ALFA: "156 Sport Wagon"
QUI IL NOME NON MENTE
La berlina è già sul mercato da 3 anni e il suo successo è ancora al vertice, non solo in Italia, ma nel resto del continente. A differenza della sua precedente media - superiore, l'Alfa Romeo ne sviluppa una sua derivata per famiglia, ovvero la formula Station Wagon, che come tradizione milanese, si chiamerà "SPORT WAGON".
Spazio e sport convivono in questa affascinante famigliare.
Il design è talmente convincente, che non pare sia una costola della berlina, ma che sia nata per conto suo. La parte anteriore è presa pari passo dalla tre volumi, mentre dalla porta posteriore arrivano i cambiamenti che le permettono di apparire come una capiente coupè.
Da qualunque angolazione la si guardi, la vettura non solo appaga l'occhio, ma emana una gran voglia di correre. Con l'aggiunta del terzo volume chiuso, il lunotto viene sormontato da uno spoiler completamente integrato nella carrozzeria, grazie alla forte inclinazione che prende la parte terminale del tetto.
Concettualmente la 156 SW non nasce per i traslochi, ed in effetti la capacità di carico non aumenta in modo significativo rispetto alla berlina. Ciò che varia, e non di poco è la versatilità. Per prima cosa l'accesso è ampio e permette l'ingresso a bordo di colli ingombranti, cosa impossibile sulla quattro porte.
Andando nel dettaglio si scopre, oltre tutto, che la formula di apertura del baule è originale e praticissima. Ripresa dalla compatta 145, il baule è incernierato non nella parte finale del tetto, ma bensì di circa 15 cm. all'interno del tetto stesso. Questa soluzione permette di avere, a portellone completamente spalancato, una porta d'ingresso tra le più ampie in assoluto.
Non mancano ovviamente reti e retine per bloccare piccoli oggetti vaganti.
Auto dunque versatile, ma che fa del piacere di guida il suo punto forte come la berlina da cui deriva, e come la sua genitrice, diversi e continui aggiornamenti la portano a competere ad alti livelli per anni. Ma è nel 2003 che avviene il restyling più corposo, che si concentra su di una rivisitazione completa del frontale ed un lifting corposo al posteriore, oltre che ad un deciso miglioramento dell'abitacolo.
Dalle due immagini si denota il differente volto delle due serie di 156 SW.
156 Sport Wagon 06/03 - 12/07 156 Sport Wagon 04/00 - 07/03
LO SPORT PER TUTTI
Come la berlina, anzi ancor di più, la gamma si amplia a dismisura. Probabilmente una varietà di versioni difficilmente riscontrabili in campo nazionale. Gli allestimenti sono numerosi e partono dai più semplici, ma mai poveri, sino a sontuosi se non opulenti che rendono la 156 Sport Wagon un'ammiraglia compatta e funzionalissima.
Ma stiamo parlando di un' Alfa e che Alfa. Dalla tre volumi riprende il meglio, dalle sofisticatissime sospensioni degne di blasonate gran turismo ad un assetto che risulta essere il migliore nella categoria. Dove le altre automobili giungono come reattività e agilità sul misto tramite a controlli elettronici, qui è il comparto telaio, sospensioni e pesi a fare la voce grossa, oltre che uno sterzo da far invidia ai gokart.
In questa VERA Alfa Romeo, i propulsori sono tutti allo stato dell'arte. Anche il più piccolo 1.6 i riesce a far divertire.
Dunque basta buttare un occhio alla scheda tecnica della gamma e ci si perde. Ciò che risulta fondamentale in questa familiare è che nessun motore è una scelta povera, dal 1.6 al 3.2 sono Alfa. Per non parlare dei diesel. Signori, è nella 156 berlina, infatti, che prendono vita i famigerati "common rail" chiamati in Italia "JTD" e che famiglia di propulsori, sempre affinati e resi più performanti.
IL MOSTRO DI FAMIGLIA
Nella primavera del 2002 viene presentata la Station Wagon più potente, veloce e scattante che l'Italia abbia mai avuto, e di familiari pepate il nostro paese ne ha sempre fornite.
Siamo dinanzi alla GTA spinta dal più poderoso 6 cilindri 24 valvole della storia di Arese. Il sound è inconfondibilmente Alfa Romeo, una vera sinfonia di emozioni. 250 cavalli per una velocità di punta di oltre 250 km/h e scatti da felino. La linea è decisamente corsaiola, perde in eleganza, ma gli sfoghi dell'aria, spoiler inferiori maggiorati, carreggiate allargate e minigonne sottoporta accentuate, non sono un vezzo stilistico ma rispondono a precise funzioni di assetto e di penetrazione aerodinamica.
