logo1st1st10st13st20st25st36 


 Itautoweb

banner1


"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi" 

134296367564580637695778894m1283130613441574

 

Notizie storia design curiosità oggi ieri la tua prova

chi siamo       eco itauto       dizionario       prima pagina       contattaci       confronti       concessionari

 

 

FIAT Freemont 3.6i V6 24v 280cv Lounge gennaio 2012

Suv da famiglia ,funzionale, spaziosissimo e comfortevole, potente, attraente e con prestazioni notevoli


Ambiziosa? Esagerata? Senza pedigree? Blasfemia accostare una borghese FIAT a status symbol teutonici e non riconosciuti da decenni in tutto il mondo? Per noi non è un azzardo. Quanti di voi hanno mai sognato di avere sotto le mani, oltre che un veicolo funzionale, ben fatto, pratico e sicuro, un qualcosa che sappia anche emozionare alla sola accensione? Guidare grosso, ovvero oltre i canonici 2 litri di cilindrata, magari con l’inconfondibile sound che solo un bel sei cilindri riesce a regalare? Ebbene, questo imponente, ma agile, Freemont, saprà stupirvi. Basta guardare anche un possibile confronto. Passa certo in secondo piano, ma era da tempo che un 6 cilindri a benzina rombava sotto un cofano di Torino, negli anni ’90 la Croma, e negli anni ’70 la 130.

Era ora!!!

Grosse son grosse, tutte, con dimensioni che spaziano dai 4 metri e mezzo, agli oltre cinque metri abbondanti. Tutte sopra i 2 litri di cilindrata, partendo dal più piccolo 2.3 16v, ma sovralimentato, sino a raggiungere i 3.7 litri della Infinti. Potenze che partono dai 200 cv della Ford per giungere sino ai 320 cv sempre delle due nipponiche del brand di lusso Nissan. Dal punto di vista motoristico dunque le due Infiniti, insieme alla X5 e alla singolare Mercedes R primeggiano, ma la nostra Freemont è insieme al gruppone degli inseguitori grazie ai suoi poderosi 280 cavalli, ben distribuiti su tutto l’arco di utilizzo. A chiudere è proprio la Kuga, che nonostante la sovralimentazione non è distaccata dalla grossa concorrenza. In termini di prestazioni pure, la potenza fa la differenza e qui le prime della classe sono le medesime di prima. A inseguirle sono la grossa Audi e la cugina Porsche, insieme alla sportiva e più leggera Mazda. Freemont insieme alla Rx della Lexus sono a livello centrale delle quattordici sfidanti. Come è logico attendersi, questi non sono mezzi concepiti per il risparmio di carburante e le grandi economie dei rappresentanti. Nonostante ciò nessuna svetta particolarmente per parsimonia, ma neppure risulta terribilmente assetata. Le migliori, comunque sono le Kuga, Freelander e CX-7 ( guarda caso tra le più piccole del lotto ), e l’aerodinamica R della Mercedes, che più che una vera suv, pare una grossa e affusolata familiare. Viceversa le più voraci sono la spigolosa e specialistica tutto terreno Wrangler, la grossa e potente Fx di Infiniti, e la datata Volvo. Leader indiscussa per convenienza di acquisto è la nostra bella Freemont. Sono solo tre le vetture che la inseguono, la Kuga, la Wrangler e la Cx-7, anch’esse molto convenienti. Si fanno pagare molto, ma non più di quanto valgono le quattro blasonate tedesche e le due più prestigiose giapponesi, ovvero Fx e Rx. In termini di linea, bellissima è a nostro parere la Mazda. Sportiva come una grintosa coupè ma senza essere sfacciata e volgare, ma originale e personale. La segue per la sua eleganza e distinzione la raffinata Grand Cherokee, cugina di lusso della Fiat che come distinzione non è da meno della imponente Q7, della grintosa Kuga ed Ex. Non ci convince la silhouette della Lexus spigolosa e un poco sgraziata e neppure le pompose forme della Cayenne. Spostandoci verso gli interni, la classe e la ricercatezza delle due Infiniti, dell’ammiraglia Jeep, della Stella e della Porsche, sono di un gradino sopra tutte quante, non facendo rimpiangere nessuna berlina di rappresentanza. Seguono con gusto e qualità tutte le altre. Senza dubbio la meno gratificante in termini d’immagine è la Wrangler, ma per scelta di rusticità che non per lacune intrinseche. Ben fatte ma non coinvolgenti come le altre, gli abitacoli di Kuga e Cx-7. Tirando le somme, per “Itauotoweb” la migliore è la Cx-7 che si comporta su ogni fronte ad altissimo livello e la seguono a pari merito l’italiana della Fiat, la più piccola della Infiniti e la grossa Mercedes. Ultime sono la Lexus che paga dei costi sopra la media ed uno stile non convincente, e la Volvo che si difende nonostante sia la più anziana della compagine.


