LANCIA: "Y 3porte"
QUELLA CLASSE REGINA IN CITTA'
Inizio del 1996 e la LANCIA presenta la piccola ammiraglia da città.
In Italia prende il posto della beniamina "Autobianchi Y10", ma nel resto del continente la simpatica "Y10" era già venduta sotto lo scudo "LANCIA".
La base di partenza è quella della solidissima e moderna "FIAT Punto" prima serie. Clonazione tecnica perfetta, perché vestito e anima sono completamente LANCIA. Non un centimetro rivela la parentela sia di carrozzeria che di allestimento interni. La "Y" è, rispetto alla cugina, più corta di 4 cm. e addirittura di 6 cm più larga.
Essere eleganti e di classe non vuol dire per forza di cose portarsi dietro cofani e bauli ingombranti. In 372 cm. la "Y" vi porta a spasso con la distinzione e il comfort di una limousine.
Un design originale e di classe, praticamente immutato nei suoi 8 anni abbondanti di onorata carriera. Compatta ma allo stesso tempo abitabile, molto di più di quanto riusciva ad esserlo la sua progenitrice della Autobianchi. Ampie superfici vetrate illuminano un ambiente rifinito con pregevole cura, caldo, accogliente che rilassa anche nel caotico e intasato traffico metropolitano. Questa è infatti la missione della piccola di Chivasso a cavallo degli anni '90 e 2000; coccolare i suoi occupanti tralasciando aspetti sportivi per godersi con serenità i viaggi, trasformando noiosi tragitti casa-ufficio in simpatiche scampagnate e gite.
Linee spigolose abbracciano archi e rotondità dal muso alla coda permettendo di distinguere la "Piccolina" che poi tanto piccola non è, in mezzo all'affollato panorama delle compatte da città.
A contribuire alla propria distinzione, oltre che al design unico e di classe giunge una possibilità opzionale di personalizzazione cromatica che non trova eguali sul mercato. Più di cento tinte, dalle più classiche alle più eccentriche, luminose e sfavillanti, giusto per fuggire ancor di più dal grigiore metropolitano. Una "Y" diversa da tutte le altre "Y", come un abito sartoriale.
QUALITA' COMPATTA
Dove la "Lancia Y" eccelle distaccando la concorrenza è il suo salotto. Gli interni sono in puro stile LANCIA. Una plancia innovativa ed ergonomica colpisce al primo sguardo. L'intera strumentazione è posta centralmente, perché la "Y" non è un auto da portare sui cordoli, ma da vivere con tutti i passeggeri. Nelle versioni più accessoriate "le LX", la consolle centrale dei diversi comandi è persino rifinita in legno. Ecco il tocco esclusivo dell'Alcantara che padroneggia su tutto l'abitacolo; dai morbidissimi sedili, ampi e accoglienti, alle parti centrali delle portiere per finire all'intera plancia, dal guidatore al passeggero.
In definitiva la Lancia Y è una vettura da vivere viaggiando senza fretta, di gran classe e di qualità, dove è l'abitacolo che fa la differenza. Una volta saliti al suo interno non diresti mai di essere a bordo di una compatta da città, tanto è il comfort e l'accoglienza che ti coccolano.
L'atmosfera è tipica del salotto di casa nostra.
Dove la compatta ammiraglia mostra il fianco, è nella sua articolazione di gamma. A dispetto di un continuo affinamento degli allestimenti interni che hanno dato vita, nel corso degli anni, a versioni che definiremmo, "speciali" come "Unica", "DoDo" o "Vanity", non ha seguito un pari accrescimento di valore tecnico - motoristico.
Probabilmente è stata anche una scelta strategica, vista l'attinenza della vettura al non correre.
Degli allestimenti sportivi sono stati creati ed abbinati alle motorizzazioni più performanti come si evince dalla scheda tecnica, ma nulla di più. Anche perché non si è andati oltre a delle brillanti e divertenti 1.2i 16v che nelle versioni Elefantino Rosso, proponevano cambi marcia più ravvicinati per guadagnare qualche decimo di secondo nelle accelerazioni e nelle riprese. La linea di per sé non sprigiona, come oramai è ben emerso, adrenalina e voglia di correre.
