logo1st1st10st13st20st25st36 


 Itautoweb

banner1


"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi" 

134296367564580637695778894m1283130613441574

 

Notizie storia design curiositÓ oggi ieri la tua prova

chi siamo       eco itauto       dizionario       prima pagina       contattaci       confronti       concessionari

 

 

Fiat Stilo 3p 2.4i 5L 20v Abarth luglio 2004

media compatta dal poderoso motore e dall'allestimento sportivo, grintosa ma non scomoda e dal prezzo accattivante

 


 

937

La Stilo non è mai stata, e mai è voluta essere, un’auto emozionale, ma piuttosto ha cercato una sua identità nella concretezza, completezza e razionalità, avvicinandosi il più possibile ad una filosofia più teutonica che italica. Ad uscire da questo freddo schema una versione speciale della famiglia Stilo, ovvero la Abarth. Ai tempi il brand dello Scorpione doveva ancora emergere, ma il marchio, di proprietà del Gruppo Fiat allestiva esclusivamente dal punto di visto estetico, alcune versioni particolarmente pepate. La Stilo a 3 porte così fregiata era spinto da un propulsore a dir poco inedito per la categoria di appartenenza. Un 2.4 litri cinque cilindri a 20 valvole, ereditato dall’ammiraglia Lancia k. Già su di una berlina di alta gamma i propulsori a benzina sopra la fatidica soglia dei due litri erano merce rara, figuriamoci su una berlinetta compatta del segmento “C”, per di più priva di nobili tradizioni recenti. Caratterizzata da un’estetica piuttosto grintosa, il suo motore corposo e rotondo, non peccava certo di cavalleria, ma la sua anima era più orientata ad una comoda verve che non ad una spiccata brutalità. Grazie però all’abbinamento di un corpo vettura decisamente più leggero rispetto alla “k”, le prestazioni non mancavano.  Numerose le sfidanti, anche se per affinità motoristica solo la Bmw poteva vantare un plurifrazionato di grossa cubatura, anzi un bel 6 cilindri. In effetti altri motori anche più piccoli riuscivano a regalare cavalli in più per merito di tecnologie avanzate come i V-Tec giapponesi della Honda, oppure la sovralimentazione della Opel. 

 

 

937

Eccellente il medio piccolo della MG, capace di far schizzare via la bassa compatta inglese, che da lì a poco sarebbe giunta a fine carriera. Non a caso è l’unica a riuscire a battere la Stilo sulla voce prezzo, che risulta convenientissimo. La Civic grazie al suo superlativo cuore, riesce a elargire accelerazioni da sportiva di razza, fuori catalogo per le altre rivali, che si attestano comunque su buonissimi livelli. Il cinque cilindri Fiat, nato nel 1994 ha un esborso da pagare dal benzinaio che le altre avversarie non hanno e questo si ripercuote non poco sul giudizio globale. Sullo stile non c’è gara, l’affascinante 147 Alfa Romeo, le mette tutte in riga, specie per la linea. La Stilo è grintosa ma un pizzico anonima come quasi tutte quelle in gara.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

PODIO: le migliori classificate su 13 sfidanti

 

posto 

133 - Alfa 147    audi a3 3p 04    vw golf 5p 04

2°

posto 

mg zr 3p 04 

 3°

posto 

honda civic 3p 04    opel astra 3p 04  

 

 

 


 

Tabella con dati per modello 


 

 

 CASA

 MODELLO

VERSIONE

 ALLESTIMENTO

 CV

 VELOCITA'

MAX

 ACCELER.

0-100 Km/h

 CONSUMO

statale Km/l

 PREZZO

 Fiat

Stilo 3p

   2.4 i L5 20v

  Abarth

170

  215

  08,5

13,2

 20751

Alfa

147 3p

  2.0 i TS 16v

Distinctive

150

208

09,3

14,3

24507

Audi

A3 3p

   2.0 FSI 16v

Ambition

150

211

09,1

18,9

27731

Bmw

3 Compact 3p

 2.0 i 16v

Sport

143

214

09,3

17,5

27201

Bmw

3 Compact 3p

 2.5 i L6 24v

Unico

192

235

07,1

14,3

32801

Citroen

Xsara Coupé

2.0 i 16v

VTS

163

220

08,7

14,7

21321

Ford

Focus 3p

2.0 i 16v

 ST170

173

216

08,0

14,3

26601

Honda

Civic 3p

2.0 i 16v V-Tec

 Type-R

200

235

06,6

14,3

23451

 MG

ZR 3p

 1.8 i 16v 

160

160

210

 07,8 

17,2

18721

Opel 

Astra 3p

 2.0 i Turbo 16v 

 OPC

200

240

 07,5 

14,7

24551

Opel 

Astra 3p 04

 2.0 i Turbo 16v 

 Cosmo

170

217

08,9

14,5

22181

 Toyota

Corolla 3p

1.8 i 16v 

TS

192

225

 08,4 

14,9

21251

 VW

Golf 3p

2.0 i 16v 

Sportline

150

206

 08,9 

 17,9 

22124

 

 

 

Tabella con Votazioni e classifica finale


 

 

 CASA

 MODELLO

VOTO

MOTORE

 VOTO

PRESTAZIONI

 VOTO

CONSUMO

 VOTO

PREZZO

 VOTO

LINEA

 VOTO

INTERNI

 PAGELLA

TOTALE

 CLASSIFICA

FINALE

 Fiat

 Stilo

8,0

8,5

7,0

9,0

7,5

 7,5 

 47,5/60

Alfa

 147

8,0

8,0

7,5

8,0

9,5

9,0

 50,0/60

Audi

A3

8,0

8,0

9,5

7,0

8,5

9,0

 50,0/60

Bmw

3 Compact

7,5

8,0

9,0

7,0

7,5

8,5

 47,5/60

Bmw

3 Compact

8,5

9,0

7,5

5,0

7,5

8,5

 46,0/60

Citroen

Xara Coupé

8,5

8,5

7,5

8,5

7,0

7,0

 47,0/60

Ford

Focus

8,5

8,5

7,5

7,5

7,0

7,0

 46,0/60

Honda

Civic

9,5

9,5

7,5

8,0

6,5

7,0

 48,0/60

MG

ZR

8,5

8,5

9,0

9,5

6,5

7,0

 49,0/60

 Opel 

 Astra

9,0

9,0

7,5

8,0

6,5

7,0

 47,0/60

Opel

Astra 04

8,5

8,5

7,5

8,5

7,5

7,5

 48,0/60

 Toyota

 Corolla

9,5

8,5

7,5

8,5

6,0

7,0

 47,0/60

VW

Golf

8,0

8,5

9,0

8,5

8,0

8,0

 50,0/60

 

 

  

logo itauto2                      Se vuoi vivere la tua città di Sesto San Giovanni, non perderti il giornale on line e cartaceo  lo specchio

www.itautoweb.it