logo1st1st10st13st20st25st36 


 Itautoweb

banner1


"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi" 

134296367564580637695778894m1283130613441574

 

Notizie storia design curiositÓ oggi ieri la tua prova

chi siamo       eco itauto       dizionario       prima pagina       contattaci       confronti       concessionari

 

 

Fiat Brava 1.4i 12v SX agosto 1996

media compatta da famiglia, pratica, comoda, dai bassi costi di gestione

 


 

 

Nessuna velleità sportiva, ma tanta praticità, robustezza, sicurezza e convenienza economica in queste due volumi compatte da famiglia. Con cilindrate attorno al 1.4 litri, le potenze oscillano dai miseri 60 cavalli delle tedesche Astra, Golf e Cordoba 1.4 8 valvole, sino ai potenti pluri valvole della coreana Nexia, la giapponese Civic e la tedesca Astra. Non male la scelta adottata dalla Fiat per il suo 3 valvole per cilindro che le permette di rivaleggiare senza patemi d'animo. Decisamente brillante, per una vettura dalle ambizioni da padre di famiglia, le prestazioni di cui è capace la ZX della Citroen. La seguono le due coreane, le giapponesi Civic e Almera, nonché l'Astra più potente. La nostra Bravo si piazza giusto nella parte alte del gruppone. Veramente letargiche le due Lada e le tre tedesche con i motori da appena 60 cavalli sono anch'esse frustanti quando si schiaccia l'acceleratore. Alla voce consumi, strabiliante il valore della Accent, e notevoli anche le performance ottenute da Nissan, Opel Astra  e Golf da 60cv e 306. Tutte le altre sanno chiedere al distributore il giusto, senza eccessi inutili. Le due Lada pagano il progetto antiquato, così come non più freschissimo e quello della Escort di casa Ford e la vivacità dell'Astra 90cv. Bassissimo il prezzo delle Lada, unica vera spinta al loro acquisto, e molto buona l'offerta della Nexia e Astra 60cv. La Bravo si piazza giusto nella metà del gruppone, dove comunque nessuna si fa pagare più di quanto vale. La più attraente esteticamente ci pare la 306, dove una certa grinta trapela nonostante le cinque porte. Le altre sono tutte ben equilibrate ma non vivaci, con le Lada che non fanno dello stile l'immagine della casa. Lo stesso discorso si riflette sugli abitacoli con la 306 però che qui scende da leader a parte bassa del gruppone. In definitiva le coreane e le giapponesi, forti di un prezzo convincente e di una tecnologia avanzata si impongono senza discussioni. La Bravo, grazie al suo notevole equilibrio generale, è quella che le segue più da vicino. Le due Lada chiudono l'arrivo, ma anche le tedesche da 60 cavalli non emergono.

 

 


 

 

PODIO: le migliori classificate su 15 sfidanti

 

posto 

honda civic 5p 96   hyundai accent 5p 96    

2°

posto 

daewoo nexia 5p 96

 3°

posto 

nissan almera 5p 96

 

 


Tabella con dati per modello 


 

 

 CASA

 MODELLO

VERSIONE

 ALLESTIMENTO

 CV

 VELOCITA'

MAX

 ACCELER.

0-100 Km/h

 CONSUMO

statale Km/l

 PREZZO

 Fiat

Brava 5p

   1.4 i 12v

  SX

80

  170

  13,9

18,9

 13464

Citroen

ZX 5p

   1.4 i 8v

Aura

75

172

11,9

18,5

13957

Daewoo

Nexia 5p

1.5 i 16v

GTX

90

170

12,2

18,5

12151

Ford

Escort 5p

1.4 i 8v

Windstar

75

169

14,4

16,7

12634

Honda

Civic 5p

1.4 i 16v

Unico

90

172

13,1

17,9

12919

Hyundai

Accent 5p

1.3 i 12v

HS

84

174

12,8

22,3

13428

Lada

Samara 5p

1.3 i 8v

 Master

61

145

18,2

16,9

7259

Lada

Samara 5p

1.5 i 8v

 Master

67

150

16,5

17,2

8379

 Nissan

 Nx Almera 5p

 1.4 i 16v 

  SLX

87

172

 12,6 

19,2

13703

Opel 

 Astra 5p

1.4 i 8v 

 GL

60 

150

 16,0 

19,6

12027

Opel 

  Astra 5p 

1.4 i 16v 

 GLS Edition

90 

178

13,0

 16,7 

 13231 

 Peugeot

306 5p 

1.4 i 8v 

XT Best 

75 

165 

 14,9 

 20,0 

14118

 Renault 

 Megane 5p

1.4 i 8v 

RN 

75 

170 

 14,3 

 18,5 

 13101 

 Seat

 Cordoba 5p

1.4 i 8v 

Marina 

60 

157 

 16,1 

 18,9 

 13331 

 VW

 Golf 5p

1.4 i 8v 

Movie 

60 

157 

 16,1 

 20,0 

 13183 

 

 

 

Tabella con Votazioni e classifica finale


 

 

 CASA

 MODELLO

VOTO

MOTORE

 VOTO

PRESTAZIONI

 VOTO

CONSUMO

 VOTO

PREZZO

 VOTO

LINEA

 VOTO

INTERNI

 PAGELLA

TOTALE

 CLASSIFICA

FINALE

 Fiat

 Brava

8,0

8,0

8,5

7,5

7,5

 7,0 

 46,5/60

Citroen

 ZX

7,5

9,0

8,5

7,0

7,0

6,5

 45,5/60

Daewoo

Nexia

9,0

8,5

8,5

8,5

7,0

6,5

 48,0/60

Ford

Escort

7,5

8,0

6,5

8,0

7,0

7,5

 44,5/60

Honda

Civic

9,0

8,5

8,0

8,0

7,5

7,5

 48,5/60

Hyundai

Accent

8,5

8,5

10,0

7,5

7,0

7,0

 48,5/60

Lada

Samara

6,0

4,0

6,5

10,0

6,0

5,5

 38,0/60

13°

Lada

Samara

6,5

5,5

7,0

10,0

6,0

5,5

 40,5/60

12°

Nissan

NX Almera

8,5

8,5

9,0

7,5

7,0

7,0

 47,5/60

 Opel 

 Astra 

6,0

5,5

9,0

8,5

7,5

7,0

 43,5/60

 Opel

Astra

9,0

8,5

6,5

7,5

7,5

7,0

 46,0/60

Peugeot 

 306

7,5

7,0

9,0

7,0

8,5

6,5

 45,5/60

Renault 

Megane 

7,5

7,5

8,5

7,5

7,0

7,0

 45,0/60

 Seat

Cordoba 

6,0

5,5

8,5

7,5

7,5

7,0

 42,0/60

11°

 VW

Golf 

6,0

5,5

9,0

7,5

7,5

7,5

 43,0/60

10°

 

 

  

logo itauto2                      Se vuoi vivere la tua città di Sesto San Giovanni, non perderti il giornale on line e cartaceo  lo specchio

www.itautoweb.it