FIAT: "Uno 3porte"
COMODOSA! SCICCOSA! RISPARMIOSA! SCATTOSA!
Così recitava il manifesto pubblicitario della Uno 45S del 1983. Pubblicità quanto mai veritiera e non esagerata. La Uno, nata proprio nel 1983, riuscì a far emergere la casa FIAT da un periodo di profonda crisi finanziaria e di vendita trainandola sino agli anni '90.
Presentazione - 1983 - della uno alla base NASA di Cape Canaveral negli U.S.A.
Nel 1993 la "Uno" ha compiuto ben 10 anni, ma talmente fu avanzato esteticamente e tecnologicamente il progetto originale che nella sua veste finale la "Uno" appare ancora fresca e pronta a dar battaglia ad una concorrenza che oltre ad essere sempre più qualificata diviene anno per anno anche sempre più numerosa.
La Seconda serie della vendutissima utilitaria appare nel finire del 1989 e senza ritocchi sostanziali giungerà sino verso la fine del 1995 quando la sua erede ne bisserà il successo, la "Punto" già però in commercio nel 1993.
La Uno si presenta con un design compatto e gradevolissimo, specie nella versione più sportiveggiante a 3 porte.
E' caratterizzata da un' ampia superficie trasparente, grazie ad un parabrezza avvolgente e alle tre luci laterali. Con la Seconda Serie, ovvero quella del periodo di nostra competenza, il family feeling della Uno si sposa con quello delle altre di mamma FIAT, specie Tipo e Tempra.
AL MASSIMO DELLA EVOLUZIONE
Non è puro caso il successo di vendite che contraddistingue la "Uno". La possiamo considerare, per quei tempi, un'auto "universale". Compatta il giusto per muoversi agevolmente nel traffico, ma abitabile e capace per una famiglia.
Gradevole e ben costruita da essere utilizzata come compagna d'avventura e di lavoro duro, ma allo stesso tempo, sufficientemente elegante per non sfigurare mai in nessuna occasione.
Non è una coincidenza che la sua livrea sia firmata da un certo "Giugiaro".
La 3 porte, che qui possiamo osservare in una vista laterale, mette in evidenza un slancio e una pulizia formale non comune. La versione 3 porte infatti, perde molti meno punti sul piano stilistico rispetto alla sua gemella famigliare a 5 porte, risultando a più di 15 anni dalla sua uscita dal mercato ancora gradevole. Non a caso la differenza maggiore la compie la superficie vetrata. A caratterizzare le produzioni automobilistiche degli anni '80 ed inizio '90, erano molto le vistose guarnizione in gomma che sigillavano finestrini e carrozzeria. Sulla 3 porte, infatti, la scelta di incassare la guarnizione all'interno e non all'esterno, ( per merito dell'apertura basculante del finestrino posteriore ) ne nasconde gli antiestetici effetti visivi, che spesso deturpano e fanno invecchiare precocemente una linea.
IL GUSTO DELLA SCELTA
Una gamma che negli anni si amplia, specie di allestimenti, ed anche nel 1993 la vettura seppur affiancata da una certa "Fiat Punto", non mostra cedimenti ed il gradimento di pubblico non cessa. Non che la "Punto" non piaccia, anzi, anche essa diverrà, specie nella sua prima versione campionessa di vendite, ma la "Uno" è nel cuore degli Italiani per le sue enormi qualità riconosciute anche nel resto dell'Europa. Le due vetture andranno avanti insieme, sino all'ottobre del 1995. La "Uno" come noi la conosciamo, termina qui, ma non demorde e nel mercato italiano del nuovo si trasforma in "Innocenti Mille Clip" sino al 1997, quando la casa di “Lambrate” chiude definitivamente, non rientrando, per il momento a nostro avviso, nei piani della casa madre FIAT.
Ma se pensate che la “Uno” sia solo un ottimo prodotto usato, bè! ... guardate un po’ in Brasile! E' ancora prodotta e vendutissima, a testimonianza che se si progetta bene sin dall'inizio i risultati non possono che giungere.
Nella gamma, a fare la grande differenza tra la versione 3 porte e la versione 5 porte è la possibilità di avere più sportività nella scelta. Emerge sopra ad ogni Fiat Uno, la versione "pepatissima" "Turbo i.e. Racing", una vera classica bomba di concezione anni ottanta, resa però più sicura negli anni novanta, grazie ad interventi alla scocca ed alla possibilità di avere l'utilissimo ABS. Codolini sui parafanghi, minigonne laterali, specchietti in tinta e scritta sfumata sulla parte bassa antecedente il passaruota posteriore, contraddistinguono esteriormente questa sportivetta da città. Una caratterizzazione estetica non spinta, ma piuttosto discreta, difatti pure la versione diesel sovralimentata ha le stesse peculiarità esteriori. Anche internamente l'arredamento si presenta orientato, ovviamente, verso un'impronta corsaiola, tramite sedili avvolgenti e dal bel disegno "racing", così come il volante di diametro piccolo ed impugnatura in pelle molto ergonomica, per non parlare della strumentazione, oltre che completa, molto bella da vedersi.