Nei suoi 8 anni di vita la Y, non è rimasta a guardare e ha sempre affinato la sua dote principale, ovvero il comfort e la qualità degli interni. Sin dalle primissime versioni del 1996 si distingueva dalla massa, ma è specie nella sua 2 ° Versione di fine 2000 che abbiamo toccato i vertici di finezza e dettaglio. In tale restyling sono mutati i paraurti sia anteriormente che posteriormente, una calandra leggermente meno sviluppata orizzontalmente e con barre interne verticali cromate e leggerissimo affinamento della fanaleria. Tocchi estetici di dettaglio, ma il giusto make - up per presentare la gamma rivisitata dal punto di vista della finitura e dell'ecologia.
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Lunghezza: 372cm / Larghezza: 169 cm
Evoluzione STORICA del Modello
MOTORE |
VERSIONE |
DATA inizio vendite |
PREZZO
in € inizio
vendite |
DATA
fine vendite |
PREZZO
in € fine vendite |
1.1 i 8v
54cv |
Elefantino Blu |
05 / 97 |
09348 |
11 / 00 |
09809 |
1.2 i 8v ECVT
60cv Aut. |
LS |
01 / 96 |
11465 |
11 / 00 |
12081 |
1.2 i 8v
60cv
|
LE |
01 / 96 |
09555 |
12 / 98 |
10432 |
LS |
01 / 96 |
10278 |
05 / 04 |
12861 |
Elefantino Blu |
12 / 98 |
09761 |
05 / 04 |
10541 |
DoDo |
11 / 01 |
10951 |
02 / 03 |
11041 |
Unica |
04 / 02 |
10951 |
05 / 04 |
11151 |
Vanity |
02 / 03 |
11041 |
05 / 04 |
11151 |
1.2 i 16v
80cv
|
LE |
01 / 98 |
11130 |
12 / 98 |
11130 |
LS |
05 / 97 |
11517 |
05 / 04 |
13531 |
LX |
05 / 97 |
12188 |
02 / 03 |
15251 |
Elefantino Blu |
04 / 01 |
10901 |
08 / 02 |
11061 |
DoDo |
11 / 01 |
11621 |
02 / 03 |
11711 |
Unica |
04 / 02 |
11621 |
05 / 04 |
11821 |
Vanity |
02 / 03 |
11711 |
05 / 04 |
11821 |
Elefantino Rosso |
11 / 00 |
15180 |
02 / 03 |
15521 |
1.2 i 16v
86cv
|
LS |
12 / 98 |
10846 |
11 / 00 |
12081 |
Elefantino Rosso |
12 / 98 |
11827 |
11 / 00 |
13424 |
LX |
12 / 98 |
12524 |
11 / 00 |
13424 |
1.4 i 12v
80cv
|
LS |
01 / 96 |
11001 |
01 / 98 |
11620 |
LX |
01 / 96 |
11517 |
01 / 98 |
12292 |
Aggiornamenti nella vita del modello
Aggiornamenti |
DATA inizio vendite |
DATA
fine vendite |
Denominazione
Aggiornamento |
Vita completa |
01 / 96 |
05 / 04 |
|
Mini Restyling |
05 / 97 |
12 / 98 |
M.Year '98 |
Mini Restyling |
12 / 98 |
11 / 00 |
M.Year '99 |
Restyling |
11 / 00 |
15 / 04 |
2° Versione |
Prestazioni delle varie motorizzazioni
MOTORIZZAZIONE |
Potenza
CV |
Velocità
Km/h |
Acceler.
