logo1st1st10st13st20st25st36


 Itautoweb
banner1

134 296 367 564 580 637 670 695 778 894 m1283 1298p 1306  1344 1574 

"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi"      

Notizie storia design curiositÓ oggi ieri la tua prova
chi siamo       Eco itauto       dizionario       prima pagina       contattaci       confronti       concessionari

 

FIAT: "Punto 1999 3porte"


 

 

 

IL TRIONFO DEL CONCRETO

881

La Punto spopola in Italia e in Europa, ma il 1999 per la FIAT non è un anno qualunque, ma bensì il "centenario" della casa di Torino.

Evento che non può essere trascurato, dunque ecco giungere sul mercato il "nuovo PUNTO di riferimento". Stesso nome ma il cavallo di battaglia risulta tutto nuovo, anche se uguale nello spirito

 

 

 

Rispetto alla prima Punto le dimensioni sono solo leggermente accresciute; 4 cm. in più sia in lunghezza che in larghezza. Le linee arrotondate e lisce come un onda del mare erano nel 1993 ideate per la prima Punto da “Giugiaro” e nuovamente lo stesso grande pittore di automobili si trova a cimentarsi con questo importante progetto.

 

879

Alle rotondità originali si sostituiscono tagli e spigoli, in evidenza maggiore proprio in questa versione 3 porte. Importante differenza tra le due risiede infatti tra la grande distinzione tra le versioni a "3 porte" e "5 porte". La nuova Punto segue il corso già intrapreso con Alfa "145" e "146" e Fiat "Bravo" e "Brava".

 

874

 

L'aggiunta delle portiere posteriori non è una semplice collocazione su una linea prestabilita, ma tagli che salgono verso la coda fungono d'appoggio al finestrino dei passeggeri sul retro. Lo stesso dicasi per il portellone del baule che troviamo sulla 3 porte molto più inclinato, così come la fanaleria longitudinale, rispetto alla 5 porte. Differenza non solo estetica, ma prettamente concettuale, visto che le 3 porte vuole avvicinarsi ad una utenza giovane e sportiva, mentre la 5 porte si rivolge alle famiglie che chiedono più bagagliaio e praticità. pure i paraurti anteriori e posteriori si distinguono nettamente; con più sfoghi di aria e grinta per la 3 porte e più tranquillo e lineare per la 5 porte.

 

 

TANTA VOGLIA DI RISPARMIARE

 

La Punto segue la tradizione delle compatte equilibrate di casa FIAT. Prezzi ragionevoli e anche molto accattivanti negli allestimenti d'ingresso. Tutti i motori sono brillanti ma allo stesso tempo parchi nei consumi, anche record in taluni casi.

 

La Punto è la vettura completa per antonomasia.

 

892

866

Semplice, economica, robusta, non si perde i pizzi e merletti, ma bada al concreto, non tralasciando comunque la qualità. Nata nel 1999, nel 2005 è affiancata ma non sostituita dalla "Grande Punto" a testimonianza della bontà del progetto. Nel 2010 è ancora una delle vetture più vendute, con il nome di "Punto Classic".

 

Non esiste Punto sottodimensionata, e la FIAT aggiorna anno per anno la sua campionessa di vendite.

Già in origine, nel 1999, la gamma è quanto mai articolata e la scelta tra allestimenti e motorizzazioni è praticamente illimitata, anche se sul versante dei diesel vi è una lacuna. Inizialmente è presente un collaudatissimo e indistruttibile 1.9 aspirato, ma a nostro avviso non adatto ad una compatta per via della cilindrata elevata e comunque non capace di prestazioni importanti. A questo aspirato però si affianca il migliore diesel dell'epoca, un 1.9 litri jtd capace di consumare poco in qualsiasi condizione di uso ed in grado di muovere con disinvoltura la compatta torinese.

