logo1st1st10st13st20st25st36 


 Itautoweb

banner1


"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi" 

134296367564580637695778894m1283130613441574

 

Notizie storia design curiositÓ oggi ieri la tua prova

chi siamo       eco itauto       dizionario       prima pagina       contattaci       confronti       concessionari

 

 

FIAT 500X 2.0 Mjet 140cv CrossPlus 4x4 AT9 marzo 2015

compatta suv modaiola, tra città, autostrada e montagna, di qualità, vivace e d'immagine ma non eccessiva


1932 500x-cross

Dopo la “16” il brand maggiore di Torino, è entrato in modo prepotente e spavaldo, nel settore di mercato che anche nel Vecchio Continente, dall'economia traballante, non risente della crisi. Vuoi vendere una vettura nuova con una certa sicurezza? Falla compatta, dal buon prezzo, gradevole e … soprattutto … a ruote alte. In questa versione la 500X è la top di gamma, come allestimento e motorizzazione diesel e innanzitutto dotata di trazione integrale. Come se non bastasse eccola offrirsi , al pari della cuginetta Renegade con la primizia di un cambio automatico a nove marce. Alcune sue sfidanti non sono dotate di tale accessorio e in chiave di prezzo ne abbiamo tenuto conto in fase di confronto. Tra nuovi esordi e pesanti restyling, non vi sono concorrenti troppo vetuste, visto che è proprio il settore che tira che richiede un precoce adeguamento tecnologico e di stile. La 500X, ci piace lo avrete capito, ma sapete che non siamo di parte. Amiamo le auto italiane, ma non per questo ci pronunciamo in modo falso e consapevoli del farlo pur di inneggiare un prodotto nazionale. Indubbiamente, però questo modello è veramente attraente e dai numeri importanti. Se la gioca alla pari con rivali di altissimo status così come con quelli più generici. Potenza, prestazioni e prezzo sono nel giusto equilibrio, così come la sete al distributore. Lo stile interno e soprattutto esterno sono un gran bel biglietto da visita. In nessuna voce è mai la prima, c'è chi consuma meno, chi costa meno, chi si propone con motori più performanti e quindi anche con prestazioni leggermente più sportive, c'è anche chi la supera in design, a dire il vero solo quella bellezza d'arte della Evoque, che ancora sembra, dopo quattro anni, un prototipo tanto è elettrizzante. Eppure è in testa a pari merito con una rivale che tutto sommato ne differisce nell'anima. Come è possibile? Perché la 500X è sempre lì tra le prime in ogni sfumatura senza cali e sviste.

 

1932 500x-cross

Chi più o chi meno, le altre emergono in qualche voce, ma perdono pesantemente in altre. Le tedesche, così come l'inglese, si buttano giù per via di prezzi veramente spropositati e poco giustificati. Non si disputa la bontà esecutiva e la scelta di finitura, indiscutibilmente di valore assoluto, ma all'atto pratico la quota del 30 o 50% in più rispetto all'italiana necessaria per avere una Bmw, Audi, Mercedes, Vw o Land, è business e non costi industriali. Lo status lo paghi, ma si fa una bella figura anche viaggiando sulla top delle 500X. Non una linea fine a se stessa, ma siamo certi capace di scaldare i cuori a lungo, scavalcando le mode, perché lei é lei, come hanno sempre fatto anche l'inglese Land con i suoi modelli, belli e attraenti anche dopo più lustri. La Mokka della Opel, più fredda e distaccata rispetto all'italiana, ha numeri comunque validi, primeggiando in consumi su tutte. La Nissan Qashqai, artefice di un nuovo mondo automobilistico, in questa sua seconda edizione è divenuta più macchina seriosa e un po' meno sbarazzina, crescendo comunque in qualità e contenuti e ciò giustifica il secondo posto. Terza assoluta una sorprendente Korando. Grazie al design italiano, la suv compatta coreana si fa guardare, senza essere travolgente, ma ha nel prezzo superlativo la sua carta vincente. La cuginetta americana che prende vita dalle stesse linee si ferma appena al settimo posto, visto che accusa prestazioni meno brillanti e dei consumi più alti per via di un design sicuramente meno filante, un prezzo meno vantaggioso, oltre che un design interno ed esterno meno coinvolgente. Ma la Renegade è comunque validissima e da essa traspare tutta la grinta e la forza di mamma Jeep. E' proprio la cugina torinese che è una modella di primo livello.


 

 

PODIO: le migliori classificate su 17 sfidanti

 

posto 

Fiat 500X opel mokka

2°

posto 

Fiat Freemont

 3°

posto 

ssangyong korando 15

 

 

 


Tabella con dati per modello 


 

 

 CASA

 MODELLO

VERSIONE

 ALLESTIMENTO

 CV

 VELOCITA'

MAX

 ACCELER.