Quasi un pezzo da collezione questa Sport Wagon
SULLA NEVE CON SPORT
Una chicca donata solo alla Sport Wagon; la TRAZIONE INTEGRALE. Ebbene la casa milanese riprende la strada delle 4x4 e dopo le simpatiche "33" ecco una tutto terreni per famiglie. Motorizzata solo con un diesel, ma che diesel: la versione dei tempi più potente del JTD 16v. La Q4.
156 "Crosswagon" ( sue notizie nell'articolo - Storia 156 Crosswagon - )
|
Lunghezza: 443cm / Larghezza: 174-177 cm
Evoluzione STORICA del Modello
MOTORE |
VERSIONE |
DATA inizio vendite |
PREZZO
in € inizio
vendite |
DATA
fine vendite |
PREZZO
in € fine vendite |
1.6 i TS 16v
110cv
|
Impression |
04 / 03 |
22251 |
07 / 03 |
22251 |
Progression |
12 / 02 |
24007 |
07 / 03 |
24007 |
Distinctive |
12 / 02 |
26007 |
07 / 03 |
26007 |
1.6 i TS 16v
120cv
|
Progression |
04 / 00 |
22100 |
12 / 04 |
25051 |
Distinctive |
04 / 00 |
23650 |
08 / 04 |
27051 |
Impression |
04 / 03 |
22251 |
08 / 04 |
23751 |
Classic |
08 / 04 |
25801 |
03 / 05 |
25801 |
1.8 i TS 16v
140cv
|
Progression |
12 / 00 |
23856 |
12 / 04 |
26751 |
Distinctive |
12 / 00 |
25406 |
12 / 04 |
28751 |
Moving |
03 / 01 |
25391 |
04 / 02 |
26191 |
Limited Edition |
07 / 01 |
27381 |
04 / 02 |
27381 |
Impression |
06 / 03 |
25451 |
08 / 04 |
25451 |
Exclusive |
08 / 04 |
29951 |
03 / 06 |
30007 |
T.I. |
08 / 04 |
32011 |
05 / 05 |
32026 |
1.8 i TS 16v
144cv
|
Progression |
04 / 00 |
23391 |
12 / 00 |
23856 |
Distinctive |
04 / 00 |
24941 |
12 / 00 |
25406 |
2.0 i TS 16v 150cv |
Distinctive |
12 / 00 |
27007 |
04 / 02 |
27791 |
2.0 i TS 16v
Aut. 150cv |
Dist.Selespeed |
12 / 00 |
28556 |
04 / 02 |
29191 |
2.0 i TS 16v 155cv |
Distinctive |
04 / 00 |
26490 |
12 / 00 |
27007 |
2.0 i TS 16v
Aut.155cv |
Dist.Selespeed |
04 / 00 |
28039 |
12 / 00 |
28556 |
2.0 JTS 16v 165cv |
Progression |
04 / 02 |
27401 |
08 / 04 |
28151 |
Distinctive |
04 / 02 |
29401 |
12 / 04 |
30751 |
Exclusive |
08 / 04 |
31651 |
03 / 05 |
31651 |
T.I. |
08 / 03 |
33351 |
03 / 05 |
33711 |
2.0 JTS 16v Aut. 165cv |
Prog.Selespeed |
06 / 03 |
29651 |
08 / 04 |
29651 |
Dist.Selespeed |
04 / 02 |
30901 |
12 / 04 |
32251 |
Excl.Selespeed |
08 / 04 |
33351 |
03 / 06 |
33207 |
T.I. Selespeed |
08 / 03 |
34851 |
05 / 05 |
35226 |
2.5 V6 24v
190cv |
Distinctive |
04 / 00 |
31138 |
12 / 04 |
32151 |
Exclusive |
08 / 04 |
33351 |
12 / 04 |
33351 |
T.I. |
08 / 03 |
35051 |
12 / 04 |
35411 |
2.5 V6 24v Aut. 190cv |
Dist.Q-System |
04 / 00 |
32688 |
08 / 04 |
33651 |
T.I. Q-System |
08 / 03 |
36551 |
08 / 04 |
36551 |