 

 

UNA SFIDA A TUTTO CAMPO

 

Nonostante una gamma completa sin dal principio, con l'avanzare degli anni, altri allestimenti si aggiungono e nuovi motori.

 

876

Per i più sportivi troviamo "Sporting” sia in cambio manuale che sequenziale (una chicca nella categoria delle compatte), oppure una potente HGT, veramente un'icona prestazionale.

Un motore per ogni esigenza, ma è nell'estate del 2003 che appare il motore universale, che rende la Punto un mezzo tutt'ora richiestissimo anche nel nuovo. Stiamo parlando del piccolo e generoso 1.3 multijet 16 valvole turbo compresso. Ed è proprio con questa Punto Seconda Serie che il 1.3 mjtd dona il meglio di se.

Grazie ad una linea comunque filante e ad una compattezza d'insieme che ne alleggerisce la massa, risulta strabiliante nei consumi. E non ci riferiamo a consumi dichiarati, ma quelli reali di tutti i giorni. Basta chiedere a coloro che l'hanno comprata.

Nel 1.9 jtd susseguono versioni potenziate e più performanti.  Insomma, tutti possono trovare la Punto dei propri bisogni.

 

868

Nell'estate del 2003 avviene un moderato restyling della vettura. Ad essere maggiormente influenzato da questa rivisitazione fu la sezione frontale, con l'adozione di una mascherina al cui interno campeggia il logo circolare della casa di Torino. Paraurti nuovi e più avvolgenti, meno taglienti e fari molto sviluppati in verticale con il nuovo impatto estetico trasparente che va di moda. Sul posteriore vengono aggiunti fari all'interno della carrozzeria del baule che rende più grintoso l'aspetto.

 

i238

All'interni miglioramento delle finiture e soprattutto plastiche di colore chiaro che rendono tutto l'abitacolo più luminoso, creando un'atmosfera più rilassata e confortevole.

 

 

 

 

Lunghezza: 380-384cm  /  Larghezza: 166 cm

 


 

 

Evoluzione STORICA del Modello

 

 

 

 

 MOTORE

 VERSIONE

DATA inizio vendite

PREZZO

in € inizio

 vendite

DATA

fine vendite

PREZZO

in € fine vendite

1.2 i 8v

60cv

 

   

 

 

 

 

 
Base  09 / 99  09292   03 / 09   10601
 SX   09 / 99  10041   04 / 01  10454
 ELX   09 / 99   11074   11 / 03   12541
 Feel   12 / 02   10131   11 / 03   10131
 Feel Sound   06 / 03   11131   11 / 03   11131
 EL   04 / 01    09931   11 / 03  10551
 GO   07 / 01    10451   11 / 03   11201
Verve   07 / 01   12021   11 / 03    12851
 Actual   07 / 03    10351  03 / 07  10851
 Active   07 / 03    10651  0? / 0?  ?
 Speed   02 / 04    11501  02 / 05   11731
 Cult   07 / 05    12081  07 / 06  12201
 bConnect   07 / 04    11751   07 / 05   11841
 Dynamic   07 / 03    11951   03 / 09   11901

1.2 i 8v

60cv GPL

 Active 05 / 09  12151   0? / 0?   ?

1.2 i 16v

80cv   

 

 

     

 

 
 ELX   09 / 99    11590  11 / 03  13081
 HLX   09 / 99    12288  11 / 03  14541
 Sporting   09 / 99    12830  11 / 03  14671
 Feel   12 / 02    10531  11 / 03  10581
 Feel Sound   06 / 03    11681  11 / 03  11681
 EL   04 / 01    10731  11 / 03  11561
 GO   07 / 01    11251  11 / 03  12081
 Verve   07 / 01    12561  11 / 03  13391
 Speed  02 / 04  12051  10 / 05  12331
 Dynamic  07 / 03  12551  10 / 05  13081
 Emotion  07 / 03  13851  02 / 05  13911

1.2 i 16v Aut.

