logo1st1st10st13st20st25st36 


 Itautoweb

banner1


"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi" 

134296367564580637695778894m1283130613441574

 

Notizie storia design curiositÓ oggi ieri la tua prova

chi siamo       eco itauto       dizionario       prima pagina       contattaci       confronti       concessionari

 

 

Lancia k Coupé 2.0i Turbo 20v aprile 1999

Raffinata e aristocratica coupé d'immagine e alte prestazioni, comoda come un'ammiraglia, ma non irraggiungibile

 


 

 

Lancia k Coupé

La Lancia ritornò al suo passato con una quattro posti, o meglio, una cinque posti, a due porte, sinonimo di classe senza tempo. Dalla base dell'ammiraglia degli anno novanta k, non proprio fortunata nonostante la bontà e qualità progettuale, nasceva la sua versione più esclusiva, in grado di far respirare quell'atmosfera da “Cumenda” come le Lancia di una volta. Un settore di nicchi quello delle coupé, ed ancor di più in questa fascia di mercato medio alta. Prestazioni superlative, da vere sportive, ma al tempo stesso un comfort degno della più comoda delle ammiraglie. Non è un caso che a distanza di più di tre lustri tutte e cinque le sfidanti hanno uno charme indiscutibile e trasferiscono al suo conducente un'aurea di eleganza di altri tempi, se portate con distinzione e modo. Coupé capaci di scatenare cavallerie anche importanti, ma che non nascono per i cordoli. La Lancia pareggia la vivacità della svedese, non a caso usano la stessa tecnica motoristica e si pone sempre bene senza lacune sotto gli altri aspetti, tutt'altro, visto che emerge anche per la qualità degli interni. Così in questa sfida si prende meritatamente una seconda piazza. Nulla può dinanzi alla raffinata e leggera Bmw 3 Coupé. Nonostante una cilindrata più alta, pur priva di sovralimentazione, la Bavarese è in grado si sfoderare prestazioni interessantissime ma allo stesso tempo è quella che vanta consumi paragonabili ad una media da famiglia. Non solo tecnica e dati, perché questa due porte di classe germanica sfoggia una linea delicata ma grintosa e dinamica e lussuosi e avvolgenti, nonché ancora attuali interni. La “piccola” 3 si merita il podio più alto in piena solitudine, così come la medaglia di bronzo ad un filo dalla italiana viene assegnata alla nordica Volvo. Prestazioni esaltanti e linea che riesce ad eguagliare lo stile della Bmw, seppur letto in modo completamente differente, appunto secondo i canoni svedesi.

 

 

Lancia k Coupé

Dove la C70 pecca è senza dubbio il prezzo, risultando la più costosa. Niente male la francese che rimane sempre su di un buonissimo livello senza cadute ma neppure picchi positivi. Nelle sue corde certamente, nonostante il propulsore a più alta cilindrata, non scorrono puledri da corsa ma la linea Pininfarina la presenta come una nobile da portare vivacemente a passeggio più che da strapazzare. Ultima l'altra tedesca, quella si Stoccarda. Una linea un po' pesante, ed oggi lo si legge bene, dopo diversi anni, oltre ad un prezzo come al solito piuttosto salato e prestazioni nella norma ma non per nulla trascendentali.

 


 

 

PODIO: le migliori classificate su 5 sfidanti

 

posto 

bmw 3 coupé 99  

2°

posto 

Lancia k Coupé 

 3°

posto 

   volvo c70 coupé 99

 

 

 


Tabella con dati per modello 


 

 

 CASA

 MODELLO

VERSIONE

 ALLESTIMENTO

 CV

 VELOCITA'

MAX

 ACCELER.

0-100 Km/h

 CONSUMO

statale Km/l

 PREZZO

 Lancia

k Coupé

   2.0 i Turbo 20v

  Turbo 20v

220

  243

  07,3

12,5

 34728

Bmw

3 Coupé

2.8 i V6 24v

328i

193

236

07,3

14,9

35425

Mercedes

CLK

   2.0 i Turbo 16v

200 Kompressor Elegance

191

233

08,4

13,3

37026

Peugeot

406 Coupé

3.0 i V6 24v

V6 24v

190

235

07,9

12,5

34934

Volvo

C70 Coupé

 2.0 i Turbo 20v

20v T5

225

245

07,5

12,0

37542

 

 

 

Tabella con Votazioni e classifica finale


 

 

 CASA

 MODELLO

VOTO

MOTORE

 VOTO

PRESTAZIONI

 VOTO

CONSUMO

 VOTO

PREZZO

 VOTO

LINEA

 VOTO

INTERNI

 PAGELLA

TOTALE

 CLASSIFICA

FINALE

 Lancia

 k

9,5

9,5

8,0

8,5

8,0

 9,0 

 52,5/60

Bmw

 3

8,5

9,0

9,0

8,0

9,5

9,5

 53,5/60

Mercedes

 CLK

8,0

8,0

8,5

7,0

7,5

8,0

 47,0/60

Peugeot

406

8,0

8,5

8,0

8,5

8,5

8,0

 49,5/60

Volvo

C70

9,5

9,5

8,0

6,5

9,5

9,0

 52,0/60

 

 

  

logo itauto2                      Se vuoi vivere la tua città di Sesto San Giovanni, non perderti il giornale on line e cartaceo  lo specchio

www.itautoweb.it