3.2 V6 24v
250cv |
GTA |
04 / 02 |
45551 |
03 / 06 |
45592 |
3.2 V6 24v
Aut. 250cv |
GTA.Selespeed |
04 / 02 |
47051 |
03 / 06 |
47092 |
1.9 JTD 8v
105cv |
Progression |
04 / 00 |
24166 |
12 / 00 |
24631 |
Distinctive |
04 / 00 |
25715 |
12 / 00 |
26180 |
1.9 JTD 8v
110cv |
Progression |
12 / 00 |
24631 |
07 / 01 |
25151 |
Distinctive |
12 / 00 |
26180 |
07 / 01 |
26701 |
Moving |
03 / 01 |
26701 |
07 / 01 |
26701 |
1.9 JTD 8v
116cv |
Progression |
07 / 01 |
25151 |
12 / 04 |
27451 |
Distinctive |
07 / 01 |
26701 |
12 / 04 |
29751 |
Moving |
07 / 01 |
26701 |
04 / 02 |
27011 |
Limited Edition |
07 / 01 |
28151 |
04 / 02 |
28151 |
Impression |
04 / 03 |
25251 |
12 / 04 |
26451 |
Business |
08 / 04 |
27051 |
07 / 05 |
27095 |
Classic |
08 / 04 |
28201 |
03 / 06 |
28257 |
Sport |
05 / 05 |
28711 |
03 / 06 |
28723 |
Exclusive |
08 / 04 |
30651 |
03 / 06 |
30707 |
T.I. |
08 / 04 |
32711 |
05 / 05 |
32726 |
1.9 JTD 16v
140cv |
Progression |
12 / 02 |
28207 |
12 / 04 |
29151 |
Distinctive |
12 / 02 |
30207 |
12 / 04 |
31451 |
Impression |
06 / 03 |
27851 |
08 / 04 |
27851 |
Classic |
08 / 04 |
29901 |
12 / 04 |
29901 |
Exclusive |
08 / 04 |
32351 |
12 / 04 |
32351 |
T.I. |
08 / 04 |
34051 |
03 / 05 |
34411 |
1.9 JTD 16v
150cv |
Classic |
12 / 04 |
30201 |
03 / 06 |
30257 |
Sport |
05 / 05 |
30711 |
03 / 06 |
30723 |
Exclusive |
12 / 04 |
32651 |
03 / 06 |
32707 |
T.I. |
03 / 05 |
34726 |
05 / 05 |
34726 |
Unico |
03 / 06 |
27051 |
12 / 07 |
27200 |
1.9 JTD 16v
4x4 150cv |
Progression Q4 |
11 / 04 |
32651 |
01 / 06 |
32672 |
Distinctive Q4 |
11 / 04 |
34451 |
01 / 06 |
34472 |
2.4 JTD 5L 10v
136cv |
Distinctive |
04 / 00 |
27781 |
12 / 00 |
28298 |
2.4 JTD 5L 10v
140cv |
Distinctive |
12 / 00 |
28298 |
04 / 02 |
29131 |
2.4 JTD 5L 10v
150cv |
Progression |
04 / 02 |
28401 |
07 / 03 |
29007 |
Distinctive |
04 / 02 |
30401 |
07 / 03 |
31007 |
2.4 JTD 5L 20v
175cv |
Progression |
06 / 03 |
31651 |
12 / 04 |
31951 |
Classic |
08 / 04 |
32701 |
03 / 06 |
32757 |
Distinctive |
06 / 03 |
33951 |
12 / 04 |
34251 |
Exclusive |
08 / 04 |
35151 |
03 / 06 |
35207 |
T.I. |
08 / 03 |
36851 |
05 / 05 |
37226 |
Aggiornamenti nella vita del modello
Aggiornamenti |
DATA inizio vendite |
DATA
fine vendite |
Denominazione
Aggiornamento |
Vita completa |
04 / 00 |
12 / 07 |
|
Mini make - up |
12 / 00 |
04 / 02 |
M.Year '01 |
Mini Restyling |
12 / 02 |
07 / 03 |
M.Year '03 |
Restyling |
06 / 03 |
12 / 07 |
M.Year '04 |
Prestazioni delle varie motorizzazioni
MOTORIZZAZIONE |
Potenza
CV |
Velocità
Km/h |
Acceler.
