Itautoweb |
|
"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi" |
|
|
|
ALFA Giulia 2.2 Td 16v 180cv AT8 Super ottobre 2016
Raffinata berlina da famiglia di livello premium di grande fascino e stile, confort e tutta da guidare
Talvolta è proprio vero. La bellezza è un danno, visto che tutti si soffermeranno superficialmente sul tuo aspetto esteriore, tanto affascinante quanto unico, distogliendo l’attenzione da quello che hai dentro. Vale per le persone come per le belle tecnologie. L’Alfa Romeo con la sua berlina media da famiglia tutta da guidare ha fatto nuovamente centro. La 156 fu un punto di riferimento nel 1997 quando entrò nel mercato e diede filo da torcere a tutte le più blasonate concorrenti. Per quanto bella la 159 non riuscì ad essere regina per via di propulsori buoni ma non ai vertici e a causa di peso eccessivo. Ora la Giulia comanda nonostante una concorrenza germanica, francese, inglese e giapponese di altissimo livello. Le aspettative non sono state deluse. E’ bellissima con un perfetto equilibrio di forme, oltre che un bilanciamento inusuale tra sportività e muscoli ed eleganza e sobrietà.
Una media da famiglia in grado di impensierire anche le più raffinate ammiraglie. Bellissima fuori e di grande impatto nell’abitacolo è al vertice assoluta per prestazioni e consumi. In buon equilibrio per quanto concerne il prezzo, il gruppo di Wolfsburg è quello che offre un connubio di peculiarità più ampia di tutte le altre. Ad inseguire la quattro porte del Biscione sono infatti le tre berline dei tre brand Audi, Vw e Skoda. A4 e Superb si piazzano al secondo posto mentre la terza piazza e per la classicissima Passat. Di notevole spessore tecnico e di equilibrio formale, non a caso si assomigliano tra tutte e tre, sanno offrire molto, anche se rimangono un po’ insipide rispetto al peperoncino della focosa Giulia.
Probabilmente le francesi Citroen C5 e Peugeot 508, oltre che le tedesche più generaliste come le Ford Mondeo e Opel Insigna non rientrano a pieno titolo tra le premium, ma in queste versioni top offrono tanta qualità e confort mantenendo comunque un prezzo piuttosto alettante. Con nessuna delle 18 vetture si casca male. C’è chi sfodera la qualità della convenienza, c’è chi punta tutte le sue qualità sulle prestazioni o consumi o chi sa emozionare a anche da fermi quasi alla pari della milanese, come la Bmw 4 e Mazada 6, grintosissime e muscolose.
PODIO: le migliori classificate su 9 sfidanti
1°
posto |
|
2°
posto |
|
3°
posto |
|
Tabella con dati per modello
CASA |
MODELLO |
VERSIONE |
ALLESTIMENTO |
CV |
VELOCITA'
MAX |
ACCELER.
0-100 Km/h |
CONSUMO
statale Km/l |
PREZZO
€ |
Alfa |
Giulia 4p |
2.2 Td 16v |
AT8 Super |
180 |
230 |
07,1 |
28,6 |
43000 |
Audi |
A4 4p |
2.0 16v TDI |
ultra S Tronic Sport |
190 |
210 |