0-100 Km/h

 CONSUMO

statale Km/l

 PREZZO

 Fiat

 500X 5p

 2.0 Mjet 16v

  CrossPlus 4x4 AT9

140

  190

  09,8

20,4

 30650

Audi

 Q3 5p

2.0 TDI 16v

S Tronic Quattro Sport

150

204

09,9

22,2

40100

Bmw

X1 5p

2.0 16v d

xDrive 18d Sport MSport

143

195

09,9

20,8

38190

Hyundai

iX355p

 2.0 CRDi 16v

4WD Xpossible A/T

136

181

11,5

20,4

31570

Jeep

Renegade5p

 2.0 Mjet 16v

4WD Act.Drive Low Limited

140

185

10,9

19,6

31300

Kia

  Sportage 5p

2.0 CRDi 16v

AWD Feel Rebel

136

181

10,8

18,5

30600

Land R.

 Evoque 5p

2.2 16v TD4

Prestige

150

185

10,8

20,8

46100

Mercedes

GLA 5p

2.1 CDI

200 CDI Aut. 4Matic Premium

136

200

09,9

22,7

42440

Mini

Countryman

2.0 D

Business XL ALL4 Aut.

111

175

11,8

20,0

31150

Mini

Countryman

2.0 SD 16v

Business XL ALL4 Aut.

143

195

09,4

21,2

33150

Mitsubishi

ASX 5p

2.2 16v DI-D

Intense Panoramic

150

190

10,8

19,6

31250

Nissan

 Qashqai 5p

1.6 dci 

4WD Tekna

131

190

 10,5 

22,2

32700

 Opel

Mokka 5p

1.6 CDTi 16v 

4x4 Cosmo Aut

136

188

 10,3 

23,8

29350

 Skoda

 Yeti

2.0 TDI 16v 

Outdoor CR Elegance 

140

185

10,5

18,5

 33210 

 Ssangyong

Korando 

2.0 e-XDi

AWD MT Plus 

 149 

 180 

 10,0 

 18,5 

23990

 Subaru

XV 

2.0 16v D 

S Unlimited 

 147 

198

09,3

20,0

 29990 

 Vw

Tiguan 

 2.0 TDI 16v

4Motion DSG CityScape 

 140 

188

10,2

18,2 

 38900 

 

 

 

Tabella con Votazioni e classifica finale


 

 

 CASA

 MODELLO

VOTO

MOTORE

 VOTO

PRESTAZIONI

 VOTO

CONSUMO

 VOTO

PREZZO

 VOTO

LINEA

 VOTO

INTERNI

 PAGELLA

TOTALE

 CLASSIFICA

FINALE

 Fiat

 500 X

8,0

8,5

8,5

8,0

9,5

 8,5 

 51,0/60

Audi

 Q3

8,5

8,5

9,5

4,0

6,5

8,5

 45,5/60

Bmw

X1

8,0

8,5

8,5

4,5

6,5

9,0

 45,0/60

10°

Hyundai

iX 35

7,5

7,0

8,5

7,5

6,0

8,0

 44,5/60

11°

Jeep

Renegade

8,0

7,5

8,0

7,5

7,5

8,0

 46,5/60

Kia

Sportage

7,5

7,5

7,5

8,0

8,5

8,0

 47,0/60

Land R.

  Evoque

8,0

7,5

8,5

2,0

10,5

9,5

 46,0/60

Mercedes

GLA

7,0

8,5

9,5

3,5

8,0

9,5

 46,0/60

Mini

Countryman

6,5

6,5

8,5

7,5

7,0

8,5

 44,5/60

11°

Mini

Countryman

8,0

8,5

9,0

7,0

7,0

8,5

 48,0/60

Mitsubishi

ASX

8,0

8,0

8,0

7,5

6,5

7,5

 45,5/60

Nissan

Qashqai

8,0

8,0

9,5

7,5

8,0

8,5

 49,5/60

 Opel

Mokka

8,5

8,0

10,0

8,5

7,5

8,5

 51,0/60

 Skoda

Yeti

8,0

 8,0 

7,5

7,0

7,5

8,5

 46,5/60

 Ssangyong

Korando 

8,5

 8,0 

7,5

10,0 

 7,5 

7,5

  49,0/60 

 Subaru

XV 

8,5

 9,0 

 8,5 

8,5

 7,0 

 7,0 

  48,5/60 

 4° 

 Vw

Tiguan 

 8,0 

 8,0 

 7,5 

 4,0 

 7,5 

 8,0 

  43,0/60 

12°

 

 

  

logo itauto2                      Se vuoi vivere la tua città di Sesto San Giovanni, non perderti il giornale on line e cartaceo  lo specchio

www.itautoweb.it