Itautoweb |
|
"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi" |
|
|
|
ALFA 159 Sport Wagon 2.0 Jtdm Eco Super 170cv febbraio 2013
familiare media dal dna sportivo, di carattere e immagine, capace di regalare soddisfazioni alla guida e al distributore
L’Alfa non ha mai rinunciato ai suoi geni sportivi, qualsiasi forma la sua auto abbia preso. Men che meno se si parla di famigliari. Anzi, è stata proprio la casa di Arese a coniare il termine “Sport Wagon”, in seguito scopiazzato in tutte le salse dai marchi oltre confine. La nostra bella media ha sulla sua carta d’identità ben sette primavere sulle spalle, e nessun vero restyling ne ha aggiornato le linee esterne e interne. Solo la V50 della casa svedese è più attempata, ma oltre a vedersi, è già affiancata da due anni dalla più fresca V60. Per il resto la casa degli anelli propone una A4 che va per i cinque anni di età ed ha subito un lifting proprio l’anno scorso, mentre la Bmw 3 non ha ancora un anno. La stessa casa della stella, che spesso fa della longevità dei suoi esemplari una sua carta vincente, propone un modello più fresco di età visto che compie cinque anni, ma ha appena due anni il suo lifting, circa come la “6” giapponese, mentre la grossa Opel ha solo tre anni. Battaglia ardua per una non più giovane “159” direte voi. Ma guardandola, senza sapere nulla, pare ancora la più bella. Grintosa come nessuna, larga e cattiva con i suoi occhioni accigliati e la sua coda massiccia e tagliente, per non dire della sua linea a cuneo possente che in molti hanno imitato negli ultimi tempi. Esteticamente, non solo regge il confronto, ma lo stravince. Purtroppo internamente già ai tempi della presentazione, la sua plancia nasceva vecchia ed anche con qualche limite qualitativo, per la categoria intendiamoci, ma rimane molto caratteristica e non banale. Dal punto di vista tecnico il motore è generoso ed equilibrato, moderno e convincente, ma senza dubbio le ultime soluzioni, specie tedesche sono più all’avanguardia permettendo anche prestazioni superiori, coaudiuvate da corpi vettura più leggeri. Non a caso, la 159 accusò, sin dal suo esordio, troppi chili sulla bilancia e negli ultimi due, tre anni le concorrenti hanno fatto molta palestra per alleggerirsi dei chili di troppo, con benefici effetti su scatti ed anche consumi. Con questo, la 159 Sport Wagon, con i suoi 170cv diesel, sa ancora regalare soddisfazioni sia in termini di grinta che di parsimonia, e non si fa distaccare in modo clamoroso dalle più fresche rivali. Contendenti che devono piegare il capo, oltre che per l’estetica affascinante dell’italica familiare, anche sulla voce prezzo, che batte anche la pur convenientissima Insigna. Insomma, se l’auto è fatta bene è ha in sé uno stile superiore, gli anni non sono che una formalità e a nostro avviso, la 159 Sport Wagon se sospinta dalla giusta pubblicità, potrebbe dire ancora la sua, in attesa della nuova “Giulia” di cui si parla già da tempo.
PODIO: le migliori classificate su 10 sfidanti
1°
posto |
|
2°
posto |
|
3°
posto |
|
Tabella con dati per modello
CASA |
MODELLO |
VERSIONE |
ALLESTIMENTO |
CV |
VELOCITA'
MAX |
ACCELER.
0-100 Km/h |
CONSUMO
statale Km/l |
PREZZO
€ |
Alfa |
159 SW |
2.0 JTDm |
Eco Super |
170 |
216 |
09,0 |
22,7 |
33180 |
Audi |
A4 Avant |
2.0 TDIe |
Business Plus |
163 |
216 |
08,7 |
25,0 |
41480 |
Audi |
A4 Avant |
2.0 TDI |
Business Plus |
177 |
211 |
08,1 |
22,2 |
43680 |
Bmw |
3 Touring |
318d |
Msport |
143 |
210 |
09,2 |
24,4 |
41300 |
Bmw |
3 Touring |
320d |
MSport |
184 |
230 |
07,7 |
25,0 |
43600 |
Mazda |
6 Station |
2.2 D |
Exceed |
175 |
215 |
08,6 |
23,8 |
35350 |
Mercedes |
C Station |
220 CDi |
Avantgarde |
170 |
219 |
08,5 |
25,0 |
43831 |
Opel |
Insigna Station |
2.0 CDTi |
ecoF. ST Cosmo |
160 |
215 |
09,9 |
25,6 |
33300 |
Volvo |
V50 |
2.0 D4 |
R-design |
177 |
220 |
08,8 |
25,0 |
34070 |
Volvo |
V60 |
2.0 D4 |
R-design |
163 |
215 |
09,4 |
20,8 |
40200 |
Tabella con Votazioni e classifica finale
CASA |
MODELLO |
VOTO
MOTORE |
VOTO
PRESTAZIONI |
VOTO
CONSUMO |
VOTO
PREZZO |
VOTO
LINEA |
VOTO
INTERNI |
PAGELLA
TOTALE |
CLASSIFICA
FINALE |
Alfa |
159 |
8,5 |
8,0 |
8,0 |
9,5 |
9,5 |
7,5 |
51,0/60 |
2° |
Audi |
A4 163cv |
8,0 |
8,5 |
9,0 |
5,5 |
8,5 |
8,5 |
48,0/60 |
5° |
Audi |
A4 177cv |
9,0 |
8,5 |
8,0 |
4,5 |
8,5 |
8,5 |
47,0/60 |
6° |
Bmw |
3 143cv |
6,0 |
7,5 |
8,5 |
5,5 |
8,0 |
8,0 |
43,5/60 |
8° |
Bmw |
3 184cv |
9,5 |
9,5 |
9,0 |
4,5 |
8,0 |
8,0 |
48,5/60 |
4° |
Mazda |
6 |
8,5 |
8,5 |
8,5 |
8,5 |
9,0 |
7,5 |
50,5/60 |
3° |
Mercedes |
C |
8,0 |
8,5 |
9,0 |
4,5 |
8,5 |
8,5 |
47,0/60 |
6° |
Opel |
Insigna |
7,5 |
7,5 |
9,5 |
9,5 |
8,5 |
9,0 |
51,5/60 |
1° |
Volvo |
V50 |
9,0 |
8,5 |
9,0 |
9,0 |
8,5 |
7,5 |
51,5/60 |
1° |
Volvo |
V60 |
8,0 |
7,5 |
7,5 |
6,0 |
8,5 |
7,5 |
45,0/60 |
7° |
|
Se vuoi vivere la tua città di Sesto San Giovanni, non perderti il giornale on line e cartaceo
www.itautoweb.it |