 

 

PODIO: le migliori classificate su 14 sfidanti

 

posto 

mazda cx-7 5p 11

2°

posto 

Fiat Freemont

 3°

posto 

infiniti ex 5p 11

 

 

 


Tabella con dati per modello 


 

 

 CASA

 MODELLO

VERSIONE

 ALLESTIMENTO

 CV

 VELOCITA'

MAX

 ACCELER.

0-100 Km/h

 CONSUMO

statale Km/l

 PREZZO

 Fiat

 Freemont 5p

 3.6i V6 24v

  Lounge

280

  206

  08,4

11,8

 34440

Audi

 Q7 5p

 3.0i V6 TFSI 24v

Advanced

272

222

07,9

11,8

63323

Bmw

X5 5p

3.0i V6 turbo 24v

35i Eletta

306

235

06,8

12,0

61760

Ford

Kuga 5p

2.5i 5L turbo 20v

Individual

200

205

09,5

12,8

37750

Infiniti

EX 5p

 3.7i V6 24v

GT

320

240

06,4

11,6

56875

Infiniti

FX 5p

 3.7i V6 24v

GT

320

233

06,8

10,6

61755

Jeep

  Wrangler 5p

3.6i V6 24v

Sahara

284

180

08,9

10,9

39020

Jeep

G.Cherokee 5p

3.6i V6 24v

Overland

286

206

09,1

11,6

56470

Land R.

Freelander 5p

3.2i L6 24v

HSE

233

200

08,4

12,3

46434

Lexus

RX 5p

3.5i V6 24v

Ambassador

277

200

08,0

11,9

60300

Mazda

CX-7 5p

2.3i Turbo 16v

Sport Tourer

260

210

08,0

12,3

39000

Mercedes

R 5p

3.5i V6 24v

Executive

306

245

07,8

12,3

63596

Porsche

 Cayenne 5p

3.6i V6 24v 

V6

300

230

 07,5 

11,9

62107

 Volvo

XC 90 5p

3.2i V6 24v 

Summum

243

210

 09,5 

11,2

56300

 

 

 

Tabella con Votazioni e classifica finale


 

 

 CASA

 MODELLO

VOTO

MOTORE

 VOTO

PRESTAZIONI

 VOTO

CONSUMO

 VOTO

PREZZO

 VOTO

LINEA

 VOTO

INTERNI

 PAGELLA

TOTALE

 CLASSIFICA

FINALE

 Fiat

 Freemont

9,0

8,5

7,5

9,5

8,5

 8,5 

 51,5/60

Audi

 Q7

9,0

9,0

7,5

6,5

8,5

8,5

 49,0/60

Bmw

X5

9,5

9,5

7,5

6,5

8,0

8,5

 49,5/60

Ford

Kuga

7,5

7,5

8,0

9,0

8,5

8,0

 48,5/60

Infiniti

EX

9,5

9,5

7,5

7,0

8,5

9,0

 51,0/60

Infiniti

FX

9,5

9,5

7,0

6,5

8,0

9,0

 49,5/60

Jeep

  Wrangler

9,0

7,5

7,0

9,0

8,0

7,5

 48,0/60

Jeep

G.Cherokee

9,0

8,0

7,5

7,0

9,0

9,0

 49,5/60

Land R

Freelander

8,5

8,0

8,0

8,0

8,0

8,5

 49,0/60

Lexus

RX

9,0

8,5

7,5

6,5

7,0

8,5

 47,0/60

Mazda

CX-7

9,0

9,0

8,0

9,0

9,5

8,0

 52,5/60

Merc.

R

9,5

9,5

8,0

6,5

8,0

9,0

 50,5/60

 Porsche

Cayenne

9,0

9,0

7,5

6,5

7,0

9,0

 48,0/60

 Volvo

XC 90

8,5

 8,0 

7,0

7,0

7,5

8,5

 46,5/60

10°

 

 

  

logo itauto2                      Se vuoi vivere la tua città di Sesto San Giovanni, non perderti il giornale on line e cartaceo  lo specchio

www.itautoweb.it