0/100Km/h insecondi |
Consumo urbano
l/100km |
Consumo
statale
l/100km |
1.1 i 8v |
054 |
150 |
15,5 |
08,8 |
04,9 |
1.2 i 8v anni 96-00 |
060 |
160 |
13,3 |
08,9 |
05,4 |
1.2 i 8v anni 00-04 |
060 |
158 |
14,1 |
07,3 |
04,8 |
1.2 i 8v ECVT Aut. |
060 |
150 |
17,5 |
08,4 |
05,7 |
1.2 i 16v anni 97-98 |
080 |
177 |
10,9 |
09,2 |
05,1 |
1.2 i 16v anni 00-04 |
080 |
174 |
11,2 |
07,5 |
05,0 |
1.2 i 16v anni 98-00 |
086 |
177 |
10,9 |
09,2 |
05,1 |
1.4 i 12v |
080 |
170 |
12,4 |
08,9 |
05,2 |
LE PREFERITE DI IERI |
- 1.1 i 8v 54cv Elefantino Blu
- 1.2 i 16v 80v Elefantino Rosso
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Poche motorizzazioni disponibili ma diversi allestimenti riescono comunque a cucire l'abito giusto dei nostri desideri. Un' ottima scelta da nuova era la versione base della famiglia; la 1.1 i Elefantino Blu. Motorizzata con il piccolo ma onesto e tutto fare 1.1 iniezione con un allestimento simpatico e giovanile quale era l'Elefantino Blu, riusciva a colmare un difetto dell'ammiraglietta LANCIA, ovvero il prezzo d'acquisto. Essendo una piccola raffinata alla moda si faceva pagare, ma grazie a questa particolare versione il prezzo d'attacco era molto alettante e rimase sempre competitivo sino a fine ciclo. L'allestimento era semplificato, essenziale, ma la qualità d'insieme e la robustezza non facevano difetto.
Un ottimo equilibrio tra qualità, finitura e prezzo era la 1.2i 8v LS. Motore robustissimo e adatto alla stazza della macchina, ma al contempo non troppo sofisticato per abbattere i costi. Un allestimento che definiremo intermedio visto che non arrivava agli eccessi del "LX", ma era comunque soddisfacente. Probabilmente la versione da scegliere dell'intera famiglia, grazie a 60 onesti cavalli e la possibilità di arricchirla giusto il tanto che si voleva.
Per i più corsaioli ecco la 1.2i 16v Elefantino Rosso, che grazie ad una rivisitazione del cambio e un leggero ritocco delle sospensioni, riusciva a donare quel tocco di brio che alle altre versioni mancava. Un allestimento al top ed anche un estetica orientata alla dinamicità, a partire dai colori "più cattivi" e meno "modaioli". Era la versione più costosa dell'intera gamma, la meno elegante-snob ma comunque tanto "Y". |
LE PREFERITE DI OGGI |
- 1.1 i 8v 54cv Elefantino Blu
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Anche oggi la 1.1 i Elefantino Blu è una versione che sceglieremmo ad occhi chiusi. Le sue doti di allora non possono che essere confermate oggi. Praticità e raffinatezza carrozzate LANCIA con poca spesa e poco ingombro. Non smetteremo mai di ricordare che l'acquisto di un auto non è l'unico esborso, perché altresì importante mettere in chiaro i costi di gestione nel tempo. Un ottimo 1.1 a benzina capace di consumare poco in tutte le circostanze e di essere riparato con rapidità e facilità, due termini che fanno rima con “economicità”. A queste dote risponde anche il nostro secondo preferito, ovvero la 1.2 i 8v Vanity. Grande robustezza e semplicità tecnica, abbinato ad un allestimento principesco. Il massimo in piccolo. Da nuova si faceva pagare, ma a trovarla è un'occasione da prendere al volo. Un po’ più performante rispetto alla 1.1, riesce a muovere la vettura con la giusta disinvoltura senza chiedere troppo in cambio in termini di consumi e basta aprire la portiera per accorgersi di essere in alta classe.
Siamo dinanzi ad una versione non vendutissima da nuova ma molto apprezzata da usata; la 1.4 i 12v LX. Motore per la categoria di cubatura generosa, ma non spinto con i suoi 80 cv che infatti ne prese il posto il 1.2 a 16 valvole. Robustezza, semplicità e adeguata verve ne fanno un'ottima scelta, se poi è abbinato all'allestimento LX, il più lussuoso, siamo dinanzi al top. Spesso si dimentica che un motore piccolo spinto, se non è allo stato dell'arte, richiede anche quantitativi di carburante superiori a quanto ci si possa immaginare. |
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