Itautoweb |
|
"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi" |
|
|
|
ALFA 147 1.6 i TS 16v 120cv Distinctive 5porte ottobre 2001
berlina compatta da famiglia, sportiva nello spirito e nella guida, confortevole e d'immagine, dai costi non proibitivi
Compatte medie agili per la città, ma sufficientemente ampie per un suo quotidiano per tutta la famiglia. Comunque non banali, divertenti da guidare, capaci di buone prestazioni senza incidere troppo sui costi di gestione. Benzina di media cilindrata attorno ai 120-130 cavalli e allestimenti completi, se non addirittura lussuosi, come è appunto quello della bellissima del Biscione con i suoi sontuosi sedili in morbida e pregiata pelle. La 147 cinque porte si posiziona al vertice delle premium delle compatte da famiglia, ma rispetto ad esse ha sicuramente un prezzo più alettante, senza perdere una virgola in termini di qualità, tecnica ed immagine. Grazie ad una linea indovinata e a degli interni appaganti, la milanese è sul podio più alto in condivisione con la britannica cinque porte della Rover. La 45, anche se perde qualcosa in termini di stile, tecnica e prestazioni, recupera punti nelle voci consumo e prezzo. Due tedesche si contendono la seconda piazza e sono l'inossidabile Golf ed una sua storica acerrima nemica, l'Astra. Alla Vw non difetta uno stile discreto ed equilibrato, con consumi molto bassi, mentre la Opel, a dispetto di una freddezza di carrozzeria e di abitacolo, contrappone un prezzo alettante e delle prestazioni molto vivaci. Sul podio più basso, un'onorevole terzo posto premia una cugina della Golf, ovvero la Leon spagnola, che paga solo un poco nei consumi; non tra i migliori. Stilo, Focus e 307 sono subito a ridosso delle migliori e con carte diverse sono comunque entrambe molto valide sotto tutti gli aspetti.
La Civic giapponese è tecnicamente ineccepibile e venduta ad un giusto prezzo, oltre a vantare dei consumi modesti, ma il design generale è quanto di più austero e poco coinvolgente si possa desiderare, ben lontano da quelle Civic sportive degli anni novanta. Molti si diranno cosa ci faccia dietro una vettura di così alta qualità come l'elegante Audi A3, che sfodera prestazioni notevoli e stile invidiabile, ma il prezzo è il suo vero tallone d'Achille, molto più alto anche delle altre più prestigiose sfidanti. Infatti se la gioca con le due versioni della Classe A della stella, entrambe di design elegante, dove la più abbordabile guadagna in consumi e prezzo, ma perde tutto in prestazioni. Intrigante la quasi monovolume americana che per carrozzeria è certo totalmente differente dalla grintosa Alfa Romeo, ma è altrettanto coinvolgente e caratterizzante. Anche le sue prestazionale sono molto buone, ma il prezzo è a livello della costosissima dei quattro anelli e l'abitacolo stesso non è così piacevole come le sue linee sinuose e muscolose esterne. Quasi in fondo due giapponesi. La Mazda spicca su tutte per un prezzo da piccola da città più che da media da famiglia, ma tra le sue prestazioni mediocre, al pari del consumo ed uno stile non gratificante non emerge dall'anonimato, al pari praticamente della Nissan Almera, probabilmente quella dal design meno attraente. Ultima ma con attenuante, la piccola fuoristradina della Mitsubishi. Proprio per la sua formula costruttiva ed essendo anche la sola ad avere la trazione integrale di serie, ha un prezzo tra i più alti, ma soprattutto dei consumi notevoli.
PODIO: le migliori classificate su 16 sfidanti
1°
posto |
|
2°
posto |
|
3°
posto |
|
Tabella con dati per modello
CASA |
MODELLO |
VERSIONE |
ALLESTIMENTO |
CV |
VELOCITA'
MAX |
ACCELER.
