Itautoweb |
|
"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi" |
|
|
|
ALFA 156 1.9 jtd 8v 105cv Distinctive 4porte maggio 2000
berlina media da famiglia, sportiva nello spirito e nella guida, dalle basse spese di gestione
Una delle più affascinanti e tecnicamente avanzate Alfa di sempre. La berlina media sportiva da famiglia a cavallo tra la fine e l’inizio del nuovo millennio. E’ stata lei a far debuttare in prima mondiale il rivoluzionario sistema d’iniezione del gasolio common rail, ovvero il propulsore che noi tutti conosciamo in Italia come “JTD”. Eccola qui a metà anno del 2000 confrontarsi con rivali agguerrite proprio con questa classe di motorizzazione, i diesel sovralimentati con iniezione diretta, brillanti e parchi, ed in allestimento top per essere sportiva e confortevole allo stesso tempo. Questa edizione da 105cv della 156 è stata la prima, la più semplice e non spinta a otto valvole, grintosa e fluida, nonché silenziosa. La Bmw con il suo 2 litri era già ai vertici superando di una spanna tutti quanti. A seguire l’Audi con i suoi poderosi TDI, rumorosi, ma cattivi, così come il il più grosso 2.2 litri di Saab. A seguire nel gruppo anche l’Alfa e a chiudere il meno potente dei 2.2 litri della Stella. I propulsori e le loro capacità si rispecchiavano nelle prestazioni. Sulla voce consumi, i TDI montati su Audi e Seat ( facenti parte del gruppo VW ), si mostrano molto parchi e gli altri in gruppo a seguire con le soluzioni della Mercedes che invece pagano dazio verso un corpo vettura pesante e poco aerodinamico. Alla voce prezzo d’acquisto solo la Seat Toledo, non certo un modello blasonatissimo, riesce a superare per convenienza la nostra “156” che se la gioca alla pari con la ragionevole “406” della Peugeot. Alla voce linea, riteniamo molto bella e raffinata l’eleganza sportiva della Serie 3 di Monaco e gratificante l’equilibrio della “4” di Ingolstadt, ma nulla possono contro la travolgente originalità sportiva scolpita nella tradizione del marchio dell’affascinate “Alfa 156”. Le altre avversarie rimangono notevolmente distanziate, perché sin troppo anonime o prematuramente invecchiate. Con l’obiettività che contraddistingue “Itautoweb”, all’interno il design sin troppo semplice della plancia ed i materiali non pregiatissimi, seppur gradevoli e robusti non le permettono di competere alla pari con le tre affermate tedesche. Globalmente, dunque, noi vediamo la Bmw in testa, seguita dall’Audi e, sul terzo podio la bella Alfa con pieno merito, dove primeggia per linea e per alto equilibrio generale. A chiudere la classifica, in ultimo posto in solitaria, la Classe C della Mercedes con il motore meno potente, che paga dazio sia nelle prestazioni, che nei consumi e nella linea.
PODIO: le migliori classificate su 9 sfidanti
1°
posto |
|
2°
posto |
|
3°
posto |
|
Tabella con dati per modello
CASA |
MODELLO |
VERSIONE |
ALLESTIMENTO |
CV |
VELOCITA'
MAX |
ACCELER.
0-100 Km/h |
CONSUMO
statale Km/l |
PREZZO
€ |
Alfa |
156 4p |
1.9 jtd 8v |
Distinctive |
105 |
188 |
10,5 |
21,3 |
24166 |
Audi |
A4 4p |
1.9 TDI 8v |
Ambiente |
115 |
200 |
10,5 |
22,7 |
28846 |
Bmw |
320 4p |
2.0 d 16v |
unico |
136 |
207 |
09,9 |
21,3 |
28840 |
Citroen |
Xantia 5p |
2.0 HDi 8v |
Activa |
108 |
191 |
12,5 |
22,2 |
26325 |
Mercedes |
C 4p |
2.2 CDI 16v |
Sport |
102 |
185 |
13,1 |
20,0 |
30493 |
Mercedes |
C 4p |
2.2 CDI 16v |
Sport |
125 |
198 |
10,5 |
20,0 |
32765 |
Peugeot |
406 4p |
2.0 HDi 8v |
SV |
108 |
191 |
12,5 |
22,2 |
23882 |
Saab |
9-3 5p |
2.2 TiD 8v |
Sport Edition |
115 |
200 |
10,9 |
21,7 |
28014 |
Seat |
Toledo 4p |
1.9 TDI 8v |
Sport |
110 |
193 |
11,1 |
24,4 |
21815 |
Tabella con Votazioni e classifica finale
CASA |
MODELLO |
VOTO
MOTORE |
VOTO
PRESTAZIONI |
VOTO
CONSUMO |
VOTO
PREZZO |
VOTO
LINEA |
VOTO
INTERNI |
PAGELLA
TOTALE |
CLASSIFICA
FINALE |
Alfa |
156 |
8,5 |
8,5 |
8,0 |
8,5 |
9,5 |
7,5 |
50,5/60 |
3° |
Audi |
A4 |
9,5 |
9,0 |
9,0 |
6,5 |
8,5 |
9,5 |
52,0/60 |
2° |
Bmw |
3 |
10,0 |
10,0 |
8,0 |
7,5 |
9,0 |
9,0 |
53,5/60 |
1° |
Citroen |
Xantia |
8,5 |
7,5 |
8,5 |
7,5 |
6,5 |
7,0 |
45,5/60 |
7° |
Mercedes |
C |
6,5 |
6,5 |
7,0 |
6,0 |
6,5 |
9,0 |
41,5/60 |
9° |
Mercedes |
C |
8,5 |
9,0 |
7,0 |
5,0 |
6,5 |
9,0 |
45,0/60 |
8° |
Peugeot |
406 |
8,5 |
7,5 |
8,5 |
8,5 |
7,5 |
7,5 |
48,0/60 |
6° |
Saab |
9-3 |
9,0 |
9,0 |
8,0 |
7,0 |
7,5 |
8,0 |
48,5/60 |
5° |
Seat |
Toledo |
9,0 |
8,0 |
9,5 |
9,0 |
7,0 |
7,5 |
50,0/60 |
4° |
|
Se vuoi vivere la tua città di Sesto San Giovanni, non perderti il giornale on line e cartaceo
www.itautoweb.it |