logo1st1st10st13st20st25st36


 Itautoweb
banner1

134 296 367 564 580 637 670 695 778 894 m1283 1298p 1306  1344 1574 

"La tua auto italiana dal 1993 ad oggi"

 

Notizie storia design curiosità oggi ieri la tua prova
chi siamo       Eco itauto       dizionario       prima pagina       contattaci       confronti       concessionari

 

TORNA ALLE PROVE

 

 


Prova del 10 novembre 2012 - Votazione vettura: 8,5


 

1755

 

Auto intelligente, simpatica, pratica, furba e molto, molto ben costruita. Razionalità ed emozionalità non sono in antitesi in questa multispazio di casa Fiat. Ma si sa, a Torino sono esperti da decenni, probabilmente da sempre nello sfruttare ogni centimetro di carrozzeria e abitacolo, senza perdere di vista l’aspetto più irrazionale del cliente che spesso risulta la leva principe per l’acquisto di una vettura. Di questi tempi dove la crisi attanaglia tutti e tutto, anche un piccolo o medio investimento fa ponderare più e più volte. Se siete tra quelli che amate portarvi appresso una casa, sia per motivi lavorativi, o di hobby o famigliari, ma allo stile non sapete rinunciare, alla qualità men che meno, la sicurezza di guida la date per scontata ed assolutamente imprescindibile, così come il comfort e non volete investire cifre esorbitanti, oltre che avere un mezzo certo capiente ma non un ostacolo alla mobilità per i suoi ingombri eccessivi, la risposta ideale è questa nuovissima Fiat 500L, ed in particolar modo nella sua versione “1.4i 16v Easy”.

 

1755

Nessuna velleità sportiva, visti anche i meno di 100cv che lavorano per muovere 13 quintali di sostanza, ma grande scioltezza di guida, quella si. Una potenza adeguata per un uso famigliare, dove silenziosità e regolarità la fanno da padrone sulla cattiveria di sprint brucia semaforo. Intendiamoci, non è lenta questa versione, ma non compratela per godere della calda grintosità di un “Biscione” di Arese. In città la 500L si muove con agilità impressionante. Sali e guidi per la prima volta e ti pare di averla avuta per le mani da sempre. Tutto è a portata di mano ed è tangibile la rilevante qualità delle plastiche, degli assemblaggi, oltre ad un appagamento stilistico da vettura più alla moda che di vettura dedita alla praticità. Tanto è ben fatta, silenziosa e comodosa, che quasi non fai caso alle notevoli soluzioni di carico. Cinque persone sono sufficientemente accolte in modo adeguato. Se consideriamo che la vettura è lunga appena una manciata di centimetri in più di una Punto, appare straordinario. Non è solo questione di sensazione, ma di dati alla mano, tre adulti di media corporatura non soffrono di claustrofobia sul divanetto retrostante, ma il segreto deriva anche dalla notevole larghezza della 500L. Se è pur vero che misura appena 415cm in lunghezza, degno di nota sono i suoi 178cm in larghezza. Questo si traduce non solo in abitabilità, ma anche in agilità e stabilità sopra la media. Qui la tenuta di strada non è rivolta ad un uso pistaiolo della vettura, ma bensì ad una elevatissima condizione di sicurezza di guida. Se il comfort di alto livello induce ad una guida rilassata e contemplativa, la manovra brusca di emergenza per evitare un ostacolo o altro è sempre dietro l’angolo. Ebbene la 500L seppur morbida ha un telaio sano e ben concepito. Per le mani hai un volante che trasmette una sensazione di solidità d’insieme che non ti aspetti e dopo pochi chilometri che la guidi, ti rendi conto che la senti tua, che nessuna sorpresa, pioggia, mal tempo, curve, possono incuterti timore. A questo si aggiunga nella dotazione di serie su tutta la gamma sia del controllo di stabilità che di trazione, oltre che di un quantitativo di airbag degni di farti sentire dentro un canotto. Se in cinque il bagaglio appare sufficiente per un fine settimana di vacanza, basta essere già in quattro per poter usufruire del divanetto sdoppiabile per poter usufruire sempre di quattro posti a sedere comodi, ma allo stesso tempo di un ampliamento considerevole dello spazio dedicato a valigie. Quindi la classica vacanza lunga della famiglia non è un problema, cosa non da poco se ricordiamo sempre le dimensioni da quasi cittadina della 500L.

 

1755

Viaggi in serenità ed allegria, consapevole di aver speso bene i tuoi soldi. La nostra versione riteniamo sia il connubio perfetto. Allestimento completo senza fronzoli ma con tutto ciò che risulta utile a vivere bene ogni viaggio, corto o lungo che sia. Siamo ben al di sotto della soglia dei 20.000 euro, precisamente 17.150 euro. La dotazione di serie, completissima già nella versione base Pop, in questo pacchetto “Easy” viene integrata con elementi qualificanti per il comfort come, il regolatore di velocità di crociera, specchietti retrovisori elettrici con funzione disappannante in tinta con la carrozzeria , pratico e funzionale climatizzatore a controllo manuale con abbinato il filtro antipolline, autoradio lettore CD con mp3 e visore da 5 pollici a comando tattile e sistema Bluetooth, volante con corona in pelle e comandi autoradio sulle razze, oltre che pomello cambio in pelle. Certo la vettura sarebbe ancor più integrabile ma noi la troviamo già più che completa senza esborsi aggiuntivi. Ovviamente il propulsore 1.4i 16v a benzina se condotto tranquillamente sa regalare anche soddisfazioni sotto l’ottica dei consumi, ma se sollecitato il consumo istantaneo scende pericolosamente come mostra il trip computer. Rispetto alla corrispettiva versione diesel 1.3 Mjet ballano 2.200 euro a favore della benzina provata da noi. Se non siete macinatori di chilometri incalliti la 1.4i 16v è perfetta, ma con 2.200 euro di risparmio, dopo qualche anno potreste anche pensare ad un’installazione successiva di un efficace impianto a gas.

 

 

 

   

Pregi e Difetti


 

        Difetti

  • Nessuna velleità sportiva
  • Rumorosità Riote sin troppo piccole rispetto alla fiancata
  • ESP
    Pregi 
  • Abitabilità, versatilità e praticità del suo abitacolo
  • Qualità costruttiva, di materiali e di design, specie internamente
  • Dotazione veramente completa in rapporto ad un prezzo trasparente e corretto, vista anche la progettazione moderna e recente

 

 

: