logo1st1st10st13st20st25st36 


 Itautoweb

banner1


"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi" 

134296367564580637695778894m1283130613441574

 

Notizie storia design curiositÓ oggi ieri la tua prova

chi siamo       eco itauto       dizionario       prima pagina       contattaci       confronti       concessionari

 

 

FIAT Punto 1.3 JTD 16v Actual 5porte ottobre 2003

cittadina tutto fare, pratica, versatile, agile, brillante, robusta, da famiglia e lavoro, dai costi e consumi bassissimi

 


 

 

Fiat Punto

I primi anni del nuovo millennio furono quelli della scoperta del piccolo diesel per le piccole vetture tuttofare. Il gioiello di casa Fiat esordiva proprio sul restyling della cittadina italiana ed europea per antonomasia, la Punto. Il più minuto in termini di cilindrata quattro cilindri alimentato a gasolio della produzione continentale è un vero gioiello pluri premiato per le sue doti di brillantezza, silenziosità di funzionamento, longevità e parsimonia. Punti di forza che si sposano perfettamente con una compatta da città a cinque porte, magari dal prezzo accattivante, che non bada ai lussi, ma solo alla sostanza. Vetture agili ma abitabili anche per una famiglia, capaci di muoversi con disinvoltura sia in città che nei lunghi tragitti autostradali, senza pesare troppo sui costi di esercizio. La punto spinta dal 1.3 JTD ha il propulsore migliore insieme ai piccoli 1.4 cc. di Toyota e gruppo Vw. Sono dunque molto buone le sue performance velocistiche ma non così vivaci come quelle delle cugine Ibiza e Polo e la giapponese Toyota. In effetti è la stessa spagnola germanica fa registrare i consumi più bassi di tutte le sfidanti, nonostante primeggi sul versante della vivacità. In termini di prezzo d’acquisto la Punto 1.3 JTD ristilizzata è insieme alla Corsa e alla Fabia 1.9 SDI la più conveniente.

 

 

Fiat Punto

Singolare che questa versione 1.3 JTD 16v, costi meno della precedente Punto pre restyling ancora a listino mossa però dal robusto ma quasi obsoleto 1.9 diesel aspirato. In termini di stile l’italiana è nella media, non esprime salti di fantasia particolari, ma gode di un equilibrio interno ed esterno capace di adeguarsi ad ogni gusto. Dal professionista al tranquillo padre di famiglia. Ecco, su questo versante le due francesi del gruppo PSA, la C3 e la 206 sanno anche rubare l’occhio, la prima per una certa eleganza e simpatia, la seconda per uno spiccato taglio aggressivo e sportivo. Molto fredda e semplice la Skoda che non entusiasma. In definitiva, la Yaris si impone sulle più agguerrite rivali grazie alle sue doti tecniche che la fanno primeggiare e ad un equilibrio estetico molto buono. A distanza Punto, 206 e Ibiza si guadagnano con pieno merito la seconda posizione, scavalcando di pochissimo la C3 che paga delle prestazioni assai modeste. Non è assolutamente un caso che il fondo della classifica è occupato da coloro che adottano ancora la vecchia tecnologia, con propulsori di grossa cilindrata ( per la categoria ) e aspirati, che non riescono minimamente ad avvicinarsi ai bassi consumi e alla vivacità dei piccoli TDI, JTD, D-4D, Dci, TDCi o Hdi.

 

 

 

 

 


 

PODIO: le migliori classificate su 15 sfidanti

 

posto 

toyota yaris 5p 03

2°

posto 

Fiat Punto 5p 03 peugeot 206 5p 03 seat ibiza 5p 03

 3°

posto 

citroen c3 5p 03

 

 

 


Tabella con dati per modello 


 

 

 CASA

 MODELLO

VERSIONE

 ALLESTIMENTO

 CV

 VELOCITA'

MAX

 ACCELER.

0-100 Km/h

 CONSUMO

statale Km/l

 PREZZO

 Fiat

 Punto 5p

 1.3 16v MJT

  Actual

69

  164

  13,4

25,6

 12401

Citroen

C3 5p

 1.4 Hdi

Classique

68

165

15,4

26,3

13001

Fiat

Punto 5p

 1.9 D

EL

60

155

15,0

20,8

12831

Ford

Fiesta 5p

1.4 TDCi

Ambiente

68

164

14,9

27,2

13151

Mazda

2 5p

1.4 TD

Base

68

160

14,2

25,0

12951

Nissan

Micra 5p

1.5 d

 Visia

65

155

17,0

25,0

13371

Opel

 Corsa 5p

 1.7 16v Di 

 Club

65

162

14,5

 24,4 

12511

Peugeot

206 5p

 1.4 Hdi 

 XR

68

168

 14,8 

 27,7 

 13171 

 Renault

Clio 5p

 1.5 Dci 

 Access

 65 

162

 15,0 

 27,0 

12801

 Seat

Ibiza 5p

 1.4 TDI 

 Stella

75

170

 12,5 

 28,5 

 14057 

 Skoda

Fabia 5p

 1.4 TDI 

  Classic

75

 168 

 14,2 

 24,4 

13831

 Skoda

Fabia 5p

 1.9 SDi 

  Classic

64

152

 18,7 

 25,0 

 12411 

 Toyota

Yaris 5p

 1.4 Tdi D-4D 

 Base

75

170

12,6

 27,0 

12751

 Vw 

Polo 5p 

1.4 TDI 

Comfortline 

 75 

 170 

 13,6 

24,4

15060 

Vw

Polo 5p 

1.9 SDI 

Comfortline 

 64 

 160 

 17,0 

 24,4 

13755 

 

 

 

Tabella con Votazioni e classifica finale


 

 

 CASA

 MODELLO

VOTO

MOTORE

 VOTO

PRESTAZIONI

 VOTO

CONSUMO

 VOTO

PREZZO

 VOTO

LINEA

 VOTO

INTERNI

 PAGELLA

TOTALE

 CLASSIFICA

FINALE

 Fiat

 Punto

9,5

8,5

8,5

9,0

8,0

 8,0 

 51,5/60

Citroen

 C3

9,0

7,0

9,0

8,5

9,0

8,5

 51,0/60

Fiat

Punto

6,5

6,5

6,0

8,5

8,0

7,5

 43,0/60

11°

Ford

Fiesta

9,0

7,5

9,5

8,5

8,0

8,0

 50,5/60

Mazda

2

9,0

7,5

8,0

8,5

8,0

7,5

 48,5/60

Nissan

Micra

8,5

5,5

8,0

8,0

7,5

8,0

 45,5/60

Opel

Corsa

7,5

8,0

7,5

9,0

8,0

8,0

 48,0/60

Peugeot

206

9,0

7,5

9,5

8,5

9,0

8,0

 51,5/60

Renault

Clio

8,5

7,0

9,0

8,5

7,5

7,5

 48,0/60

 Seat

 Ibiza

8,5

 9,5 

10,0

7,5

8,0

8,0

 51,5/60

 Skoda

 Fabia

9,5

 8,0 

7,5

7,5

7,0

8,0

 47,5/60

 Skoda

 Fabia

 7,0 

 5,0 

8,0

9,0

7,0

8,0

 44,0/60

10°

  Toyota

 Yaris

9,5

 9,5 

9,0

8,5

8,5

8,0

 53,0/60

 Vw

 Polo

9,5

 9,0 

7,5

6,5

8,5

8,5

 49,5/60

 Vw

 Polo

7,0

 6,0 

7,5

6,5

8,5

8,5

 44,0/60

10°

 

 

  

logo itauto2                      Se vuoi vivere la tua città di Sesto San Giovanni, non perderti il giornale on line e cartaceo  lo specchio

www.itautoweb.it