logo1st1st10st13st20st25st36 


 Itautoweb

banner1


"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi" 

134296367564580637695778894m1283130613441574

 

Notizie storia design curiositÓ oggi ieri la tua prova

chi siamo       eco itauto       dizionario       prima pagina       contattaci       confronti       concessionari

 

 

 

CHI SIAMO


 

È inutile dire che ITAUTOWEB.it nasce dalla passione per le automobili italiane..

(altrimenti avremmo scritto di altro...non credete?!......)


1418Vogliamo partire dalle origini della nostra passione, per fare risvegliare in voi,un sentimento, un senso di attaccamento a qualcosa...e per far risvegliare in noi, il sapore dolce e amaro dei ricordi....


Ci siamo appassionati alle automobili italiane da subito....

La passione era grande, anche se eravamo piccoli....

Molti anni fa, si era troppo fanciulli per comprare da soli i giornali automobilistici.... Allora si raccoglievano quelli dei nostri papà o dei nostri parenti, per poter ritagliare foto, articoli, commenti sull'ultima automobile italiana prodotta. Non c'era il computer e la televisione si guardava poco e allora come riempire i pomeriggi ?? Dove mettere tutti quei “ritagli”di giornale? Vi erano, per noi, i quaderni e modellini. Nei quaderni, si incollavano immagini, articoli, si facevano disegni, appunti, schede tecniche, si fantasticava sulla carrozzeria, sulla velocità. Poi c'erano i modellini di automobili e lì, non importava essere piccoli o grandi, i nostri genitori ce li compravano...(a dire il vero erano più i papà....)

Ma attenzione: c'era una divisione dei modellini ... quelli per il gioco, utilizzate sul pavimento di casa, e quelli da ammirare, custoditi gelosamente nelle scatole in vetrina, e spolverate con cura. Quest'ultimi sono ancora li, che ogni tanto ammiriamo!!


56Il tempo è inesorabile e scorre, così cresciuti giunge finalmente la tanto desiderata patente. Via verso nuove avventure....con l'auto dei nostri papà, che naturalmente non poteva che essere italiana. Le “nostre avventure”  spaziavano a 360 gradi; erano lo studio, lavoretti part-time, gli incontri galanti ... ah....se la macchina dei nostri papà avesse potuto parlare...chissà i nostri genitori come si sarebbero scandalizzati ed arrabbiati!!


Ed ecco finite le scuole superiori, messi di fronte al futuro, con in testa sempre le auto: lavoro o l'università? Alcuni hanno scelto il lavoro diventando anche dei c.d. “smanettoni dei motori” ed altri l'università. Alcuni di noi si sono laureati in Ingegneria Industriale o Aerospaziale oppure in Economia. Dopo tanta fatica, scelta con il benestare dei papà che ormai erano stati presi nel turbine della nostra passione per le automobili italiane e con le nostre mamma che ormai erano rassegnate a sentire continuamente parlare di auto..auto...auto...auto....italiane.... ECCO la Nostra PRIMA automobile di proprietà...rigorosamente ITALIANA!!! C'è chi l'ha ricevuta come premio per le “fatiche studiose”, senza fare nomi (chi si è laureato in Economia ;-) ..... oppure comprata con i primi risparmi del duro lavoro ... ma comunque NOSTRAAAAA!!!!


Ormai è diventata la nostra compagna di viaggi, di incontri galanti, di lavoro.....e dopo aver convinto, mogli e mariti, amici....e anche nemici...che l'auto italiana è un bene di tutti......è una passione...è una malattia....e dopo averne cambiate un'infinità...ma sempre AUTO ITALIANE, dopo parecchi anni, eccoci qui, con questo nostro piccolo, ma per noi grande ed importante sito dedicato alla nostra e Vostra passione!!!!



