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"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi"      

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Ultima modifica: Giovedì 18 febbraio 2010

 

        Anteriore 8,0      3/4 Anteriore 7,5      Laterale 7,5      3/4 Posteriore 7,5       Posteriore 7,5      Plancia 8,0       Abitacolo 8,0  

                                                                                       Votazione Totale: 7,5                                                                              

Larghezza da pullman

 

Meno caratteristico il frontale della Multipla del 2004 rispetto a quello bizzarro e originalissimo della prima versione del '99, acquisisce comunque più eleganza e un family feeling con le altre auto del marchio.

Una larghezza fuori quota disegna un frontale massiccio, quasi si fosse dinanzi ad un pullman.

Paraurti piuttosto avvolgente e sportivo con una parte bassa dove ampio spazio è stato dedicato alle prese d'aria.

Sopra il paraurti un musetto che fa tanto "Idea" seppur notevolmente allargato e sopra di esso un cofano bombato al centro che sale sino all'immenso parabrezza, piuttosto inclinato.

Grandi e particolari gli specchietti retrovisori.

Il frontale della Multipla, anche in questa veste riaggiornata, non è un paradigma di aerodinamica, ma lo scopo non era certo quello di ideare una sportiva a 6 posti, anche se ha una guidabilità e una tenuta di strada impensabili guardandola dall'esterno.

 

Vista Anteriore


Votazione complessiva:

8,0

 

101

 

Ieri 2004

 

SPORTIVITA'

8,0

          

ELEGANZA

 8,0 

 

SIMPATIA

8,5

 


 

Oggi 2010

 

SPORTIVITA'

 7,5

 

ELEGANZA

 8,0

 

SIMPATIA

8,0

 

 

 

 

Che vista!

 

A parte il paraurti anteriore che tende avvolgere in un abbraccio il frontale basso della 6 posti Fiat, poche curve contraddistinguono il resto della vettura.

Linea di cintura bassa e retta, l'opposto esatto per creare dinamicità e grinta ad una fiancata, ma certamente la vista di 3/4 anteriore non è priva di personalità. Sta proprio nella sua infinita semplicità concettuale che realizzativa la sua dote più saliente.

La vettura va gustata dall'interno e questo è stato il cardine progettuale sin dall'inizio. Da un abitacolo si è costruita una carrozzeria, praticamente una chiave di lettura contraria a quanto accade sempre.

Il risultato è una massiccia vettura dalle superfici molto piatte, con poche se non nulle sinuosità e sviluppate molto in altezza.

Da sottolineare come sia evidente la differenza altezza delle superfici vetrate tra il lato e il frontale, dove troviamo il parabrezza che parte decisamente più in alto rispetto ai finestrini delle portiere.

 

Vista  3/4 Anteriore


Votazione complessiva:

7,5

 

101

 

 

Ieri 2004

 

SPORTIVITA'

7,0

          

ELEGANZA

7,5 

 

SIMPATIA

8,0

 


 

Oggi 2010

 

SPORTIVITA'

 7,0

 

ELEGANZA

 7,0

 

SIMPATIA

7,5

     

Appartamento al mare

 

A definirla insolita e strana sarebbe riduttivo.

Sbalzi ridottissimi, con quello sul retro praticamente inesistente ed un cofano motore alto e corto, come quello di un furgone.

La vettura si alza subito sull'anteriore e si chiude sul posteriore con una coda tronca, praticamente verticale, con una accennata bombatura dal lunotto in giù.

Tutta la vettura è dedicata all'abitacolo con due portiere che sembrano dei portoni, tanto sono squadrate e sviluppate a tutta altezza. Salire e scendere da una vettura non è mai stato così facile come in questa monovolume compatta solo negli ingombri esterni.

Tutta vetrata la fiancata, impressionante infatti le dimensioni delle tre luci, con quella posteriore che cancella praticamente ogni montante. Senza nulla togliere alla piccola quarta luce anteriore all'altezza del retrovisore esterno, tanto utile nei tornanti di montagna.

 

Vista  Laterale


 

Votazione complessiva:

7,5

101

 

 

 

Ieri 2004

 

SPORTIVITA'

7,5

          

ELEGANZA

 7,5 

 

SIMPATIA

8,5

 


 

Oggi 2010

 

SPORTIVITA'

7,0

 

ELEGANZA

 7,0

 

SIMPATIA

8,5

     

Parallelepipedo con le ruote

 

Vista di 3/4 posteriore la Multipla pare impossibile che possa viaggiare. Alta, corta, larga.

Anche posteriormente si sono concentrate le maggiori attenzioni, così come sul frontale, nel restyling del 2004.

Una carrozzeria che praticamente non sale mai verso il posteriore con una superficie trasparente che la fa da padrona. A differenza del frontale, il lunotto posteriore si trova alla medesima altezza dei finestrini laterali.

I fanali sembrano un tutto uno con il baule e la fiancata.

