FIAT: "Tempra 4porte"
EREDE DI UNA TRADIZIONE
In campo da sei anni, la media per antonomasia di casa Fiat, la Regata accusa le rughe del tempo, dato che dal 1984, anno della sua presentazione, al 1990 la concorrenza si è fatta molto più agguerrita e moderna nei contenuti, come nel design. Nel mese di febbraio del 1990, ecco giungere la nuova tre volumi del segmento “D”.
UNA TIPO PER AMICA
La base di partenza è la piattaforma Tipo, con il suo passo di 254 cm che darà i natali a tutti i nuovi modelli del gruppo. Giocoforza per il contenimento dei costi, molte parti saranno in comune tra la Tempra e la Tipo, ed è immediatamente riconoscibile l’affinità tra la due volumi del 1988 e la nuova tre volumi, avendo lo stesso giro porta. Il muso si presenta più a cuneo rispetto alla Tipo, con un frontale più tagliente e fanaleria più pronunciata. Ma è soprattutto sul retro che la Tempra acquista solidità con un baule molto imponente ben raccordato con il corpo centrale mediante una terza luce obliqua ampia che tende a salire.
Concettualmente uguali, ma sviluppati in modo differente, i proiettori posteriori, quadrati e avvolgenti sullo spigolo, fanno da contorno, ad un ampio baule. Ampi e generosi i paraurti che si presentano semi in tinta con la carrozzeria. Indovinata la scelta stilistica di coprire i montanti sulle portiere di colore nero che permettono di allungare visivamente la berlina.
La gamma della quattro porte è sin da subito ampia e nel 1993, periodo del nostro riferimento, diviene ancor più completa e catalizzata sui benzina. L’entry level è il regolare benzina “1.4 i.e.” disponibile in due allestimenti. Il Base o S, è privo di accessori importanti, ma le caratteristiche peculiari della berlina media rimangono intatti. Abitabilità da ammiraglia specie in larghezza, dove tre occupanti sul divanetto posteriore possono affrontare viaggi impegnativi senza troppe scomodità, cosa non comune nella categoria di appartenenza. Salendo di livello, troviamo la “1.6 i.e.”.
Di poco più potente del precedente, nel 1994, questo propulsore viene profondamente aggiornato acquisendo un’iniezione multipoint che lo fanno salire dai precedenti 77 cavalli, ai più consoni 90 cavalli. Migliorando sensibilmente le prestazioni velocistiche e di scatto, allo stesso tempo anche i consumi ne beneficiano, per un perfezionamento della gestione dell’alimentazione. La “1.8 i.e.” è ancor più completa, visto che con il suo equilibrato quattro cilindri da più di 100 cavalli, sono abbinabili gli allestimenti medio SX e lussuoso SLX. Questo è un livello di dotazione più che completo, che la portano rivaleggiare anche con la più prestigiosa berlina Croma.
Questo SLX è associabile anche al più grosso 2 litri che la rende una valida alternativa a berline dai costi ben più alti. In questa fascia di mercato, la Fiat, propone due tipologie automatiche. Una più accessibile con il 1.6 i.e. associata ad un cambio automatico CVT, ed una più tradizionale automatica spinta dal 2.0 i.e. La Tempra è una comoda e robusta berlina da famiglia, ma è anche dedicata ai professionisti che fanno decine e decine di migliaia di chilometri. Proprio per coloro è concepita la Tempra diesel disponibile in due soluzioni. Una normale base aspirata con il collaudato 1.9, omogeneo e regolare, ma piuttosto lento e la più adatta è più scattante sovralimentata capace di non far rimpiangere le versioni benzina.
PIU' SICUREZZA ALLA TUA FAMIGLIA
Nella sua storia durata sei anni, la Tempra è rimasta sempre fedele a se stessa, con un solo leggerissimo face lifting nell’estate del 1993, a metà carriera. Aggiornamenti estetici misurati, come la griglia trapezoidale anteriore più grintosa e simile a quella della ammiraglia di casa, nuove tinte per la carrozzeria e miglioramenti nella finitura dell’abitacolo.
Ma il maquillage del 1993, è soprattutto l’occasione per adeguare la berlina del segmento D ai nuovi standard di sicurezza, come pretensionatori, barre anti intrusione nell’abitacolo, blocco inerziale del carburante e cellula protettiva dell’abitacolo. La Tempra berlina, è ben fatta, comoda e pratica, ma non riesce ad entrare nel cuore degli italiani.
Il successo non manca, seppur solo discreto, ma la Tempra difetta di personalità e cede il passo sei anni dopo alla nuova media Marea berlina, che ne eredita, purtroppo, il poco carattere ed una qualità di plastiche non a livello della migliore concorrenza. |
Lunghezza: 435cm / Larghezza: 169 cm
Evoluzione STORICA del Modello
MOTORE |
VERSIONE |
DATA inizio vendite |
PREZZO
in € inizio
vendite |
DATA
fine vendite |
PREZZO
in € fine vendite |
1.4 i.e.
69cv
|
Base |
01 / 93 |
10133 |
06 / 93 |
10664 |
SX |
01 / 93 |
11105 |
06 / 93 |
11681 |
L |
06 / 93 |
10824 |
10 / 96 |
14280 |
1.6 i.e.
77cv
|
Base |
01 / 93 |
10702 |
06 / 93 |
11257 |
S |
06 / 93 |
12035 |
09 / 94 |
13221 |
SX |
01 / 93 |
11670 |
09 / 94 |
14487 |
SRX |
01 / 93 |
12260 |
06 / 93 |
12892 |
HSD |
04 / 94 |
14358 |
09 / 94 |
14771 |
1.6 i.e.
