logo1st1st10st13st20st25st36


 Itautoweb
banner1

134 296 367 564 580 637 670 695 778 894 m1283 1298p 1306  1344 1574 

"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi"      

Notizie storia design curiositÓ oggi ieri la tua prova
chi siamo       Eco itauto       dizionario       prima pagina       contattaci       confronti       concessionari

 

FIAT: "Palio 3 e 5porte"


 

 

 

VIVA LA SINCERITA'

794

La Fiat Palio è un auto che rimarrà alla storia per essere la prima vettura italiana definibile "World Car" ovvero l'auto per il Mondo. Costruita in 5 nazioni differenti è stata venduta, anzi, è venduta con successo al di fuori dei nostri confini nazionali, in ben 40 paesi senza modifiche.La formula di carrozzeria a 2 volumi proposta sia a 3 che a 5 porte entra nel mercato italiano quasi 3 anni dopo la sua cuginetta più pratica in versione "Weekend", ovvero station wagon.

 

790

Il successo di questa 2 volumi non giunge come la familiare, perché è troppo vicina come posizionamento commerciale alla più dotata Punto, eppure le doti non le mancano. Una vettura che finalmente riesce a dare ciò che promette. Se volete l'auto per le feste, ovvio, la Palio non è la Vostra scelta, ma se cercate robustezza e praticità, se della macchina fate un uso come se fosse un mezzo da sbarco, se non avete il timore dei parcheggi notturni in strada, insomma se dall'auto cercate unicamente il mezzo di trasporto inarrestabile e con poca spesa, la Palio è un'ottima scelta.

 

793

Linee semplici caratterizzano il design della vettura, ma comunque moderne e classiche allo stesso tempo, forse un po' troppo anonime dato che non è certo l'auto che ti volti a guardare per strada. Questo è stato forse un difetto, specie in un paese, l'Italia, dove dell'esteriorità si fa spesso un punto cardine e l'elemento principe ai fini dell'acquisto. Ma la Palio è un auto da guidare da USARE senza timore di graffi, buche e fanghiglia, non è un auto da ammirare da ferma, non che sia brutta, intendiamoci, ma come abbiamo detto, visivamente senza ne lodi e ne infamia.

Non che la Palio sia da utilizzare come un carro armato, ma è nata in Brasile e concepita per le dure strade locali, che non sono certo dei perfetti circuiti da gara. Sospensioni alte e irrobustite le permettono di essere la compagna ideale per la dura vita dei cantieri, tant'è che anche da noi è diffusissima una simpatica e praticissima versione pick - up autocarro.

i222

Gli interni rispecchiano l'indole e lo spirito della vettura. Pratici, senza fronzoli. Una plancia robusta e dalla finitura più da veicolo commerciale che non da vettura.

Oltre alla qualità non all'altezza della concorrenza, non solo straniera, ma anche di quella nazionale, anche il disegno dell'abitacolo mostra una concezione d'insieme sin troppo semplicistica, al pari appunto della carrozzeria.

Niente fronzoli, appunto.

D'altra parte è da tenere presente che come abbiamo menzionato all'apertura dei articolo, la Palio, non è concepita "esclusivamente" per far breccia al potenziale utilizzatore occidentale, ma deve rispondere ad una esigenza media di tante culture, luoghi e società differenti.

A vederla sembra un'auto uscita a metà anni '80, ma noi non lo vediamo come un difetto, ma come una precisa scelta.

 

791

La Palio non è stata coltivata come meritava a nostro avviso. Tant'è che a differenza della sua cugina Weekend, disponibile con più motorizzazioni, qui siamo dinanzi ad una gamma all'atto pratico inesistente. Un unico motore disponibile, un 1.2 a iniezione anche troppo assetato, ma giustificato dal fatto che ha prestazioni sopra la media e inaspettate da una vettura come questa. Infatti il cambio della Palio ha rapporti molto corti per permettere spunti agevoli in situazioni di strade difficili. Ed anche in questo si sente la scelta di sviluppare una vettura adatta al "Mondo". Chissà se una gamma più articolata sarebbe riuscita a far raccogliere maggiori consensi alla robusta compatta made in "Brasile". Di certo dei propulsori a gasolio avrebbero giovato.

 

 

 

 

 

 

 

Lunghezza: 374cm  /  Larghezza: 163 cm

 


 

 

Evoluzione STORICA del Modello

 

 

 

 

 MOTORE

 VERSIONE

DATA inizio vendite

PREZZO

in € inizio

 vendite

DATA

fine vendite

PREZZO

in € fine vendite

1.2 i 8v

60cv 3porte

Unico   01 / 01  09086  11 / 03   09751
1.2 i 8v

68cv 3porte

 Unico    03 / 00  08876  01 / 01  09086
1.2 i 8v

60cv 5porte

 Unico    01 / 01   09602   11 / 03   10271
1.2 i 8v

68cv 5porte

 Unico   05 / 00   09395   01 / 01   09602

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Aggiornamenti nella vita del modello

 

 

 

 

 Aggiornamenti

 DATA inizio vendite

DATA

fine vendite

Denominazione

Aggiornamento

 Vita completa

   03 / 00 

  11 / 03 

 

 Mini make - up

   01 / 01 

  11 / 03 

 M.Year '01

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Prestazioni delle varie motorizzazioni

 

 

 

 MOTORIZZAZIONE

Potenza

CV

Velocità

Km/h

 Acceler.

0/100Km/h insecondi

Consumo urbano

l/100km

Consumo

statale

l/100km

1.2 i 8v

 060

 160

12,9

09,1

05,5

1.2 i 8v 

 068

 160

12,9

09,1

05,5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 LE PREFERITE DI IERI e DI OGGI
  • 1.2 i  8v   60-68cv 5porte

Data la gamma inesistente c'è poco da scegliere. Guardiamo la vettura sia con gli occhi del potenziale acquirente di allora come vettura nuova, sia con quelli dell'acquirente attuale come vettura usata. In entrambi i casi optiamo per la più pratica versione a 5 porte che permette, come è logico, una più comoda accessibilità e, a nostro avviso, anche un impatto estetico più gradevole rispetto alla linea della 3 porte. Usata, la Palio ha molto più appeal che non da nuova. Infatti durante la commercializzazione, non faceva del prezzo basso il suo punto di forza. Da usata, invece, questa sfumatura negativa viene ad annullarsi. Con una poca spesa si ha per le mani una vettura utilitaria, ben fatta, senza pretese ma sicuri della sua robustezza, affidabilità e della scarsa attenzione da parte dei ladri, cosa questa da tener presente se non si vuole investire in costosi box.

 

 

 

 
arrow_01_up__bg#bd2227
arrow_01_up__bg#bd2227

 

logo itauto2

www.itautoweb.it