 

Vista  3/4 Posteriore


 

Votazione complessiva:

7,5

101

 

 

 

Ieri 2004

 

SPORTIVITA'

 6,5 

          

ELEGANZA

7,5 

 

SIMPATIA

8,5

 


 

Oggi 2010

 

SPORTIVITA'

6,0

 

ELEGANZA

 7,0

 

SIMPATIA

8,0

     

Si apre ai tuoi bagagli

 

Nella vista posteriore comanda assolutamente il portellone. Praticamente tutto il retro è un'unica porta che si spalanca per Voi.

Il paraurti è quasi un dettaglio, anche perché la parte carrozzata del portellone rientra molto, sin oltre la metà, nel paraurti stesso, in modo tale da abbassare drasticamente la soglia d'accesso, permettendo un agevole operatività di carico e scarico.

Ai lati dell'uscio, trovano posto due fari semplici e quadrati, gradevoli, ma non originali come quelli della prima edizione della Multipla.

Al centro del baule il grande logo circolare della Fiat, interrompe una spianata liscia di carrozzeria e sopra ad essa, si estende un lunotto larghissimo e completamente verticale. Pare di essere davanti ad uno degli attuali immensi schermi piatti da salotto.

 

Vista Posteriore


 

Votazione complessiva:

7,5

101

 

 

 

Ieri 2004

 

SPORTIVITA'

 7,5 

          

ELEGANZA

 7,5 

 

SIMPATIA

8,5

 


 

Oggi 2010

 

SPORTIVITA'

 6,5

 

ELEGANZA

 7,0

 

SIMPATIA

8,5

     

Cartone animato

 

Non è mai stata particolarmente elegante, così come poco di sportivo ha la sua concezione, ma in quanto a simpatia e originalità, non è seconda a nessuna. E stata migliorata nelle finiture, ma nulla è stato cambiato dalla prima plancia presentata più di 10 anni fa.

Nel concepirla, pare sia stato un fumettista, con un blocco centrale in semplice plastica dove in modo allegro e fuori dal comune, trova posto tutto, dalla semplice e ben visibile strumentazione, alla leva del cambio corta e comodissima, alla griglia di ventilazione del clima, ai comandi del clima e all'autoradio.

Davanti al volante, nulla, se non il tessuto che ricopre a sinistra e a destra della plancia, e racchiude a più livelli cassetti e cassettini.

Una plancia che non invecchierà mai, non certo per raffinatezza e classe, ma per unicità e allegria che sa trasmettere anche dopo tante primavere alle spalle.

 

 

Vista Plancia


 

Votazione complessiva:

8,0

101

 

 

 

Ieri 2004

SPORTIVITA'

 7,5 

ELEGANZA

7,5

SIMPATIA

10,0

STRUMENTAZIONE

8,0

FINITURA

8,5


 

Oggi 2010

SPORTIVITA'

 6,5

ELEGANZA

 7,0

SIMPATIA

10,0

STRUMENTAZIONE

7,5

FINITURA

7,5

     

Sfruttamento totale

 

E' molto semplice costruire un abitacolo ampio e confortevole per più persone, sviluppandolo su di un corpo vettura che misura vicino o oltre i 5 metri. La Multipla ha fatto della compattezza una sua carta vincente. 6 posti, veri, comodi e ampi, in soli 4 metri. La prima versione era lunga, di preciso 399 cm, che con la rivisitazione della versione del 2004 è giunta ai 409 cm, per via di paraurti più sporgenti.

L'originalità della Multipla, è quella di sfruttare più la larghezza del corpo vettura che non la lunghezza. Ecco, perciò comparire 6 poltroncine separate, anche se vicinissime tra loro, disposte su due file, quindi, 3 posto davanti e 3 posti dietro. Soluzione che era in auge negli anni '50 e '60.

Sedili dai tessuti vivaci, molto robusti e non troppo raffinati, perché questo monolocale viaggiante va vissuto senza remore. Tessuti che vengono ripresi sulle portiere e, come abbiamo visto, anche sull'intera plancia.

 

 

Vista Abitacolo


 

Votazione complessiva:

8,0

101

 

 

 

Ieri 2004

 

SPORTIVITA'

 8,0 

ELEGANZA

 8,0 

SIMPATIA

9,0

FINITURA

8,0


 

Oggi 2010

 

SPORTIVITA'

7,0

ELEGANZA

 7,5

SIMPATIA

9,5

FINITURA

7,5

   

 

Sei amici in viaggio

I sei sedili posti su 2 file parallele. Soluzione abbandonata da anni da tutte le case automobilistiche, ma la Fiat sa come valorizzare le buone idee.

 


Consolle compatta

Un unico complesso di comando e di controllo. A prima vista può apparire confuso e troppo pieno di argomentazioni diverse, ma provate a chiedere alle migliaia di taxista o agenti di commercio che usano quotidianamente per ore e ore la Multipla, quanto sia comoda, funzionale e pratica questa plancia?

 


Simpatia senza tempo

Abbiamo messo le bretelle ai pantaloni.

Caratteristico il sottile montante posteriore. A più di 10 anni di distanza, fa ancora discutere il design della vettura, specie vista da dietro.

 


 

Quante finestre!

Sono ben poche le auto che possono permettersi una superficie vetrata come la Multipla, anche nello stesso settore delle monovolumi tranquille per la famiglia. Un vero piacere viaggiare in amicizia godendosi a 360 gradi il panorama.

 

 

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