logo1st1st10st13st20st25st36 


 Itautoweb

banner1


"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi" 

134296367564580637695778894m1283130613441574

 

Notizie storia design curiositÓ oggi ieri la tua prova

chi siamo       eco itauto       dizionario       prima pagina       contattaci       confronti       concessionari

 

 

Fiat Punto 3porte 1.4 GT Turbo aprile 1994

compatta cittadina, dal carattere forte, sportiva ma discreta, sicura, affidabile, agile e molto divertente

 


 

 

279

Sono esattamente 20 anni, quelli trascorsi da quella Punto sportiva marchiata Fiat e la Punto attuale tutta grinta che si è elevata al rango di Abarth. Al top sempre, per divertimento, affidabilità e prestazioni. Folta, e variegata la lista delle sue concorrenti che facevano sognare specie i giovani neopatentati. Ben quattro piccole pepate francesine, tre giapponesi, non certo così corsaiole, una inglesina oramai anzianotta ed un alto poker di tedesche. Le coreane, da pochissimo sbarcate sul Vecchio Continente, specialmente sullo “stivale” erano ancora in fase embrionale. La Punto a quell'epoca era freschissima di apparizione sul mercato, con appena un annetto di carriera, al pari delle germaniche Corsa e Ibiza e la rivoluzionaria Micra. Soluzioni tecniche di ogni tipo per donare grinta e accelerazioni a quelle che sono infondo delle pratiche utilitarie cittadine tutto fare. Cilindrata compatta di 1.4 litri ma sovralimentazione per l'italiana, così come la Daihatsu per il suo piccolo mille e la particolare Vw Polo che sceglie il compressore volumetrico.

 

279

Ci stiamo avvicinando alla metà degli anni novanta ed i pluri valvole sono ancora merce rara, ma è una soluzione tecnica scelta per le versioni pepate come si vede sulla Fiesta, la Micra, Corsa, Clio, 114 e Swift. Tranne però per le tre sovralimentate menzionate in precedenza, che hanno concepito dei propulsori completamente a doc per le loro piccole sportive, tutte le altre hanno scelto una strada molto semplice. Adottare motori generosi presenti in famiglia che spingono auto di stazza e categoria ben più importante, in modo tale che il rapporto peso / potenza divenga la carta vincente per donare scatto e brillantezza. Emblematico è il caso della Seat Ibiza, che a fronte sella sua sigla GTI ( a dire il vero quasi tutte riportano tale effige ), è spinta da un tranquillissimo e pacioso 2.0 litri da 115 cavalli presente sotto i cofani di lente berline o familiari da famiglia come Audi 80 e Vw Passat. Dove questa scelta è premiante in termini di vivacità è sulla Fiesta e Clio che con i loro 1.8i 16v, sono in grado di rivaleggiare con la potente Punto. La bella italiana disegnata da Giugiaro, ha la sua unica pecca sul prezzo di acquisto che la colloca tra le premium, di questa nicchia. Ma a onor del vero il distacco dalla concorrenza, seppur anche qualificata, è evidente, sia dal punto di visto del livello progettuale che tecnico e prestazionale. E' l'unica dell'intero lotto che è capace, seppur di un soffio, di scendere sotto gli 8 secondi sul classico 0-100. Dopo due decade, è ancora un dato interessante, capace, dunque, di rifilare anche un paio o, addirittura, quattro secondi ad altre piccole che si vantavano di essere delle “GT”. Il tutto senza nulla perdere in termini di consumo, allineato alle più parsimoniose. Il design esterno ed interno fresco, moderno, morbido ma deciso stacca la Punto da tutte le altre, facendo invecchiare all'istante buona parte delle tredici contendenti. Solo le piccole cattive di Ford e Renault, reggono il confronto e specialmente la Clio in questa versione vitaminizzata ha ancora appeal ai giorni d'oggi, grazie alle sue azzeccate bombature sui parafanghi e sul cofano motore di vago sapore rallystico. Chi ne esce con le ossa rotte è un'altra icona francese, la mitica Peugeot 205 che seppur rimane in gara per le sue vivaci prestazioni ed una carrozzeria ancora piacente, oramai è alla fine della sua lunga carriera che si fa risentire sulla tecnica motoristica, quindi anche sugli alti consumi, su di un abitacolo vetusto ed un prezzo troppo elevato.


 

 

PODIO: le migliori classificate su 13 sfidanti

 

posto 

Fiat Punto GT

2°

posto 

daihatsu charade 3p 94 ford fiesta 3p 94 opel corsa 3p 94 renault clio 3p 94

 3°

posto 

rover 100 3p 94 seat ibiza 3p 94 vw polo g40 3p 94

 

 

 


Tabella con dati per modello 


 

 

 CASA

 MODELLO

VERSIONE

 ALLESTIMENTO

 CV

 VELOCITA'

MAX

 ACCELER.

0-100 Km/h

 CONSUMO

statale Km/l

 PREZZO

 Fiat

Punto 3p

   1.4 Turbo i.e.

  GT

136

  200

  07,9

18,2

 13308

Citroen

Ax 3p

1.4 i

 GTi

95

186

09,0

17,5

10900

Daihatsu

Charade 3p

   1.0 i Turbo

GT Ti

101

200

08,2

19,2

11562

Ford

Fiesta 3p

1.8 i 16v

XR2 16v

130

200

08,5

15,8

12758

Nissan

Micra 3p

 1.3 i 16v

Super S

75

170

12,0

18,9

9194

Opel

Corsa 3p

 1.6 i 16v

GSi 16v

109

195

09,5

18,5

11672

Peugeot

106 3p

1.4 i

Le Mans

95

187

10,0

16,9

12869

Peugeot

205 3p

1.9 i

GTI

122

202

08,5

15,6

13980

 Renault

Clio 3p

 1.8 i 16v 

16v

137

209

 08,0 

16,1

13714

 Rover

114 3p

 1.4 i 16v 

GTI

103

187

 09,3 

18,9

9273

Seat

Ibiza 3p

2.0 i  

GTI

115

195

09,3

16,9

10634

 Suzuki

Swift 3p

1.3 i 16v 

GTI

101

195

 10,1 

 17,9 

10634

 Vw

Polo 3p

1.3 i Turbo 

G40

115

197

 08,6 

 18,2 

13240

 

 

 

Tabella con Votazioni e classifica finale


 

 

 CASA

 MODELLO

VOTO

MOTORE

 VOTO

PRESTAZIONI

 VOTO

CONSUMO

 VOTO

PREZZO

 VOTO

LINEA

 VOTO

INTERNI

 PAGELLA

TOTALE

 CLASSIFICA

FINALE

 Fiat

 Punto

9,5

9,5

9,0

7,0

9,0

 9,0 

 53,0/60

Citroen

 Ax

8,5

8,0

8,5

9,0

7,5

7,5

 49,0/60

Daihatsu

 Charade

9,0

9,0

9,5

8,5

7,0

7,0

 50,0/60

Ford

Fiesta

9,0

9,0

7,5

7,5

9,0

8,0

 50,0/60

Nissan

Micra

6,5

6,0

9,5

10,0

7,5

8,5

 48,0/60

Opel

Corsa

7,5

8,0

9,0

8,5

8,5

8,5

 50,0/60

Peugeot

106

8,5

7,5

8,0

7,5

8,5

7,5

 47,5/60

Peugeot

205

8,5

9,0

7,5

6,5

8,5

7,0

 47,0/60

 Renault

Clio

9,0

9,5

7,5

6,5

9,0

8,5

 50,0/60

 Rover

 114

8,5

8,0

9,5

10,0

6,5

7,0

 49,5/60

Seat

Ibiza

8,0

8,5

8,0

9,0

8,0

8,0

 49,5/60

 Suzuki

 Swift

9,0

8,0

8,5

9,0

7,0

7,5

 49,0/60

 Vw

Polo

9,0

9,0

9,0

7,0

8,0

7,5

 49,5/60

 

 

  

logo itauto2                      Se vuoi vivere la tua città di Sesto San Giovanni, non perderti il giornale on line e cartaceo  lo specchio

www.itautoweb.it