La Fiat crede tantissimo alla sua creatura e la gamma rimane articolata sino alla fine, permettendo una scelta mirata per chiunque, sia dal punto di vista degli allestimenti che sotto l'ottica motoristica. Basta dare uno sguardo veloce alla scheda tecnica. Per chi cerca maggior comfort e spunto, oppure la massima economia, od entrambi gli aspetti, la risposta nella gamma non manca di certo. Tanto successo è riscontrabile anche oggi che sono trascorsi dal 1995 ben 15 anni.
Circolano ancora tante "Uno" e spesso ancora ben tenute. Non a caso è ancora nelle top 20 tra le vetture più richieste di seconda mano.
|
Lunghezza: 369cm / Larghezza: 156 cm
Evoluzione STORICA del Modello
MOTORE |
VERSIONE |
DATA inizio vendite |
PREZZO
in € inizio
vendite |
DATA
fine vendite |
PREZZO
in € fine vendite |
1.0 i.e. 8v
45cv
|
Fire |
01 / 93 |
6477 |
08 / 94 |
7644 |
Hobby |
01 / 93 |
6917 |
02 / 94 |
7751 |
Rap Up |
01 / 93 |
7390 |
03 / 93 |
7390 |
S |
01 / 93 |
7494 |
02 / 94 |
8058 |
Start |
08 / 94 |
7076 |
10 / 95 |
7721 |
1.1 i.e. 8v
49cv |
S |
01 / 93 |
7494 |
02 / 94 |
8212 |
1.4 i.e. 8v
69cv
|
Rap Up |
01 / 93 |
7390 |
03 / 93 |
7390 |
S |
01 / 93 |
7725 |
03 / 93 |
7725 |
Formula |
01 / 93 |
8257 |
03 / 93 |
8257 |
SX |
01 / 93 |
8463 |
02 / 94 |
9340 |
SX condizion. |
06 / 93 |
10027 |
02 / 94 |
10212 |
Suite |
03 / 93 |
8343 |
03 / 93 |
8343 |
Conditionair |
08 / 94 |
8108 |
10 / 95 |
8909 |
1.4 i Turbo i.e. 8v 111cv |
Racing |
01 / 93 |
11526 |
02 / 94 |
12689 |
1.5 i.e. 8v Aut.
755cv |
Selecta |
01 / 93 |
8527 |
06 / 94 |
9709 |
1.4 Td 8v
71cv
|
Unico |
01 / 93 |
9375 |
02 / 94 |
10269 |
Formula |
01 / 93 |
9818 |
03 / 93 |
9818 |
1.7 d 8v
57cv
|
Base |
01 / 93 |
7270 |
08 / 94 |
8522 |
S |
01 / 93 |
8407 |
02 / 94 |
9196 |
Start |
08 / 94 |
7799 |
10 / 95 |
8547 |
Aggiornamenti nella vita del modello
Aggiornamenti |
DATA inizio vendite |
DATA
fine vendite |
Denominazione
Aggiornamento |
Vita completa |
01 / 93 |
10 / 95 |
|
Mini make-up |
08 / 94 |
10 / 95 |
M.Year '94 |
Prestazioni delle varie motorizzazioni
MOTORIZZAZIONE |
Potenza
CV |
Velocità
Km/h |
Acceler.
0/100Km/h insecondi |
Consumo urbano
l/100km |
Consumo
statale
l/100km |
1.0 i.e. 8v |
045 |
145 |
17,7 |
06,7 |
04,6 |
1.1 i.e. 8v |
049 |
149 |
16,0 |
07,6 |
04,8 |
1.4 i.e. 8v |
069 |
165 |
12,4 |
09,4 |
05,6 |
1.4 Turbo i.e. 8v |
111 |
200 |
08,4 |
09,8 |
06,0 |
1.5 i.e. 8v Aut. |
075 |
163 |
13,0 |
09,0 |
06,0 |
1.4 td 8v |
071 |
168 |
12,4 |
05,7 |
04,0 |
1.7 d 8v |
057 |
155 |
15,9 |
06,0 |
04,4 |
LE PREFERITE DI IERI |
|
Non ci capita spesso, ma qui è stato arduo attenerci ai paletti che ci siamo prefissati. Solo tre le preferite. Comunque, ecco ci. Per iniziare una speciale la 1.0 i.e. Rup Up. Peccato l'abbiano eliminata dai listini a pochi mesi dell'inizio del 1993. La vettura ideale per il giovane con un allestimento specifico per questo target. Una dotazione non eccelsa ma pur sempre sufficiente allo scopo primario del trasporto. Un motore non rapidissimo, ma onesto e soprattutto parco nei consumi in qualunque condizioni di uso. Non teme il traffico intenso e neppure le gite fuori porta a velocità di crociera tra i 90-100 Km/h. Una vettura che poteva far felici tutti in famiglia.