…... LE AUTOMOBILI ITALIANE .....

dal 1993 ad oggi


 

 

 

t71 16turbo hf

Perchè trattiamo auto dal 1993 in poi? Per due importanti e semplici motivi? SICUREZZA ed ECOLOGIA! Infatti in Italia è entrata in vigore dal 01 gennaio 1993 l'obbligo di produzione e vendita di vetture omologate nella classe ambientale Euro1. Oltre tutto, siamo in questo anno che piano piano si modificano le auto esistenti e si concepiscono quelle seguenti con accorgimenti fondamentali per l'incolumità dei suoi occupanti ( vedi air-bag, barre anti intrusione, scocche a deformazione programmata, abs diffuso anche su vetture popolari ).

 

I tempi sono cambiati; ci sono molte riviste, programmi che parlano di automobili ... non abbiamo più i quaderni, ma abbiamo “i fogli di lavoro elettronici”....oppure le “raccolte immagini”, abbiamo internet e così un giorno ci siamo chiesti: quale modo migliore per condividere una passione, se non on-line, con un sito internet?


 

Il nostro obiettivo finale non è solo limitarci all'on-line ma creare una vera e propria rivista cartacea. Dovete capirci:siamo un po' nostalgici dei “nostri quaderni” e dei giornali....perché è bello toccare con mano..vedere e rivedere...foto, prove, commenti..... la strada è lunga....e speriamo di percorrerla, evitando le insidiose buche che ci possono essere sul nostro tragitto per la creazione della nostra rivista cartacea. Dal Giugno 2011, siamo on-line con il nostro sito www.itautoweb.it e nel Maggio 2015 siamo diventati a tutti gli effetti una testata giornalistica regolarmente iscritta al Tribunale di Sondrio.

 


572

Tornando ad " ITAUTOWEB ", con questa rivista on-line, non si ha la pretesa di eguagliare i giornali/siti internet noti nel panorama automobilistico, ma vogliamo condividere emozioni con tutti coloro che amano il made in italy e visto che noi amiamo le automobili, ci siamo voluti presentare a voi...!!!!


Non abbiamo l'ambizione di avere un sito perfetto e/o completo di informazioni....ma per quanto possibile cerchiamo di fare del nostro meglio.... ed è qui che entrate in gioco anche VOI....appassionati di automobili italiane. In " ITAUTOWEB", oltre ad esserci schede tecniche, storia, confronti e molto altro ... sono comprese  tre sezioni dedicate a voi, di cui due sono più un gioco; la prima è la sezione “ieri”, dove trovate le automobili che hanno fatto la storia dell'auto italiana divise per modello e per caratteristiche, la seconda è “oggi”, con i nuovi modelli e le loro caratteristiche. Queste due sezioni vi aiuteranno nella scelta della vostra auto italiana a seconda delle vostre esigenze....

La terza sezione e la più interattiva, è la “TUA PROVA”; qui vi invitiamo a inviarci, via mail , la prova della vostra automobile italiana, con immagini e testi .... commenti .... pregi e difetti .... i vostri viaggi con la vostra auto.... e noi la pubblicheremo.

 

 

 

 


Alle Vostre parole che siano racconti, ricordi od opinioni ... noi daremo vita nella nostra rivista!!!!!


buona lettura....e grazie per la Vostra di PASSIONE!!!


La redazione di ITAUTOWEB......


 

Per Informazioni & Pubblicità: Tel. 3479247822 E-mail info@itautoweb.it


Testata Giornalistica on-line e cartacea registrata presso il Tribunale di Sondrio Aut. n. 408/2015

Direttore Responsabile: Industrial Design David Sala


Rivista Ideata e Gestita by DPD snc



Editore & Proprietario Rivista: DPD snc Strategie & Servizi promozionali,

Via Leonardo da Vinci, n. 55, 20099 Sesto S.Giovanni (MI)

P.I. 02928830963 E-mail dpditalia@libero.it sito web:www.dpditalia.altervista.org

 

  

logo itauto2

www.itautoweb.it