0/100Km/h insecondi |
Consumo urbano
l/100km |
Consumo
statale
l/100km |
1.6 i TS 16v |
110 |
195 |
11,2 |
11,5 |
06,5 |
1.6 i TS 16v |
120 |
200 |
11,0 |
11,5 |
06,5 |
1.8 i TS 16v |
140 |
208 |
09,7 |
11,7 |
06,4 |
1.8 i TS 16v |
144 |
210 |
09,6 |
09,5 |
06,7 |
2.0 i TS 16v |
150 |
214 |
09,0 |
12,6 |
06,9 |
2.0 i TS 16v Aut. |
150 |
214 |
09,0 |
12,6 |
06,9 |
2.0 i TS 16v |
155 |
216 |
08,8 |
12,2 |
06,8 |
2.0 i TS 16v Aut. |
155 |
216 |
08,8 |
12,2 |
06,8 |
2.0 JTS 16v |
165 |
220 |
08,2 |
12,5 |
06,8 |
2.0 JTS 16v Aut. |
165 |
220 |
08,2 |
12,5 |
06,8 |
2.5 V6 24v |
190 |
230 |
07,4 |
17,5 |
08,5 |
2.5 V6 24v Aut. |
190 |
227 |
08,5 |
17,5 |
08,6 |
3.2 V6 24v |
250 |
250 |
06,3 |
18,4 |
08,8 |
3.2 V6 24v Aut. |
250 |
250 |
06,3 |
18,4 |
08,8 |
1.9 JTD 8v |
105 |
188 |
10,9 |
07,9 |
04,9 |
1.9 JTD 8v |
110 |
191 |
10,7 |
07,9 |
04,9 |
1.9 JTD 8v |
116 |
195 |
10,7 |
07,9 |
04,9 |
1.9 JTD 16v |
140 |
209 |
09,7 |
08,2 |
04,8 |
1.9 JTD 16v |
150 |
220 |
09,5 |
08,5 |
05,0 |
1.9 JTD 16v 4x4 |
150 |
200 |
10,2 |
08,9 |
05,6 |
2.4 JTD 5L 10v |
136 |
203 |
09,9 |
09,0 |
05,6 |
2.4 JTD 5L 10v |
150 |
212 |
09,4 |
08,9 |
05,5 |
2.4 JTD 5L 20v |
175 |
225 |
08,6 |
08,9 |
05,5 |
LE PREFERITE DI IERI |
|
Quale scegliere. Interessante a fine anni '90, inizio 2000 era a nostro avviso la 1.8 i TS sia a 140 che a 144 cv. Un equilibrio adeguato di costi di gestione e prestazioni da Alfa. Velocità e scatto non mancano ed i consumi non sono auspicio di cattive sorprese, specie con andature autostradali. Un quattro cilindri molto divertente disponibile in numerosissimi allestimenti.
Certamente non ci si poteva far scappare la "JTD". Già le prime versioni a 8 valvole per cilindro erano lo stato dell'arte. Quindi li 1.9 JTD 8v risultavano essere un acquisto senza dubbio azzeccato. Grande coppia, consumi da utilitaria e prestazioni ancor migliori del potente 1.6 i 16v TS. Evoluto in diversi scaglioni di potenza donava un gran piacere di guida, con una risposta sempre pronta e un turbo-lag (il ritardo di risposta della sovralimentazione) praticamente inavvertibile. Probabilmente questa era la Sport Wagon giusta da acquistare, visto anche che il prezzo d'acquisto era non basso, ma corretto.
Ai tempi una soluzione da non farsi scappare era il grosso 2.4 JTD 10v. 136 - 140 - 150 cv tutte erano capaci di sorprendere per le prestazioni, molto più corpose del fratellino minore di 1.9 litri. Coppia degna dei famigerati 8 cilindri americani, ma con una differenza abissale; i consumi. Anche se superiori ai quelli del 4 cilindri più piccolo, si presentavano sempre bassi, specie in rapporto alle prestazioni di cui la vettura, così motorizzata era capace. Velocità e spunti degni di “sportive” familiari 2 litri. |
LE PREFERITE DI OGGI |
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Guai a considerarla una scelta avvilente per un'Alfa Romeo. Seppur piccolo il 1.6 i TS 16v è un bellissimo propulsore. Grazie alla compattezza del corpo vettura e alla massa contenuta, questa via d'ingresso alla Sport Wagon 156 non delude su strada, anzi sa donare le giuste prestazioni garantendo le medesime capacità sul misto delle altre sorelle più grosse. Una scelta poco costosa che a noi piace molto. Consumi, bollo e assicurazione con la 1.6 non alleggeriscono il portafoglio.
Oggi, come abbiamo già riscontrato sulla precedente "155", un acquisto che teniamo a raccomandare agli “Alfisti” più puri, è la 2.5 i V6 24v. Una familiare da corsa senza gli eccessi della GTA. Spunti da vera Gran Turismo e musica dall'orchestra dei 6 cilindri. Un vestito che mantiene inalterata l'eleganza e la purezza estetica della normale familiare. A nostro avviso da accompagnare ad un bel impianto a gas, visto anche che i 190 cavalli sono capaci di portarsi dietro di tutto.
Il discorso fatto per la 2 litri e mezzo a benzina, come potenziale acquisto usato, vale anche per l'ultima delle edizioni del 2.4 diesel. Stiamo parlando della 2.4 JTD 20v. Oggi,vicini al primo decennio del 2000, il più grosso dei common rail italiani ha raggiunto quota 210 cv, ma in questa performante edizione della Sport wagon 156 siamo già a 175 cv, con prestazioni da vera sportiva e consumi da piccola da compatta a benzina da città.
Essendo una diesel recente, venduta infatti tra il 2005 e il 2006, è ancora largamente svincolata dai vessatori blocchi anti inquinamento.
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