La versione perfetta della “Uno” è a nostro avviso la 1.1 i.e. SX. ha tutte le carte in regola per essere la compagna ideale in tutte le circostanze. Cerchi un pochino di brillantezza? Il 1.1 non si tira indietro rifilando più di un secondo e mezzo alla 1.0 i.e. nel classico 0-100 Km/h. Allo stesso tempo i consumi rimangono praticamente invariati negli spostamenti extraurbani senza perdere tanto nel ciclo cittadino. Un motore che permette spese di gestione contenute ma allo stesso tempo una discreta dose di comfort negli spostamenti di una certa entità. Oltre tutto la SX si contraddistingue per un equipaggiamento più dotato e una cura dei rivestimenti maggiore. Anche esteticamente la SX è riconoscibile per i paraurti in tinta nella base inferiore, per copri cerchi specifici, per i fendinebbia e lo specchietto retrovisore esterno destro.
Con gli occhi del 1993 - 1995 la nostra preferita è la versione 1.4 td Eco 70. L'unico neo, a dire il vero non da poco, era il prezzo superiore alla media, anzi, era la "Uno" più costosa in assoluto.
Ma di piccoli turbo diesel sul mercato ve ne erano ben pochi e così di alto livello inesistenti. Dopo la pepatissima "Turbo i.e." ma disponibile solo in versione 3 porte, le "Uno" dotate del potente 1.4 Turbodiesel erano le più performanti, capaci di tenere testa anche a compatte a benzina 1.6 o 1.8. Senza trascurare una voce non da poco ... l'economia di esercizio. Chi ha avuto questa particolare "Uno" non può che confermarlo, pareva immenso il serbatoio della vettura, ma tutto era merito dei consumi sbalorditivamente BASSI! Degni, se non migliori dei più evoluti common rail odierni. Oltre tutto le td erano contraddistinte da un unico allestimento, ovviamente al top dell'intera gamma. |
LE PREFERITE DI OGGI |
|
Peccato che i vecchi diesel non siano ben visti per ovvi motivi d'impatto ambientale. Lungi da noi criticare e sminuire studi sull'ecologia e la salvaguardia dell'ambiente. Dispiace constatare che, come spesso accade a pagare siano i consumatori finali, ovvero NOI TUTTI, che a dispetto di somme, non certo trascurabili, erogate ai concessionari per l'acquisto di un bene (ovvero l'auto), dopo alcuni anni ci viene detto che quel bene è negativo e ci viene se non impedito, quanto meno ridotto l'utilizzo del bene stesso.
Questo per dire che avremmo tanto annoverato tra le preferite di oggi, come usato, le 1.4 turbodiesel, ma ci limitiamo a suggerire l'acquisto di due benzina, che non sono certo da sottovalutare. Della 1.1 i.e. SX abbiamo già detto sopra e le stesse motivazioni che portarono ad un ottimo acquisto in quegli anni, non perdono di valore oggi. Si tenga presente che la linea è talmente semplice e classica, che non ha subito un invecchiamento ed è capace di attraversare il tempo con serenità.
Interessante oggi sarebbe orientarsi verso una 1.4 i.e. SX o SX Conditionair.
Se da nuova il maggior costo di acquisto e anche di gestione ne ha limitato la diffusione, oggi la si può vedere come l'auto ideale per la famiglia. Le qualità di compattezza e agilità riconosciute alla "Uno", associate ad un propulsore non esuberante ma corposo per la classe di vettura. Quindi degni di essere considerata l'ammiraglia delle "Uno". Un motore in grado di sostenere viaggi importanti senza pesare troppo sul carburante. Un 1.4 a benzina capace di muoversi con sufficiente brio grazie anche al peso non eccessivo della vettura abbinato all'allestimento top di gamma. Un motore robusto e semplice, adattissimo anche ad impianti ecologici a gpl e metano. |
|