75cv |
Liberty |
09 / 94 |
13428 |
05 / 95 |
13686 |
1.6 i.e. Aut.
77cv
|
Base |
01 / 93 |
11252 |
06 / 93 |
11835 |
S |
06 / 93 |
12690 |
05 / 95 |
13583 |
SX |
06 / 93 |
13870 |
05 / 95 |
14926 |
SRX |
01 / 93 |
12810 |
06 / 93 |
13467 |
1.6 i.e.
90cv
|
Liberty |
03 / 95 |
14280 |
10 / 96 |
16217 |
SX |
09 / 94 |
14048 |
05 / 95 |
14771 |
HSD |
09 / 94 |
14977 |
10 / 96 |
17844 |
1.8 i.e.
105cv |
SX |
05 / 95 |
16423 |
10 / 96 |
18696 |
SLX |
01 / 93 |
13630 |
05 / 95 |
16837 |
2.0 i.e.
113cv
|
Suite |
01 / 93 |
14875 |
06 / 93 |
15630 |
SLX |
06 / 93 |
15705 |
05 / 95 |
17715 |
2.0 i.e. Aut.
113cv |
SX |
01 / 93 |
14260 |
05 / 95 |
16578 |
1.9 d 8v
65cv
|
Base |
01 / 93 |
11172 |
06 / 93 |
11752 |
S |
06 / 93 |
12416 |
10 / 96 |
15132 |
SX |
01 / 93 |
12131 |
05 / 95 |
14228 |
1.9 td 8v
90cv
|
Base |
01 / 93 |
12131 |
06 / 93 |
12754 |
S |
06 / 93 |
13271 |
05 / 95 |
14228 |
Liberty |
05 / 95 |
15339 |
10 / 96 |
17508 |
SX |
01 / 93 |
13630 |
10 / 96 |
19238 |
Aggiornamenti nella vita del modello
Aggiornamenti |
DATA inizio vendite |
DATA
fine vendite |
Denominazione
Aggiornamento |
Vita completa |
01 / 93 |
10 / 96 |
|
Mini Restyling |
06 / 93 |
10 / 96 |
M.Year '93 |
Prestazioni delle varie motorizzazioni
MOTORIZZAZIONE |
Potenza
CV |
Velocità
Km/h |
Acceler.
0/100Km/h insecondi |
Consumo urbano
l/100km |
Consumo
statale
l/100km |
1.4 i.e. |
69 |
163 |
14,4 |
09,3 |
05,4 |
1.6 i.e. |
75 |
170 |
13,8 |
10,3 |
05,8 |
1.6 i.e. |
77 |
168 |
13,8 |
10,9 |
06,2 |
1.6 i.e. Aut. |
77 |
160 |
16,0 |
11,5 |
06,6 |
1.6 i.e. |
90 |
182 |
13,2 |
09,8 |
05,8 |
1.8 i.e. |
105 |
188 |
11,5 |
10,3 |
06,7 |
2.0 i.e. |
113 |
195 |
10,1 |
11,4 |
06,8 |
2.0 i.e. Aut. |
113 |
185 |
12,9 |
12,5 |
07,2 |
1.9 d |
65 |
162 |
16,9 |
06,4 |
04,5 |
1.9 Td 8v |
90 |
178 |
12,1 |
06,1 |
04,5 |
LE PREFERITE DI IERI |
|
Vettura ampia, confortevole e senza concessioni a lussi inutili, questa è la “1.4 i.e. SX e L” si propone ad un uso famigliare per la sua praticità e i suoi costi contenutissimi, sia in termini di acquisto che di gestione dei costi. Cilindrata contenuta per un’assicurazione agevolata e consumi ridotti specie in città e in statale. Richiesta anche la “1.8 i.e SLX”. Allestimento ricco, con climatizzatore, ABS, cerchi in lega, velluto, fendinebbia, retrovisori elettrici, si propone come ammiraglia compatta dalle grandi doti di abitabilità e di carico nel bagagliaio, senza i costi di una vera berlina superiore. Il motore di pregevole regolarità, non è sportivo, ma muove con disinvoltura la quattro porte. La “1.9 TD SX” è una delle versioni più richieste. Tanta sostanza e attenzione ai costi di gestione. Motore brioso e corposo dai bassi consumi. Robustezza e affidabilità sono le sue carte aggiuntive. |
LE PREFERITE DI OGGI |
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Ai tempi era un allestimento speciale, e poco diffuso anche per via del suo prezzo non propriamente popolare. Oggi, a trovarla, sarebbe un acquisto azzeccato la “2.0 i.e. Suite”. Il propulsore gradevole e robusto, per via anche di una concezione non spinta, quindi longeva, ha nel pacchetto Suite, una dotazione di bordo notevole, con la possibilità di trovarla con dei pregevoli interni in pelle che ne elevano, e non di poco, il livello di qualità. Sicurezza e comfort in un abito borghese senza restrizioni, sia in termini di qualità di guida che di viaggio. Senza dubbio la “1.6 i.e. 90 cv Liberty” è degna di un pensierino. Il propulsore, già aggiornato, è regolare e discretamente vivace,con un occhio alla voce consumi. Il Liberty si distingue per la presenza in primo equipaggiamento dell’inserto in radica sulla plancia centrale e sul tunnel del cambio, il climatizzatore automatico, i vetri atermici Solarcontrol, il volante ed cambio in pelle, per finire con la selleria in morbido velluto. Dunque una Tempra confortevole, briosa, economica ed un poco speciale. Ovviamente un impianto a gas sarebbe l’ideale, senza contare che, nonostante l’età, queste versioni della Tempra solitamente non erano acquistate da macinatori di chilometri. |
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