logo1st1st10st13st20st25st36 


 Itautoweb

banner1


"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi" 

134296367564580637695778894m1283130613441574

 

Notizie storia design curiositÓ oggi ieri la tua prova

chi siamo       eco itauto       dizionario       prima pagina       contattaci       confronti       concessionari

 

 

Abarth Punto SS 1.4 Turbo Multiair S&S april2 2014 

Piccola cattiva, arrabbiata, sportiva ma anche versatile, sicura, divertentissima e dal giusto costo.


1711

Le piccole cittadine pepate le abbiamo praticamente inventate noi e quale marchio più leggendario in questo particolare settore se non quello dello Scorpione? Conferire sportività, immagine e prestazioni a vetture concepite per fare la spesa, portare i figli a scuola e le classiche mansioni quotidiane lavorative e di svago, non è cosa così semplice e immediata. Dalla costola della più borghese Fiat Punto, è stata concepita questa evoluzione Abarth molto cattiva, ma non stravagante. Cinque passeggeri, ma più realisticamente quattro si trovano a loro agio in un ambiente qualitativamente appagante ed anche emozionante per via di un sound coinvolgente e la piena sicurezza che si respira ad ogni accelerata o curva. La Punto, così come la cuginetta del “Biscione”, si contraddistinguono per un ottimo livello su ogni versante. Belle da vedere sia fuori che dentro l'abitacolo, vanno forte, senza essere le più brucianti, ma allo stesso tempo consumano poco, e hanno un prezzo di listino non esagerato.

 

 1711

La concorrenza, tutta qualificata, di ben otto tedesche, tre francesi ed una coreana, spiccano chi per le migliori prestazioni, chi per i consumi ridottissimi. Oppure per un prezzo ultra vantaggioso o per la tecnica motoristica superlativa, o anche per la qualità che si percepisce dall'abitacolo. Allo stesso tempo, chi emerge da un lato perde punti dall'altro. La Punto condivide con la freschissima Peugeot 208 GTI il primo posto. Un risultato notevole se si considera che l'attraente e veloce francesina ha appena due anni sulle spalle, mentre la Punto, deriva praticamente da un modello che ne ha nove di inverni trascorsi, anche se nel tempo è sempre stata migliorata e resa più attraente. Così come la nuovissima Mini, da pochissimi mesi in commercio, condivide la seconda piazza, stra meritatamente con la quasi coupettina Mito, che rispetto alla Punto, è un meno brutale esteticamente ma più elegante, mantenendo quasi la stessa meccanica efficace in ogni tracciato. Deludente la Hyundai, che con questa ibridazione tra una coupé ed una due volumi non scalda i cuori, non brilla per prestazioni ma ancor peggio si fa anche pagare cara. Così come la Mini in versione coupé paga dazio proprio nel suo prezzo troppo elevato rispetto a tutte le altre, ed allo stesso tempo non si presenta in un abito che accolga tanti consensi.


 

 

PODIO: le migliori classificate su 15 sfidanti

 

posto 

Abarth Punto peugeot 208 3p 14

2°

posto 

1920 mito qv mini coopers 3p 10

 3°

posto 

vw polo gti 3p 10  citroen ds3 3p 11

 

 

 


Tabella con dati per modello 


 

 

 CASA

 MODELLO

VERSIONE

 ALLESTIMENTO

 CV

 VELOCITA'

MAX

 ACCELER.

0-100 Km/h

 CONSUMO

statale Km/l

 PREZZO

 Abarth

 Punto 3p

 1.4i 16v M.Air T.

  Supersport

180

  216

  07,5

20,0

 21071

Alfa

 Mito 3p

1.4 T

Q.Verde

170

219

07,5

20,8

22433

Audi

A1 3p

1.4 TFSI 

Ambition

185

227

06,9

19,6

27650

Citroen

DS3 3p

1.6i THP  16v

Just Black

156

210

07,3

22,2

23400

Ford

Fiesta 3p

 1.6i 16v

ST

182

220

06,9

20,0

24900

Hyundai

Veloster 3p

 1.6 Ti

GDi

186

214

08,4

18,1

25430

Mini

  Mini 3p

2.0i Turbo 16v

Cooper S

192

235

06,8

21,7

24950

Mini

Mini Coupé

1.6i T 16v

Cooper S

184

230

06,9

20,0

28250

Opel

 Corsa 3p

1.6i T 

OPC 

192

225

07,2

16,9

17650

 Opel 

  Corsa 3p 

1.6i T 

OPC Nurburg. Edition 

 211

230

 06,8 

16,3

 21800 

 Peugeot

 208 3p

1.6 THP 

GTi 

 200 

230

 06,8 

21,2

22200 

 Renault

 Clio 5p

1.6 T 

 EDC R.S. 

200

 230 

 07,0 

19,6

23750 

 Seat

 Ibiza 3p 

 1.4 TSI DSG

Cupra 

180

 228 

06,9

 19,6 

22250 

 Skoda

Fabia 5p 

 1.4 TSI DSG

RS 

179

224

 07,3 

 19,2 

21720 

 VW

Polo 3p 

  1.4 TSI DSG 

GTI

179

 229 

 06,9 

19,6

22750 

 

 

 

Tabella con Votazioni e classifica finale


 

 

 CASA

 MODELLO

VOTO

MOTORE

 VOTO

PRESTAZIONI

 VOTO

CONSUMO

 VOTO

PREZZO

 VOTO

LINEA

 VOTO

INTERNI

 PAGELLA

TOTALE

 CLASSIFICA

FINALE

 Abarth

 Punto

9,0

8,5

8,5

8,5

8,5

 9,0 

 52,0/60

Alfa

 Mito

8,5

8,5

9,0

8,0

9,0

8,5

 51,5/60

Audi

 A1

9,5

9,5

8,0

5,0

7,5

8,5

 48,0/60

Citroen

 DS3

7,0

8,5

10,0

7,5

9,0

8,5

 50,5/60

Ford

 Fiesta

9,0

9,5

8,5

7,0

7,5

8,0

 49,5/60

Hyundai

 Veloster

9,0

7,5

7,5

7,0

6,5

8,0

 45,5/60

Mini

 Mini 3p

8,0

9,5

9,5

7,0

8,5

9,0

 51,5/60

Mini

 Mini Coupé

9,5

9,5

8,5

4,5

7,0

9,0

 48,0/60

 Opel

Corsa 

 9,0 

 9,0 

 7,0 

10,0 

7,5

 7,5 

 50,0/60

 4° 

  Opel 

 Corsa Ed. 

 10,0 

 9,5 

 6,5 

 8,0

 7,5 

 7,5 

 49,0/60

 6° 

 Peugeot

208 

 9,5 

 9,5 

 9,0 

 8,0 

 8,5 

 7,5 

 52,0/60

 1° 

 Renault

Clio 

 9,5 

 9,5 

 8,0 

 7,5 

 8,0 

 7,0 

 49,5/60

 Seat

Ibiza 

 9,0 

 9,5 

 8,0 

8,0

 7,5 

 7,5 

 49,5/60

 5° 

Skoda 

Fabia 

 9,0 

 9,0 

 8,0 

 8,0 

 6,5 

 7,5 

 48,0/60

 7° 

 VW

Polo 

 9,0 

 9,5 

 8,0 

 8,0 

 8,0 

8,0

 50,5/60

 

 

  

logo itauto2                      Se vuoi vivere la tua città di Sesto San Giovanni, non perderti il giornale on line e cartaceo  lo specchio

www.itautoweb.it