07,7 |
28,6 |
42960 |
Audi |
A5 5p |
2.0 16v TDI |
multitronic S line ediz. |
190 |
230 |
07,8 |
22,2 |
49100 |
Bmw |
3 4p |
2.0 d 16v |
320d Msport aut. |
190 |
230 |
07,2 |
26,3 |
48250 |
Bmw |
4 GC 4p |
2.0 d 16v |
420d GC MSport Aut. |
190 |
240 |
07,5 |
25,6 |
51200 |
Citroen |
C5 4p |
2.0 BlueHDi 16v |
Executive eat6 |
181 |
210 |
10,9 |
26,3 |
38550 |
Ford |
Mondeo 4p |
2.0 TDCi 16v |
Vignale |
180 |
223 |
08,6 |
22,7 |
42950 |
Infiniti |
Q50 4p |
2.2d 16v |
Sport Executive |
170 |
230 |
08,5 |
25,0 |
50800 |
Jaguar |
XE 4p |
2.0 D Turbo 16v |
R-Sport Aut. |
180 |
228 |
07,8 |
27,0 |
44450 |
Lexus |
IS 4p |
2.5i Hybrid |
F Sport |
223 |
200 |
08,3 |
20,4 |
44950 |
Mazda |
6 4p |
2.2L Skyactiv-D |
Exceed Aut. |
175 |
223 |
08,0 |
25,0 |
36300 |
Mercedes |
C 4p |
220d |
Sport Automatic |
170 |
233 |
07,8 |
27,7 |
44569 |
Mercedes |
CLA 4p |
220d |
Sport Automatic |
177 |
232 |
07,7 |
28,5 |
42010 |
Opel |
Insigna 5p |
2.0 CDTI |
Cosmo Aut. |
170 |
220 |
09,4 |
23,8 |
35900 |
Peugeot |
508 4p |
2.0 BlueHDi |
Feline 180 |
181 |
230 |
08,5 |
26,3 |
37500 |
Skoda |
Superb 5p |
2.0 TDI |
L&K SCR DSG |
190 |
235 |
07,7 |
25,0 |
41060 |
Vw |
Passat 4p |
2.0 TDI |
Highline DSG 190 |
190 |
235 |
07,7 |
25,0 |
39800 |
Volvo |
S60 4p |
2.0 D4 |
R-design Geartronic |
190 |
230 |
07,6 |
27,0 |
43150 |
Tabella con Votazioni e classifica finale
CASA |
MODELLO |
VOTO
MOTORE |
VOTO
PRESTAZIONI |
VOTO
CONSUMO |
VOTO
PREZZO |
VOTO
LINEA |
VOTO
INTERNI |
PAGELLA
TOTALE |
CLASSIFICA
FINALE |
Alfa |
Giulia |
8,5 |
9,0 |
9,5 |
8,0 |
10,0 |
9,0 |
54,0/60 |
1° |
Audi |
A4 |
9,5 |
8,5 |
9,5 |
8,0 |
8,5 |
8,5 |
52,5/60 |
2° |
Audi |
A5 |
9,5 |
8,5 |
6,5 |
6,0 |
8,0 |
8,5 |
47,0/60 |
10° |
Bmw |
3 |
9,5 |
9,0 |
8,5 |
6,0 |
9,0 |
9,0 |
51,0/60 |
5° |
Bmw |
4 |
9,5 |
9,0 |
8,0 |
5,5 |
9,5 |
9,0 |
50,5/60 |
6° |
Citroen |
C5 |
9,0 |
7,0 |
8,5 |
9,5 |
8,5 |
8,0 |
50,5/60 |
6° |
Ford |
Mondeo |
9,0 |
8,0 |
6,5 |
8,0 |
8,0 |
8,0 |
47,5/60 |
9° |
Infiniti |
Q50 |
8,0 |
8,5 |
8,0 |
5,5 |
8,5 |
9,0 |
47,5/60 |
9° |
Jaguar |
XE |
9,0 |
8,5 |
8,5 |
7,5 |
8,5 |
8,5 |
50,5/60 |
6° |
Lexus |
IS |
9,0 |
7,5 |
6,0 |
7,5 |
7,5 |
8,5 |
46,0/60 |
11° |
Mazda |
6 |
8,0 |
8,0 |
8,0 |
10,0 |
9,5 |
8,0 |
51,5/60 |
4° |
Mercedes |
C |
8,0 |
8,5 |
9,0 |
7,5 |
8,5 |
9,0 |
50,5/60 |
6° |
Mercedes |
CLA |
8,0 |
8,5 |
9,5 |
7,5 |
8,5 |
9,0 |
51,0/60 |
5° |
Opel |
Insigna |
8,5 |
7,5 |
7,0 |
10,0 |
8,0 |
8,0 |
49,0/60 |
8° |
Peugeot |
508 |
9,0 |
8,5 |
8,5 |
9,5 |
8,0 |
7,5 |
51,0/60 |
5° |
Skoda |
Superb |
9,5 |
9,0 |
8,0 |
8,5 |
9,0 |
8,5 |
52,5/60 |
2° |
Vw |
Passat |
9,5 |
9,0 |
8,0 |
9,0 |
8,5 |
8,0 |
52,0/60 |
3° |
Volvo |
S60 |
9,5 |
8,5 |
8,5 |
8,0 |
8,0 |
7,5 |
50,0/60 |
7° |
|
Se vuoi vivere la tua città di Sesto San Giovanni, non perderti il giornale on line e cartaceo
www.itautoweb.it |