0-100 Km/h |
CONSUMO
statale Km/l |
PREZZO
€ |
Alfa |
147 5p |
1.6 i TS 16v |
Distinctive |
120 |
195 |
10,6 |
15,6 |
20561 |
Audi |
A3 5p |
1.8 i 20v |
Ambiente |
125 |
202 |
09,7 |
16,1 |
24991 |
Chrysler |
PT Cruiser 3p |
2.0 i 16v |
Limited |
141 |
175 |
09,5 |
14,2 |
24419 |
Fiat |
Stilo 5p |
1.8 i 16v |
Dynamic |
133 |
200 |
10,3 |
16,1 |
18421 |
Ford |
Focus 5p |
1.8 i 16v |
Ghia |
116 |
198 |
10,3 |
16,6 |
16522 |
Honda |
Civic 5p |
1.6 i 16v V-Tec |
ES |
110 |
185 |
10,5 |
18,1 |
17601 |
Mazda |
323 F 5p |
1.6 i 16v |
Active |
98 |
182 |
11,6 |
15,6 |
16084 |
Mercedes |
A Lunga 5p |
1.6 i 8v |
Avantgarde |
102 |
180 |
11,1 |
18,5 |
22131 |
Mercedes |
A Lunga 5p |
1.9 i 8v |
Avantgarde |
125 |
198 |
09,1 |
16,6 |
23901 |
Mitsubishi |
Pajero Pinin 5p |
2.0 GDi 16v |
Iuppiter |
129 |
170 |
10,8 |
12,6 |
23092 |
Nissan |
Almera 5p |
1.8 i 16v |
Elegance |
114 |
185 |
11,1 |
16,9 |
17452 |
Opel |
Astra 5p |
1.8 i 16v |
CDX |
125 |
205 |
10,0 |
16,6 |
17323 |
Peugeot |
307 5p |
1.6 i 16v |
XSi |
109 |
190 |
11,6 |
17,2 |
18485 |
Rover |
45 5p |
1.6 i 16v |
Club |
109 |
190 |
11,8 |
17,8 |
16800 |
Seat |
Leon 5p |
1.8 i 20v |
Sport |
125 |
200 |
10,3 |
15,3 |
17790 |
Vw |
Golf 5p |
1.6 i 16v |
Highline |
105 |
192 |
10,5 |
18,1 |
19423 |
Tabella con Votazioni e classifica finale
CASA |
MODELLO |
VOTO
MOTORE |
VOTO
PRESTAZIONI |
VOTO
CONSUMO |
VOTO
PREZZO |
VOTO
LINEA |
VOTO
INTERNI |
PAGELLA
TOTALE |
CLASSIFICA
FINALE |
Alfa |
147 |
8,5 |
8,5 |
7,5 |
7,5 |
10,0 |
9,5 |
51,5/60 |
1° |
Audi |
A3 |
8,0 |
9,5 |
8,0 |
5,5 |
9,0 |
8,5 |
48,5/60 |
6° |
Chrysler |
PT Cruiser |
8,5 |
8,5 |
7,5 |
5,5 |
10,0 |
7,5 |
47,5/60 |
8° |
Fiat |
Stilo |
8,5 |
8,5 |
8,0 |
8,5 |
7,5 |
8,5 |
49,5/60 |
4° |
Ford |
Focus |
7,5 |
8,5 |
8,5 |
9,5 |
7,5 |
8,0 |
49,5/60 |
4° |
Honda |
Civic |
8,0 |
8,0 |
9,5 |
9,0 |
7,5 |
7,0 |
49,0/60 |
5° |
Mazda |
323 F |
7,0 |
7,5 |
7,5 |
10,0 |
7,5 |
7,5 |
47,0/60 |
9° |
Mercedes |
A Lunga |
7,5 |
7,0 |
9,5 |
6,5 |
9,0 |
8,5 |
48,0/60 |
7° |
Mercedes |
A Lunga |
7,5 |
9,5 |
8,5 |
6,0 |
9,0 |
8,5 |
49,0/60 |
5° |
Mitsubishi |
Pajero Pinin |
8,0 |
7,5 |
5,5 |
6,0 |
8,5 |
7,5 |
43,0/60 |
10° |
Nissan |
Almera |
7,5 |
7,5 |
8,5 |
9,0 |
7,0 |
7,5 |
47,0/60 |
9° |
Opel |
Astra |
8,0 |
9,0 |
8,5 |
9,0 |
8,0 |
8,0 |
50,5/60 |
2° |
Peugeot |
307 |
8,0 |
7,5 |
9,0 |
8,5 |
8,5 |
8,0 |
49,5/60 |
4° |
Rover |
45 |
8,0 |
7,5 |
9,0 |
9,5 |
8,5 |
9,0 |
51,5/60 |
1° |
Seat |
Leon |
8,5 |
9,0 |
7,5 |
8,5 |
8,5 |
8,0 |
50,0/60 |
3° |
Vw |
Golf |
7,5 |
8,5 |
9,5 |
8,0 |
8,5 |
8,5 |
50,5/60 |
2° |
|
Se vuoi vivere la tua città di Sesto San Giovanni, non perderti il giornale on line e cartaceo
www.itautoweb.it |