietta, non a caso è la vettura della sua categoria più venduta, proprio grazie al suo stile e la sua proverbiale tecnica superiore.. Ottima anche la potente e conveniente Astra.
PODIO: le migliori classificate su 8 sfidanti
1°
posto |
|
2°
posto |
|
3°
posto |
|
Tabella con dati per modello
CASA |
MODELLO |
VERSIONE |
ALLESTIMENTO |
CV |
VELOCITA'
MAX |
ACCELER.
0-100 Km/h |
CONSUMO
statale Km/l |
PREZZO
€ |
Alfa |
Giulietta 5p |
1.4i 16v M.Air T. |
Distinctive |
170 |
218 |
07,8 |
21,7 |
24770 |
Audi |
A3 5p |
1.8i TFSI 16v |
Ambiente |
160 |
222 |
07,8 |
18,9 |
30460 |
Bmw |
1 5p |
1.6i Turbo 16v |
Sport |
170 |
225 |
07,4 |
20,4 |
31420 |
Citroen |
DS4 5p |
1.6i Turbo 16v |
So chic |
163 |
212 |
09,3 |
17,2 |
25750 |
Honda |
Civic 5p |
1.4i 16v |
Vtec Sport HDD |
142 |
215 |
09,4 |
19,2 |
24900 |
Mazda |
3 5p |
2.0i 16v |
Advanced |
151 |
206 |
10,4 |
18,9 |
22000 |
Opel |
Astra 5p |
1.8i Turbo 16v |
Cosmo |
180 |
221 |
08,5 |
17,9 |
22500 |
Subaru |
Impreza 5p |
2.0i 16v |
R Trend |
150 |
193 |
09,6 |
14,5 |
25380 |
Tabella con Votazioni e classifica finale
CASA |
MODELLO |
VOTO
MOTORE |
VOTO
PRESTAZIONI |
VOTO
CONSUMO |
VOTO
PREZZO |
VOTO
LINEA |
VOTO
INTERNI |
PAGELLA
TOTALE |
CLASSIFICA
FINALE |
Alfa |
Giulietta |
9,0 |
9,0 |
9,5 |
8,0 |
8,5 |
9,0 |
53,0/60 |
1° |
Audi |
A3 |
8,0 |
9,0 |
8,5 |
5,5 |
8,0 |
8,5 |
47,5/60 |
3° |
Bmw |
1 |
8,5 |
9,5 |
9,0 |
5,0 |
7,0 |
8,5 |
47,5/60 |
3° |
Citroen |
DS4 |
8,5 |
8,0 |
7,5 |
7,5 |
8,0 |
8,0 |
47,5/60 |
3° |
Honda |
Civic |
7,5 |
8,0 |
8,5 |
8,0 |
6,5 |
7,5 |
46,0/60 |
5° |
Mazda |
3 |
7,5 |
7,0 |
8,5 |
9,0 |
7,5 |
7,5 |
47,0/60 |
4° |
Opel |
Astra |
8,5 |
8,5 |
8,0 |
9,0 |
8,0 |
8,5 |
50,5/60 |
2° |
Subaru |
Impreza |
7,5 |
7,0 |
5,5 |
7,5 |
7,0 |
7,5 |
42,0/60 |
6° |
|
Se vuoi vivere la tua città di Sesto San Giovanni, non perderti il giornale on line e cartaceo
www.itautoweb.it |