80cv S.Gear 

 
 ELX  09 / 99  12623  11 / 03  13341
 Sporting  09 / 99  13863  11 / 03  16211

1.4 i 16v

95cv  

  
 Dynamic  07 / 03  13151  07 / 05  13491
 Emotion  07 / 03  14451  02 / 05  14411
 Sporting  07 / 03  14451  07 / 05  14641

1.8 i 16v

131cv

 
 HGT  09 / 99  16135  07 / 05  16191
 Abarth  07 / 01  19171  11 / 03  20101

1.3 mjtd16v

69cv

      
 Actual  07 / 03  11851  03 / 07  12701
 Active  07 / 03  12451  0? / 0?  ?
 Speed  02 / 04  13301  02 / 06  13531
 Cult  07 / 05  13881  07 / 06  14051
 bConnect  07 / 04  13551  07 / 05  13641
 Dynamic  07 / 03  13751  03 / 09  13301
 Base  03 / 07  12451  03 / 09  12001

1.9 d 8v

60cv

  
 Base  09 / 99  10945  04 / 01  11306
 ELX  09 / 99  12468  11 / 03  13871
 EL  04 / 01  11581  11 / 03  12291

1.9 jtd 8v

80cv

     
 ELX  09 / 99  13527  11 / 03  14931
 HLX  09 / 99  14224  11 / 03  16391
 Feel  12 / 02  12491  11 / 03  12691
 Feel Sound  06 / 03  13531  11 / 03  13531
 EL  04 / 01  12641  11 / 03  13421
 Verve  07 / 01  14501  11 / 03  15291

1.9 jtd 8v

86cv

    
 Sporting  08 / 01  16281  02 / 05  15811
 Active  04 / 04  13151  02 / 05  13261
 Speed  02 / 04  13851  02 / 05  13961
 Dynamic  07 / 03  14351  02 / 05  14741
 Emotion  07 / 03  15651  02 / 05  15661

1.9 jtd 8v

101cv

 
 Emotion  07 / 03  16451  02 / 05  16361
 HGT  07 / 03  16501  07 / 05  16641

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Aggiornamenti nella vita del modello

 

 

 

 

 Aggiornamenti

 DATA inizio vendite

DATA

fine vendite

Denominazione

Aggiornamento

 Vita completa

   09 / 99 

  0? / 0? 

 

 Mini make-up

   04 / 01 

  11 / 03 

 M.Year '01

 Medio Restyling

   07 / 03 

  03 / 07 

 M.Year '03

 Mini make-up

  07 / 04

 03 / 07

 M.Year '04

 Mini make-up

  03 / 07

 05 / 08

 M.Year '07

 Mini make-up

  05 / 08

 03 / 09

 M.Year '08

 Mini make-up

  03 / 09

 0? / 0?

 M.Year '09

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Prestazioni delle varie motorizzazioni

 

 

 

 MOTORIZZAZIONE

Potenza

CV

Velocità

Km/h

 Acceler.

0/100Km/h insecondi

Consumo urbano

l/100km

Consumo

statale

l/100km

1.2 i 8v

 060

 155

14,3

07,3

04,8

1.2 i 8v GPL

 060

 155

14,3

07,1

04,8

1.2 i 16v 

 080

 172

11,4

07,6

05,0

1.2 i 16v Sporting

 080

 172

10,9

07,6

05,0

1.2 i 16v Aut. S.Gear 

 080

 165

12,6

08,4

05,5

1.2 i 16v SportingAut 

 080

 165

12,3

08,7

05,6

1.4 i 16v 

 095

 178

09,9

07,8

05,1

1.4 i 16v Sporting 

 095

 178

09,6

08,8

05,3

1.8 i 16v 

 131

 205

08,6

11,5

06,4

1.3 mjtd 16v 

 069

 164

13,4

05,6

03,9

1.9 d 8v 

 060

 155

15,0

07,2

04,8

1.9 jtd 8v 

 080

 170

12,2

06,6

04,0

1.9 jtd 8v

 086

 173

12,2

07,2

04,2

1.9 jtd 8v Sporting 

 086

 180

 12,0 

 06,6 

 04,0 

1.9 jtd 8v

 101

 185

09,6

07,3

04,1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 LE PREFERITE DI IERI
  • 1.2 i  8v 60cv tutti

