logo1st1st10st13st20st25st36 


 Itautoweb

banner1


"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi" 

134296367564580637695778894m1283130613441574

 

Notizie storia design curiositÓ oggi ieri la tua prova

chi siamo       eco itauto       dizionario       prima pagina       contattaci       confronti       concessionari

 

 

FIAT Bravo 1.4i Turbo 16v 120cv Emotion novembre 2010

compatta media da famiglia, funzionale, comoda, brillante e dai costi gestibili

 

 


 

Compatta da famiglia, ben costruita, comoda, brillante ma non eccessivamente assetata, è l’ideale auto da famiglia valida per ogni circostanza. Non ingombrante per muoversi con facilità nelle strette e caotiche strade cittadine, ma allo stesso tempo ampia e comoda per l’esigenze di quattro persone. Non sono poche le rivali, non a caso questo è il segmento più combattuto nel Vecchio continente. Europee, coreane, giapponesi, americane lottano sotto ogni aspetto e sfumatura. Ristretta la forbice motoristica, si spazia dai 1.4 aspirati, passando da quelli sovralimentati, un 1.5, per finire con diversi 1.6, tutti comunque 16 valvole. Gli allestimenti sono quelli più ricchi per tutte le partecipanti. Anche le potenze sono piuttosto ristrette, si va infatti dai 100 cavalli di Focus e Civic, sino ai 132 della Auris. Molto buoni dunque i valori motoristici di Toyota e Renault. Buonissimi anche quelli registrati da Hyundai e Seat. Subito dietro Bravo, Cruze e Golf. Ford e Honda chiudono. Per prestazioni pure Golf e Megane sono decisamente divertenti, ma anche la nostra Bravo e la Leon non sono da meno. Complimenti alla Renault che riesce ad ottenere prestazioni al vertice, abbinati a consumi più che ragionevoli. Seguono, ma distanziate, Bravo, i30, 3, Astra, Leon e Golf. La più assetata è l’Impreza, che lascia per la strada alcuni litri di benzina in più a favore della trazione integrale. Anche Cruze e Focus consumano leggermente più della media. Il prezzo dell’americana è vantaggiosissimo e non male neppure il listino della coreana i30 e dell’Astra. La più cara in assoluto è la francese Megane, ancor di più della VW Golf. Sufficientemente costose anche la Bravo, l’Impreza e la Leon. Come linea la 308 è alquanto gradevole, probabilmente la più elegante e sportiva del lotto. Belle anche l’aggressività dell’Astra e della Mazda. Piacevoli anche le curve di Bravo e le spigolature di Golf. Fredde e non coinvolgenti le linee di Citroen, Ford, Honda e Auris. Anche gli interni sono piuttosto vicini come impostazioni e qualità l’uno con l’altro, con l’Astra che si impone però per design e ricchezza. Seguono la qualità della golf e l’originalità della Civic. C4, 308, Leon e Impreza invece sono sin troppo austere e plasticose. Astra, Megane e Auris, dunque si impongono in questa ardua sfida, con l’Impreza che invece ci pare la meno riuscita del lotto. La nostra Bravo si trova nella mediana del gruppo ed avrebbe scalato posizioni se il prezzo fosse stato più vantaggioso.

 


 

 

PODIO: le migliori classificate su 14 sfidanti

 

posto 

opel astra 5p 10  renault megane 5p 10  toyota auris 5p 10

2°

posto 

hyundai i30 5p 10  peugeot 308 5p 10  vw golf 5p 10

 3°

posto 

Fiat Bravo  seat leon 5p 10

 

 

 


Tabella con dati per modello 


 

 

 CASA

 MODELLO

VERSIONE

 ALLESTIMENTO

 CV

 VELOCITA'

MAX

 ACCELER.

0-100 Km/h

 CONSUMO

statale Km/l

 PREZZO

 Fiat

 Bravo 5p

 1.4i Turbo 16v

  Emotion

120

  197

  09,6

15,8

 20700

Chevrolet

 Cruze 5p

 1.6i 16v

LS

113

185

12,5

14,7

15950

Citroen

C4 5p

1.6i 16v

VTi VTR

120

195

11,4

14,9

19150

Ford

Focus 5p

1.6i 16v

Ti VCT Titanium

100

180

11,9

14,5

18500

Honda

Civic 5p

 1.4i 16v

Elegance

100

177

13,0

16,9

19590

Hyundai

i 30 5p

 1.6i 16v

Dynamic

126

192

11,0

16,1

17590

Mazda

  3 5p

1.6i 16v

Advanced

105

184

12,2

15,9

19700

Opel

Astra 5p

1.6i 16v

Cosmo

115

188

11,7

15,9

19950

Peugeot

308 5p

1.6i 16v

VTi Tecno

120

195

10,8

15,6

19090

Renault

Megane 5p

1.4i Turbo 16v

TCE GT Line

130

200

09,6

18,9

22200

Seat

Leon 5p

1.4i Turbo 16v

TSI Sport

125

197

09,8

16,1

20050

Subaru

Impreza 5p

1.5i 16v

R Trend

107

175

14,0

13,3

20980

Toyota 

 Auris 5p

1.6i 16v 

Valvetroni Sol 

132

 195 

 10,0 

15,2

18100

 VW

Golf 5p

1.4i Turbo 16v 

TSI Highline 

122

 200 

 09,5 

16,1

 21935 

 

 

 

Tabella con Votazioni e classifica finale


 

 

 CASA

 MODELLO

VOTO

MOTORE

 VOTO

PRESTAZIONI

 VOTO

CONSUMO

 VOTO

PREZZO

 VOTO

LINEA

 VOTO

INTERNI

 PAGELLA

TOTALE

 CLASSIFICA

FINALE

 Fiat

 Bravo

8,0

9,0

8,5

6,0

8,0

 7,5 

 47,0/60

Chevrolet

 Cruze

7,5

6,5

7,5

10,0

7,5

7,5

 46,5/60

Citroen

C4

8,0

7,5

8,0

7,5

7,0

7,0

 45,0/60

Ford

Focus

6,0

8,0

7,5

8,0

7,0

7,5

 44,0/60

Honda

Civic

6,0

6,0

9,0

7,0

7,0

8,0

 43,0/60

Hyundai

i 30

8,5

7,5

8,5

9,0

7,0

7,5

 48,0/60

Mazda

  3

6,5

6,5

8,5

7,0

8,5

7,5

 44,5/60

Opel

Astra

7,5

7,0

8,5

9,0

8,5

8,5

 49,0/60

Peugeot

308

8,0

8,0

8,0

7,5

9,5

7,0

 48,0/60

Renault

Megane

9,5

9,5

10,0

5,0

7,5

7,5

 49,0/60

Seat

Leon

8,5

9,0

8,5

6,5

7,5

7,0

 47,0/60

Subaru

Impreza

6,5

5,5

7,0

6,0

7,5

7,0

 39,5/60

 Toyota

Auris 

9,5

8,5

8,0

8,5

7,0

7,5

 49,0/60

 VW

Golf 

8,0

 9,5 

8,5

5,5

8,0

8,5

 48,0/60

 

 

  

logo itauto2                      Se vuoi vivere la tua città di Sesto San Giovanni, non perderti il giornale on line e cartaceo  lo specchio

www.itautoweb.it