 

  • 1.2 i 16v 80cv Sporting Speedgear

 

  • 1.3 mjtd 16v 69cv tutti

Siamo dinanzi ad una delle gamme più articolate mai prestante. Allestimenti di ogni genere e motori per tutti gusti. Difficile se non arduo scegliere le migliori versioni. Tutti motori erano e rimangono eccellenti. Ai tempi era un'ottima scelta il collaudato 1.2i 8v capace di avere sempre consumi contenuti e di riservare una discreta agilità negli spostamenti. Perfetto per ogni utilizzo, robustissimo e onesto con i suoi 60 cavalli, di dimostra disinvolto nel caotico traffico cittadino e allo stesso tempo non si tira indietro dinanzi a viaggi di una certa importanza. tutti gli allestimenti sono adeguati, anche se sono da preferire quelli almeno intermedi.

Una Punto atipica, un poco costosa, ma di grandi soddisfazioni la 1.2 i 16v Sporting Speedgear. 1.2 di cilindrata per contenere i costi, e le 4 valvole per cilindro per avere spunti interessanti e potenza per gli allunghi. La particolarità maggiore risiede nel cambio sequenziale, che porta il puro divertimento e la comodità d'uso ai vertici per la categoria. Chiudendo gli occhi pare quasi di essere su una moderna monoposto da corsa!

Scelta irrinunciabile per all'ora il 1.3 mjtd 16v. Abbiamo già lodato più e più volte questo generoso propulsore. Sulla Punto dà il meglio di sé. Coppia sempre in abbondanza, consumi irrisori e tanta voglia di fare chilometri sapendo di avere con sé una compagna infaticabile, inarrestabile e mai pretenziosa. Anche in questo caso l'allestimento non è importante, qui è il cuore a fare la differenza.

LE PREFERITE DI OGGI

  • 1.2 i  8v 60cv tutti

 

  • 1.8 i 16v 131cv HGT

 

  • 1.3 mjtd 16v 69cv tutti

Strano caso quella della Punto Seconda Serie, ora chiamata Punto Classic, per differenziarla dalla Grande Punto entrata nel cuore della gente nel 2005. Cosa compare oggi dell'intera gamma che ha 10 anni di vita? La 1.2i 8v e la 1.3 mjtd 16v erano le scelte preferite di ieri e non a caso sono le Punto ancora in vendita. Non possiamo che confermare dunque la scelta anche da usate. Entrambi i motori sono perfetti e con qualunque allestimento, con essi si ha la certezza assoluta di essere in buone mani.

Ecco però una scelta che da nuova era difficile da fare per il costo non certo da compatta da città. La 1.8 i 16v HGT è una scelta intelligente e non solo per gli sportivi. Nessun eccesso di carrozzeria in senso sportivo. Insomma grinta e potenza in abito borghese, perfetta trovandola con un classico grigio o blu metallizzato, trasformandosi così da piccola bomba a compatta ammiraglietta da usare in giacca e cravatta. Un motore eccellente, potenza non trascurabile e prestazioni da vera sportiva con consumi non contenuti, ma neppure troppo impegnativi, specie fuori dal traffico cittadino. Da non dimenticare che la HGT, anche nelle versioni diesel se per questo, erano le più dotate, sia in termini di comfort che sotto l'aspetto della sicurezza di marcia.

 

 

 

 

 
arrow_01_up__bg#bd2227
arrow_01_up__bg#bd2227

 

logo itauto2

www.itautoweb.it